Milan – Genoa 2-1: la partita tattica – Serie A 2015/16

Ci ri-siamo. Nel momento in cui siamo passati in vantaggio dopo soli cinque minuti, mi sono posto la seguente domanda: stavolta riusciremo a gestire il risultato? Le mie paura si sono verificate; perchè è inconcepibile prendere goal a tempo scaduto, ma è reso possibile dal comportamento dei subentrati. Per il resto, già dai primi minuti l’avversario ha dimostrato di meritare le posizioni in cui naviga e questo ha reso tutto più facile.

Vorrei partire dall’atteggiamento finale, perchè è il punto da analizzare che mi preme di più della gara di ieri. Esso è figlio delle scelte di Mihajlovic che scegliere di far mettere minuti sulle gambe di Menez e Balotelli (giustamente). Non aspetta neanche la conferenza post-gara per esprimere il suo disprezzo verso l’atteggiamento in campo dei due là davanti, entrando in campo subito dopo il triplice fischio con un area da mastino; per fortuna viene fermato in tempo da un collaboratore, i panni sporchi è meglio lavarli in casa. In conferenza pronuncia la frase che mi ha fatto sbollentare: “chi non lotta fino alla fine, non merita di giocare” e con queste parole mi auguro che Balotelli non metta più piede in campo con la nostra maglia e che a Menez vengano date le opportunità (visto il lungo periodo di assenza) di dimostrare il contrario di quanto ha fatto vedere ieri, ma ne dubito.

L’astio che ho verso questi giocatori è fondato su basi valide e ve ne spiego il motivo. Come ho scritto diversi analisi fa, l’unica coppia che riesce a comunicare in campo tramite le loro qualità sono i due titolari: Bacca e Niang. Il motivo è semplice: il primo non ha nessun compito difensivo, saltuariamente va a pressare alto per evitare il fraseggio dei centrali avversari con il portiere; mentre in fase offensiva si tiene pronto a scattare per sfruttare lo spazio dietro la linea avversaria. Niang fa da raccordo e questa crescita non mi sarei mai aspettato, in quanto per lui è un grosso sacrificio, dato che nasce prima punta anche se non non lo abbiamo mai utilizzato come tale. Quello che fa in ogni gara è di fondamentale importanza, anche ieri nonostante tornasse da un affaticamento non si è mai fermato: in prima battuta gioca spalle alla porta per farsi dare la palla sui piedi e questo aiuta la linea dei centrocampisti a prendere metri; in seconda, non da mai punti di riferimento agli avversari, gira attorno a Bacca andandosi a cercare gli spazi che si vengono a creare. Infine, anche se lo dovrebbe fare saltuariamente, con la sua progressione crea gli uno contro uno, li vince e crea la superiorità numerica e, non per ultimo, viene usato da schermo per il centrocampo, va ad accorciare sempre sui portatori di palla avversari non facendoli ragionare. Possiamo dire la stessa cosa dei due entrati ieri sera? Potrei prendervi decine di esempi dove entrambi passeggiano, “delegando” così ai centrocampisti il compito di interrompere in prima battuta la manovra e questo ha portato a un reparto disunito. Il pressing o lo si fa insieme o non serve a niente. Detto questo non abbiamo bisogno di giocatori dalle loro caratteristiche, perchè il collante di questa squadra è lo spirito di sacrifico e lo dimostrano le prestazioni di Honda (stupendo nella partita di ieri), Jack, lo stesso Niang e per finire Montolivo. Per quanto altalenanti possano essere le loro prestazioni, esse hanno un fattore comune: sono sempre al servizio della squadra, nessuno di loro pensa alla prestazione individuale, a differenza di Menez che ieri ha corso solo quando gli veniva consegnata la palla.

Vorrei per finire spendere due parole sui nostri prossimi avversari. Loro avranno sulle spalle le fatiche di coppa, poche credo, visto l’ampio turn-over che adotta Sarri ogni volta e dovremmo sfruttarle a dovere. Non voglio che si abbassi la pressione sul match perchè hanno perso partita – e il primato di conseguenza – per l’atteggiamento da loro adottato. Volutamente non hanno giocato il loro calcio, accontentandosi di mantenere il distacco invariato e questo ha portato la squadra a “rammollirsi” nei minuti finali, sbagliando passaggi uno dopo l’altro e, in una partita dove nessuna delle due squadre aveva fatto errori, si sono auto-inflitti la condanna. Hanno perso l’occasione di dimostrare a tutti quanto vale veramente la squadre e quanto fosse meritato il loro posizionamento in classifica.

2 commenti

  1. Non saprei dire di Mènez ma per quel che riguarda Balotelli io, dopo Milan-Udinese, non lo avrei più portato neppure in panchina. Su Jeremy aspetto di vedere se è tornato ad essere un calciatore dopo il delicato intervento chirurgico sostenuto. A Napoli non porterei nessuno dei due e cercherei di ricostruire il morale a Luiz Adriano nell’eventualità di farlo subentrare a una delle due punte. A differenza di quel che hai visto tu io il Napoli l’ho visto in precipitoso calo di condizione fisica e mentale. Il Milan, se gioca al meglio delle sue possibilità, cancellerà certamente l’umiliazione patita a San Siro(arbitri permettendo). Con la Juventus, priva della coppia titolare Chiellini-Bonucci, in fase offensiva il Napoli ha combinato molto poco per non dire nulla. Le note carenze del loro attacco, quando Higuain non è brillantissimo, sono conosciute ed il loro centrocampo è in affanno davanti ad una difesa che non mi ha mai convinto. Tanti ‘mezzi giocatori’ che non hanno in questo periodo hanno dimostrato di non avere più di un’ora di tenuta nelle gambe. E’ un film che abbiamo visto tante volte al Milan. Arbitraggio permettendo, il Milan potrà prendersi la rivincita delle tante..troppe delusioni vissute ultimamente al San Paolo. In fin dei conti loro come noi puntavano esclusivamente ad uno dei tre posti Champions!

    • vittorio il 15 Febbraio 2016 alle 21:43

    INCOMPRENSIBILE. Unico aggettivo per identificare quanto ha scritto Mauro ed avallato
    Borgofosco. Siete impazziti forse? L’allenatore schiera due attaccanti puri con fame enorme di gol e condizione atletica da lui stesso definita precaria ed insufficiente e si aspetta proprio da questi due copertura e pressing per difendere ( sic ! ) il due a zero !
    A Balotelli gli ha fatto giocare cinque minuti ” per recuperare le condizione atletica”.
    CINQUE MINUTI ! Mi dispiace dirlo perche’ e’ il nostro allenatore . Ma e’ bene che gli fischino le oracchie e si ravveda : BUFFONE!

I commenti sono disabilitati.