Italia-Azerbaigian 2-1: le pagelle!

Buffon 6: non vede mai il pallone se non in rare occasioni, l’unica pecca è il non intervento sul corner che provoca poi il pareggio. Un’uscita piuttosto negativa, per il resto non ha intravisto dalle sue parti nessun pericolo.

Bonucci 6: propositivo più volte in attacco e sfiora anche il vantaggio nel primo tempo, non corre rischi in area e difende bene la porta di Gigi.

Ranocchia 6: nel finale del primo tempo spreca un’occasione ghiotta per chiudere la partita, peccato. Per il resto ottima la copertura in difesa e ottima intesa con Bonucci.

Chiellini 7,5: segna solo lui, per tutti. Porta in vantaggio la nazionale italiana con un colpo di testa fulmineo nel primo tempo e ne secondo regala il pareggio agli avversari con un autogol piuttosto sfortunato.
Si fa perdonare poi con il gol vittoria, ancora di testa. Ottima partita per lui.

De Sciglio 6,5: novità di formazione di Conte che preferisce il giovane terzino rossonero a Pasqual e non delude. Migliore in campo, nonostante qualche sfortunato contrasto. Si propone molto in attacco e si fa trovare sempre pronto in difesa.

Darmian 5: non si può dire lo stesso per Darmian. Non sfonda come dovrebbe e non incide in fase d’attacco. Va migliorato. Dal’80’ Candreva s.v.

Florenzi 6,5: segue molto l’azione con i compagni, non incide particolarmente in attacco, ma recupera palloni preziosi a centrocampo. Dal 76’ Giovinco 7: entra e fa un assist per il gol vittoria a Chiellini e si becca una traversa nel finale con un gran tiro da fuori. Ottima entrata, con la testa giusta ed il piede giusto. Bravo.

Pirlo 6: torna in nazionale grazie a Conte, fornisce un assist d’oro a Chiellini per il primo gol, per il resto piuttosto deludente. Si prende un giallo gratuito nel primo tempo e su un fallo nel secondo tempo è stato graziato dall’arbitro. Arretra molto per dare una mano ai difensori e questo gli fa sprecare parecchie energie in fase d’attacco. Dal 73’ Aquilani s.v.

Marchisio 5: altro uomo deludente. Spreca una palla d’oro nel primo tempo per segnare, corre a sprazzi ma non incide come vorrebbe lui. Poco Marchisio, non è quello vero stasera.

Zaza 5: nel primo tempo non si vede praticamente mai, appare anche nervoso nel momento in cui prende un giallo. Non conferma le sue ultime apparizioni azzurre, da rivedere.

Immobile 5: corre, spinge, ci prova fino all’ultimo. Peccato perché meritava il gol ma non è sufficiente, per oggi. Ci prova ma non basta, sarà per la prossima Ciro.

All. Conte 6,5: buona la squadra messa in campo, che con grinta e volontà prova fino alla fine a portare a casa i tre punti. Pressing alto da subito e sempre, forse avrebbe dovuto inserire Giovinco prima, con il senno di poi… Comunque ottima prova dei suoi ragazzi e tre punti conquistati.