In tre a punteggio pieno

Si è chiusa ieri la seconda giornata del mondiale 2022 e si è chiusa con tre squadre a punteggio pieno. Nel post precedente avevo messo Francia e Brasile su tutte e nessuna delle due ha deluso nonostante si siano trovate entrambe a sbloccare una partita difficile e chiusa contro Danimarca e Svizzera rispettivamente. A sei però c’è anche il Portogallo che è salito di livello rispetto alla gara col Ghana e – soprattutto – non ha preso gol. La partita appena conclusa lascia quindi ad un punto l’Uruguay proprio come la Corea del Sud che ha perso stamani contro il Ghana in uno dei match più divertenti del mondiale con gli africani che fanno una gara di livello, si fanno rimontare e poi la rivincono nel finale.

Ripartendo da dove tutto era cominciato, al Qatar sono bastati cinque giorni per uscire dal mondiale nonostante abbiano trovato il primo gol contro il Senegal e nonostante 30 minuti finali che sono però stati troppo pochi per rimanere dentro. Non ne approfitta l’Olanda che non riesce a battere l’Ecuador lasciando entrambi a quota 4 ma che dovendo ancora affrontare proprio i padroni di casa del Qatar difficilmente rischierà qualcosa facendo diventare quindi proprio Senegal-Ecuador lo spareggio per passare il turno.

Non si è confermata (e volevo proprio vederla contro gli USA) l’Inghilterra. Una mezza squadra onestamente che per buona parte della partita è stata anche messa sotto dagli americani con uno 0-0 che racconta sia l’equilibrio, sia la sterilità di occasioni da una parte e dall’altra. Ne approfitta l’Iran che batte il Galles e si regala una chance proprio contro gli Stati Uniti – lo stesso Galles non è ancora fuori anche se potrebbe dover servire una clamorosa goleada all’Inghilterra.

Nel gruppo C si è riscattata l’Argentina con un gol di Messi che “salva” la squadra col Messico anche se la vera rivelazione della partita è stata Enzo Fernandez. Ha dato tutto l’albiceleste in quei 30 minuti con un Messico alle corde ed una squadra migliorata dopo l’uscita di Lautaro, due volte su due peggiore in campo. Argentina che rimane in lotta, volendo, anche per il primo posto perché l’Arabia Saudita perde contro la Polonia al momento leader del gruppo – all’ultima giornata gli argentini giocheranno proprio contro i polacchi che rischiano proprio grazie al pari contro il Messico. Se l’Arabia saudita dovesse vincere, sarà spareggio.

Con fatica quindi la Francia batte la Danimarca e diventa la prima qualificata agli ottavi di finale – si rilancia l’Australia che batte la Tunisia, unica africana a perdere in questo turno (anche se proprio vogliamo dirla tutta, in Marocco-Belgio c’erano più giocatori di colore nel Belgio…). All’ultima Francia vs Tunisia coi francesi praticamente primi in odore di turnover mentre Danimarca dovrà battere Australia per andare agli ottavi.

Gruppo E, il gruppo delle sorprese. Mai mi sarei aspettato dopo i 7 gol subiti di una Costa Rica capace di battere il Giappone facendolo, di fatto, all’unico tiro in porta. La Spagna ha invece convinto molto meno nel test Germania uscendone in parte sciupona, in parte totalmente stanca e rischiando pure di perderla nel finale dove i tedeschi avevano più forza e più energie. Proprio la Costa Rica rimette il destino nelle mani dei tedeschi – basterà batterli per passare il turno a meno che il Giappone non superi la Spagna.

Nel gruppo F si conferma praticamente tutto quanto visto la prima giornata: il Belgio fa schifo, perde – e anche meritatamente – col Marocco che nel frattempo è squadra ordinata ed europea per interpreti e approccio. Come sempre sono primi nel ranking quando non conta mai, poi si gioca. Il Canada doveva vincere proprio contro di loro ma è oggettivamente e veramente poca roba.

Gruppo G, già parlato del Brasile che onestamente perdendo Neymar va un gradino sotto la Francia ma un gradino sopra il resto del gruppone, l’altra partita, stamattina, vedeva in campo la Serbia contro il Cameroon ed è stata una gara molto bella ma che ha messo in luce parecchi limiti difensivi dei serbi. Il gol del 2-3 è oggettivamente una roba da livello molto basso (Milenkovic molto male anche dopo) e la Serbia ha regalato una partita che aveva già vinto.

Avendo già parlato del gruppo H aggiorniamo quindi la nostra griglia: Francia favoritissima, poi Brasile, poi se la giocano Spagna e Portogallo. Dietro di loro c’è l’Inghilterra, poi Olanda ed Argentina. Oggi si parte con le ultime giornate dei gironi – fateci come sempre sapere le vostre impressioni e il vostro favorito.