… o perlomeno così dicono

Molte sorprese nella seconda parte di questa terza giornata della fase a gruppi e la principale vede il Belgio, forse all’ultima vera occasione, fuori dal Mondiale con non uno, non due ma ben tre gol sbagliati da Lukaku. E’ un Belgio che oggettivamente dopo aver rubacchiato la partita col Canada ha giocato male contro la Croazia la quale ha avuto anche lei le sue occasioni e fino all’ultimo quarto d’ora aveva forse meritato di vincere. Quello del Belgio è il fallimento che dovrebbe forse far riflettere, ma è anche vero che parliamo di un gruppo che era stato ai vertici solamente sulla carta quando nei fatti non aveva, invece, mai vinto nulla. Si è invece confermato il Marocco che non ha avuto problemi a liberarsi del Canada (onestamente veramente poca roba per questo mondiale) che vince il gruppo e troverà… la spagna.

Già, perché anche nel gruppo della Spagna non va tutto come deve andare. Un gruppo che dopo 10 minuti sembrava finito con Spagna e Germania passate, poi l’imponderabile. La Spagna non la chiude, il Giappone rimonta e si porta in vantaggio – tutto a posto per gli Spagnoli a meno che non rimonti la Costa Rica e la rimonta accade. Si resta 2-2 a lungo con un gol della Costa Rica che porterebbe la Spagna fuori. Segna la Germania a cui serve comunque la goleada o un gol della Spagna, la Spagna non ci pensa nemmeno e con un occhio al risultato dell’altro campo perde sì, ma manda a casa i tedeschi alla seconda eliminazione ai gironi dopo il mondiale vinto.

Si “scansa” anche il Portogallo che a parte Ronaldo schiera la squadra B contro la Corea del Sud, va in vantaggio poi tira il freno a mano e butta fuori un Uruguay sì vincente col Ghana ma che rimane ad un solo gol dalla possibile qualificazione al turno successivo. Stesso copione anche nel gruppo del Brasile con il Brasile che tira fuori le riserve e perde col Cameroon ma almeno stavolta la qualificazione se la giocano Serbia e Svizzera. Partita molto bella che certifica come la Serbia, nonostante tutto, non sia un top team visto che ancora una volta, come nelle gare precedenti, c’è un buco in campo enorme tra difesa e tutto quel talento là davanti.

Nel tabellone degli ottavi di finale si delinea quindi una parte più facile a sinistra e una più difficile a destra con l’Argentina favorita dagli arb… ehm, dai pronostici che potrebbe avere tutto sommato un buon percorso fino alla semifinale. Dall’altra parte ci sono già un paio di ottavi interessanti e possibili big-match ai quarti come Inghilterra-Francia o Spagna-Portogallo. La vittoria del Giappone ha di fatto aperto il tabellone del Brasile un po’ come fu a suo tempo per l’Italia nel 2006 e – occhio – che proprio la Croazia non possa essere eliminata dai giapponesi.

Con estrema difficoltà quindi nel giudicare la terza giornata di Francia e Brasile le mantengo quindi favorite, arretrando però la Spagna allo stesso livello di Inghilterra e Argentina, le due squadre più cresciute nel terzo turno – e domani vedremo in campo proprio gli inglesi nel primo dei due ottavi di finale.