Carpi – Milan 0-0: la partita tattica – Serie A 2015/16

Come si può parlare di tattica quando, prima di tutto, alla nostra squadra manca carattere e voglia di portare a casa la vittoria. E’ in momenti come questi che va criticata aspramente la prestazione, perchè riuscire a creare solo nel finale delle palle goal limpide contro la penultima in classifica è veramente troppo poco, per chi punta alle zone alte della classifica.

I punti cardine della deludente prestazione sono sostanzialmente due: l’atteggiamento delirante di Sinisa che schiera in linea con gli attaccanti sia Cerci che Bonaventura e la sensazione – non segna da più di un mese – che Bacca non riesca a dare il meglio di se in coppia. Ma partiamo dalla scelta avventata di schierare quattro giocatori in linea, compromettendo la stabilità e gestione della palla in mezzo al campo. Questo porta ad avere quattro giocatori sul fronte d’attacco che attendono il pallone tra i piedi, perchè nessuno di loro riesce e/o prova ad attaccare la profondità con successo; unica eccezione è Jack, il quale cerca nell’arco della gara di accentrarsi e portare squilibrio nelle maglie avversarie. Ma le analogie con la prestazione in coppa contro il Crotone sono evidenti e scommetto che Castori abbia visto la gara, replicandone la prestazione del Crotone e risaltando ancora una volta i nostri limiti.

Infine, come detto in precedenza, le prestazioni di Bacca con un compagno di reparto sono nettamente inferiori rispetto a quando viene utilizzato come unica punta. Quello che si nota è chiaro: con una seconda punta alle sue spalle – in generale che gli giri a torno – entra in contatto con un numero inferiore di palloni, che è già esiguo visto il gioco scadente visto ieri sera. Questo dunque è un problema da risolvere, infatti anche dopo l’entrata in campo di Luiz Adriano si ha la medesima situazione; anche in questo caso è quest’ultimo a farsi carico dei palloni nella trequarti avversaria.

Si è parlato del calendario facile che avrebbe affrontato il Milan da qui alla sosta, che secondo molti avrebbe permesso di scalare posizioni e invece quello che si evince dal match di ieri sera è una squadra che merita di “bazzicare” in quelle posizioni.