Milan – Empoli 2-1: le pagelle

Il Milan pensava di esserci, ma non c’è. Prestazione povera, salvata da due colpi dei giocatori di maggiore personalità della squadra: Bacca e Luiz Adriano. Al derby si arriva dietro, magari è un bene.

Diego López 6: incolpevole sul gol, sicuro quando l’Empoli tira in porta. Nel primo tempo funge da regista, e la dice lunga sulla difficoltà del Milan nel far girare palla.

Romagnoli 5.5: l’Empoli nel primo tempo pressa alto e riparte. Lui gioca d’anticipo, ma ogni tanto viene infilato. Meglio nella ripresa.

Zapata 6.5: oggi c’era lo Zapata concentrato, e si è visto. Ottime chiusure, gli riescono anche quelle complicate. Non chiediamogli di impostare, però.

De Sciglio 5.5: prestazione altalenante. Qualche sussulto, tante pause. Ci prova, ma non sempre ci riesce.

Antonelli 5: timido in fase di attacco, maluccio anche in difesa. Non trova l’intesa con i compagni e in generale è falloso.

de Jong 5.5: fa fatica a girare la palla e l’Empoli pressando alto riduce di molto le sue capacità di filtro. Un bel dilemma per Mihajlovic.

Nocerino 5: prestazione impalpabile. Schierato a sorpresa, non fa nulla per dimostrare di meritarsi la chance.

Bertolacci 5.5: il pubblico lo fischia per le tante, troppe palle perse. Lui però ci prova, anche se il coefficiente di difficoltà troppo elevato (fuori ruolo, fascia opposta) lo fa naufragare.

Suso 5: non trova la posizione sulla trequarti. Pochi cambi di ritmo, due tiri alle stelle. Non da la qualità per innescare i due davanti.

Bacca 6.5: dimostra di essere un signor bomber. Alla prima palla giocabile segna un gran gol e tira fuori il petrolio da ogni pallone (pochissimi) che gli arriva.

Luiz Adriano 6.5: manovriero, lotta con i difensori e dimostra di complementarsi bene con Bacca. Ottimo gol, ancora meglio l’assist per il gol del vantaggio.

Bonaventura 6.5: cambia la partita, da trequartista si accende con continuità e fa alzare di molto il baricentro della squadra. Forse la troppa duttilità lo potrebbe penalizzare.

Kucka 6: entra più nel vivo del gioco rispetto a Nocerino, dando un po’ di presenza a centrocampo.

Poli s.v.: pochi minuti al posto di Bertolacci.

Mihajlovic 5: il centrocampo non c’è. Non è (solo) un problema di interpreti, ma di movimenti. Schiera due giocatori a sorpresa e poi li boccia dopo 60 minuti. C’è da rimboccarsi le maniche.

9 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Non concordo su Romagnoli per me uno dei migliori. 6.5 a fatto una bella partita. Unico neo (ma non per colpa sua) non sa a chi dare la palla e la sparacchia troppo in avanti. Diego Lopez 5,5 perchè il goal dell’ Empoli lo prende anche lui sbagliando il rinvio. Per il resto problema serissimo a centrocampo, ma il problema è che c’ è troppa pressione su questo Milan.

    Bertolacci sembra il lontano parente rispetto a quello dello scorso anno. Ma tutti i centrocampisti buoni lontani dal Milan rendono bene. Vedere Saponara

  2. Su De Jong avanti alla difesa siamo d’accordo. Non è tanto il suo passo lento (anche Pirlo e Albertini lo erano), ma é proprio il fatto che lui tende ad appiattirsi troppo sulla linea difensiva – e non ha i tempi del difensore – e non si fa vedere quando deve ripartire l’azione. Purtroppo questo è un problema annoso. Io sono tra quelli che adorano Nigel, perché è uno che ci mette sempre lo zampone e dà l’anima, ma, dove é messo ora, crea probblemi anche al centrocampo perché accorcia quasi sempre tardi. Del resto, messo a centrocampo non so se abbia il passo corto e svelto di Gattuso (non mi pare). Forse in centrocampo a 4 o in un 3-5-2, ma qui sconvolgiamo le teorie di Miha. Il Milan é zeppo di trequartisti o supposti tali, rifinitori (?) lenti come i rimborsi Irpef e che giocano troppo con la palla tra i piedi. Abbiamo pochi controcampisti di ruolo; in effetti, il gatto Soriano potrebbe fare al caso nostro, ma forse é tardi. Io ho sempre pensato che un giocatore alla Pizarro, oltretutto svincolato, o un Cigarini – non sto quindi parlando di chissà quali mostri del calcio – ci avrebbero fatto molto ma molto comodo per razionalizzare la manovra in avvio.
    Sempre se non cloniamo Albertini e non ripensiamo allo sciagurato regalo di Pirlo ai Gobbi, una corpoduzione di Yellow Tie su indicazione della Capra Maxima.
    Comunque, siamo sempre in tempo per rimediare. A questo punto, credo pure che ci avrebbe fatto comodo anche Valdifiori, anche perché certi giocatori di secondo piano sono quelli che ti assestano gli schemi e ti consentono di far giocare nei ruoli naturali Bonaventura e Bertolacci che oggi mi sembrano non di rado costretti a muoversi fuori ruolo.
    In ogni modo stasera Saponara é sttao il centrocampista più lucido e dinamico di tutti quelli in campo. La Capra e Pippetto ce lo hanno fatto vedere col binocolo, ma, si sa, avevamo una tale abbondanza di geni calcistici…
    Perdono Pippetto, perché tutti sappiamo le gioie che ci ha dato, ma, come tifoso milanista, sarei intenzionato ad attivare una class action contro la Capra Maxima per i gravissimi danni perpetrati ai nostri danni.
    Comunque, la prossima è il derby. Più che mai, Forza MIlan!

    1. Ma pure Seedorf, eh. Citiamoli tutti gli allenatori che non han fatto giocare Saponara.

      Il regalo di Pirlo ai gobbi dipende solo da Pirlo, non da altri. Non è stato ceduto, è terminato il contratto per volontà del giocatore.

  3. la domanda che mi pongo io è: Montolivo quanto è fuori condizione perché debba giocare De Jong davanti alla difesa?

    Comunque il modulo è un disastro. Un centrocampo a 3 non lo reggiamo non c’ è verso

    • sadyq il 30 Agosto 2015 alle 00:52

    No, è questo centrocampo a tre che non reggiamo!

    1. In serie A il centrocampo a 3 lo reggono giusto la Juve e la Roma. È un modulo superato. Conte lo ha capito e ha fatto le sue fortune con in centrocampo a 5

        • sadyq il 31 Agosto 2015 alle 21:59

        Sono i centrocampisti che non abbiamo, non il modulo!

  4. Ma per forza! Bertolacci e Bonaventura sono doppioni e sono giocatori di media bravura . Inoltre i difensori sono tutti mediocri nel proporre!il gioco . I terzini sopratutto .

  5. Bonaventura è l’ unico buon giocatore che si è salvato

I commenti sono disabilitati.