Milan – Hellas Verona 2-2: la partita tattica

Va bene che abbiamo dei limiti tecnici, nessuno lo mette in dubbio, ma come è possibile che non riusciamo mai a gestire il vantaggio? C’è un motivo se la squadra prende goal nell’ultimo minuto di recupero, la squadra ha paura e quella paura deriva dal suo allenatore.  E’ la paura di prendere goal, quella paura che ti porta a inserire un difensore per un attaccante, portando a zero le possibilità di chiudere la partita.

Quindi partiamo subito analizzando il cambio “assassino” fatto da Pippo. Avrei capito un centrocampista, ottimo per fare densità in mezzo al campo e per recuperare palla più lontano possibile dall’area; ma un difensore non lo accetto, perchè ti porta a abbassare ancor di più il baricentro e a concedere il fianco e la palla ai tuoi avversari. Questo cambio comporta oltre a quanto già descritto, un disordine totale nella linea dei centrocampisti: Jack si ritrova a ricoprire la corsia, mentre Antonelli in mezzo al campo a far pressing senza senso. Analizzando le due fasi si ha:

  • un uomo in meno per giocare la palla in ripartenza, visto che Jack era defilato;
  • e due uomini in più in fase difensiva, con Antonelli che viene attratto dal movimento verso la corsia, coprendo una zona del campo che non è assegnata più a lui.

Se per quanto Poli ci provi a far girare la palla per far salire la squadra con il possesso, ecco che dalla linea mediana in poi non siamo più in grado di trovare linee di passaggio, per il mancato movimento dei nostri fra le maglie avversarie. Infatti questa è una squadra che non sa verticalizzare, o almeno lo fa soltanto in contropiede, quando è più facile. Questo viene complicato da quei giocatori che “amano” stare con la palla tra i piedi (due su tutti Menez-Cerci), facendo perdere tempi di gioco alla squadra (velocità nella manovra) e perdendosi, quando accade, il movimento di un compagno che tenta di smarcarsi.

Mettere in mezzo al campo un giocatore “anarchico” come Menez comporta a non avere un gioco di quadra, lui ama smarcarsi tramite il movimento dei suoi compagni, che gli portano via l’uomo in più e punta il rimanente. Tutto questo non accadeva nelle partite in cui lì in mezzo veniva impiegato Jack. Tutto questo porta a un ulteriore domanda: come fa questa squadra ad avere un piano di lavoro, se ogni domenica vengono spostate le carte in tavola?

La mentalità e il gioco di una squadra non si costruiscono a tentativi, bisogna avere un idea chiara in mente e le abilità giuste per applicare la tua idea di calcio ai propri giocatori. Detto questo è chiara la conclusione, non si può più andare avanti così.

I migliori:

  • Mexes: l’unico che lotta, sbloccando per ben due volte il match. Ora come ora il miglior difensore in rosa.
  • Poli: anche se non è nelle sue corde, riesce a dare un minimo di geometria al centrocampo.

I peggiori:

  • Muntari: fatto giocare in quella posizione fa più danni della grandine. Perde innumerevoli palle, perchè giocate orizzontalmente con le vie di passaggio occupate.
  • Cerci: non parte bene e peggiora nel momento in cui passa a fare l’esterno di centrocampo.

8 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Lopez , Antonelli , Bonaventura , De Jong , Menez e Mexes sono gli unici giocatori con le palle e che considero titolari anche per il Milan del prossimo anno.
    Mancando De Jong proverei a sostituirlo con Mexes . Almeno una o due prove .

    • sadyq il 8 Marzo 2015 alle 21:51

    Lascia fare a Pippo, che lo sa benissimo come sostituire l’olandese!

    1. Giusto , abbiamo visto . Non mi permettero’ piu’ di dargli consigli .

  2. Maledetto il giorno in cui quel fenomeno sulla panchina della Juve costruì un centrocampo tutto muscolare!

    1. Scusami Mauro . Saranno gli anni ma non l’ho capita . Spiegami per favore .
      E se sai cosa accadde nel 2005 , causa di tutti i nostri mali , spiegami pure questa
      Grazie

  3. Io mi riferivo ad Allegri con il suo centrocampo Nocerino-de Jong – Flamini. Non so a cosa tu ti stia riferendo tu.

  4. Ho capito . Hai ragione . Io mi riferivo ad un commento di HombreVertical che parlava di una cosa non precisata , avvenuta nel 2005 e dalla quale sarebbero derivati tutti i guai . Ne sai qualcosa ?
    Contro la Fiorentina siamo in emergenza . Io farei giocare al posto di De Jong
    Philippe Mexes insieme a Bonaventura ed Honda , trequartista Cerci o Suso , punte Destro e Mexes .

    1. Non ne sono a conoscenza di quel commento. Mexes mediano non ce lo vedo, essendo un giocatore d’impatto sarebbe ammonito dopo 5 minuti a centrocampo. Comunque i miei tre di centrocampo sono: Suso,Essien o Van Ginkel (o provare Mastalli), Jack; e se solo Menez proverebbe a giocarci (come a Tonino contro la Juve), schiererei lui e Honda laterali di centrocampo (esterni bassi). In modo da avere quantità di uomini in una porzione di campo che la Fiorentina sfrutta benissimo. Ripeto, un centrocampo numeroso(5 uomini), con il solo Destro a far salire la squadra.

I commenti sono disabilitati.