Mattia De sciglio, simbolo di questo Milan

Credo (e spero) che abbiate tutti avuto la fortuna di vedere la partita della Nazionale contro la Spagna. E credo che tutti, se avete effettivamente avuto questa fortuna, abbiate goduto parecchio, un po’ come me, un po’ come tutti, nel vedere questa Italia battere questa (solita e insopportabile) Spagna. Magari loro non sono più quelli di qualche anno fa, magari sono in fase calante, magari il tiqui-taca è ormai una formula di gioco superata e, soprattutto, troppo nota per poter essere pericoloso. Ma poco importa. Nonostante tutto loro rimangano fortissimi e noi rimaniamo sempre un manipolo di giocatori proprio sopra la media dell’accettabilità. Ragion per cui possiamo dire di aver fatto l’impresa e di averlo fatto nel modo più bello: dominando il gioco per almeno sessanta minuti, prima che entrasse El Diez Tiago Motta e prima che i nostri, prevedibilmente, subissero un calo fisico considerevole ( per fortuna abbiamo in porta uno talmente bravo che anche quando la palla è dentro, si butta sempre per pararla, non si sa mai).

Ha fatto molto sorridere, nel senso più beffardo e dissacrante del verbo, l’improbabile giochino lanciato dalla trasmissione Il grande match (la trasmissione che si occupa del post partita delle gare europee; la trasmissione sportiva più brutta mai ideata dalla televisione italiana, considerando anche Ravezzani e quelle cose da tv regionale).L’idea, frutto evidente di qualcuno con un grande senso dell’umorismo o di qualcuno che, verosimilmente, non ne capisce proprio nulla di calcio, era quella di mettere a confronto ogni giocatore della formazione italiana con un altro giocatore della formazione spagnola. Buffon vs De Gea. Bonucci vs Sergio Ramos. Parolo vs Iniesta. Giaccherini vs Fabregas. E così via. Mancava solo il confronto tra Sophia Loren e Gina Lollobrigida, Coppi contro Bartali, pizza o gelato, Beatles o Rolling Stones, Alì vs Foreman, Batman contro Superman e soprattutto: vuoi più bene a mamma o a papà?

Un confronto così impostato è improponibile, oltre che superficiale e ridicolo. Come già detto, i giocatori spagnoli sono singolarmente quasi tutti più forti di quelli italiani (forse, l’unico a fare eccezione, è il solo Buffon). Anche perché, come ha fatto notare il povero Sacchi, sequestrato da Flavio Insinna, uno dei giocatori più forti della selezione italiana (e uno di quelli fino ad ora più decisivo), e cioè Bonucci, non si può nemmeno dire che sia più forte di Sergio Ramos, capitano del Real Madrid, e che, rispetto al difensore italiano, ha già vinto due Champions league.

L’intenzione non è quella di lanciare l’ennismo panegirico nei confronti di Antonio Conte, unico e vero grande artefice dei successi di questa Nazionale.

L’aspetto che mi preme rilevare è la prestazione dell’unico giocatore del Milan convocato dal ct italiano e proposto in campo da titolare contro la Spagna: Mattia De Sciglio.

De Sciglio è stato uno dei migliori in campo contro la Spagna. Nettamente. Ieri l’Equipe lo ha inserito nella formazione ideale degli ottavi. Attento e preciso in fase difensiva, propositivo in quella offensiva, dove ha persino addirittura azzeccato un paio di cross. Personalità e dinamismo, concentrazione e impeto, tutto a servizio della squadra. Un altro giocatore rispetto a quello visto negli ultimi tempi al Milan, dove, al contrario, è sempre stato senza alcun dubbio uno dei peggiori in campo. Disastroso dietro, nullo davanti. Si può ben dire che in una sola partita con la Nazionale, De Sciglio ha fatto tutto quello che non ha fatto nel Milan negli ultimi due anni. Un giocatore così, per noi, sarebbe non importante, bensì, fondamentale.

E allora? E allora forse questo chiarisce tante cose sul nostro presente e sul nostro passato recentissimo. I nostri giocano senza alcuna convinzione, senza alcuna determinazione. Impauriti, frustrati, insicuri. Giocano senza alcuna fiducia, in un ambiente spesso ostile nei loro confronti.

Quello che ha mostrato e dimostrato De Sciglio, fino ad ora, sotto la guida di Conte all’Europeo, dovrebbe far riflettere quanti continuano, stupidamente, a sostenere che il nostro più grande problema sia la mediocrità della nostra rosa. Poveri stolti, provo pena per voi.

Ah. E tra Sophia Loren e Gina Lollobrigida, scelgo Claudia Cardinale tutta la vita

Ps. Un mio amico madrileno, giornalista cinematografico, ha risposto ai miei beceri insulti (del tenore “Spagna merda” e “Fuori dai coglioni!” dicendomi “Sono contento in realtà che la Spagna abbia perso e che l’Italia abbia vinto. Almeno per la prima volta, da quando sei dotato di ragione, hai visto la tua nazionale vincere contro la mia”. Touché.

5 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Ho guardato la partita proprio perché volevo vedere giocare De Sciglio. Da tempo sostengo che il vero capitano, nel Milan del futuro, potrebbe essere lui. Ha dna milanista è cresciuto, come Paolo Maldini, facendo tutta la trafila delle formazioni giovanili al Milan. E’ tifoso del Milan ed è milanese. Chi meglio di lui come futuro capitano del Milan? Certo manca ancora di personalità ed era timido… Ma è in questo che ho apprezzato la bravura di Antonio Conte…Contro la Spagna De Sciglio non aveva paura di nessuno…ha preso botte, mai protetto dal pessimo Chakir, ma ha incassato senza intimidirsi. Beh…dopo gli spropositi, in certe dichiarazioni di Conte, ora prometto di superare l’antipatia naturale che avevo nei suoi confronti e ringraziarlo per averci ridato un grande talento: Mattia De Sciglio. Andiamo a Montella e la sua eterna voglia prima di voler diventare giocatore del Milan e poi di allenarlo. Ci è riuscito. Ora speriamo che la sua bramosia sia appagata e che dia il meglio di se sedendo sulla panca della squadra per cui tifa da sempre. Mi dicevo contento di come procedevano le cose al Milan…potrei passare dalla contentezza alla felicità se qualche altro colpo di mercato, da me sempre agognato, si dovesse realizzare. Il Milan sta nascendo come vera squadra con un vero allenatore e non come pagina dell’album panini con un incompetente che appiccica qua è la’ delle figurine. Avanti cosi che forse è passata a’nuttata.

  2. Condivido in parte il commento di Borgofosco. Pur con tutte le perplessità Montella è comunque un allenatore e non un’improvvisazione. Continuo però a ripetere fino all’ossessione che una squadra vera la fa una società vera. Se l’allenatore non ha e non sente la fiducia totale della società, quei dubbi e quelle incertezze le avrà anche la squadra. Questo è fondamentale.
    Sul mercato stiamo a vedere, perchè ad oggi è un’incognita legata alla firma del preliminare. Se, avendo poche disponibilità, ti affidassi a costruire la squadra assieme all’idea di gioco che ha l’allenatore non sarebbe male.

    PS: intanto magari facciamoci quattro risate con questo video https://www.youtube.com/watch?v=TPLil-MaV1w

    PPS: Condivido 18maggio1994, Claudia Cardinale tutta la vita. Ma non mi sono mai dimenticato di quello splendore che era Virna Lisi.

  3. Iranoff,
    sono perplesso. Personalmente ho simpatia per chi da l’anima ma non posso fare a meno che considerare che questa è una nazionale di poveretti; per assurdo una nazionale in cui molti non sono nemmeno certi di essere titolari nella loro formazione.
    DeSciglio? stendiamo un velo pietoso: negli ultimi due anni è stato un ectoplsama. Diciamo che se nello spogliatoio c’è qualcuno che incute rispetto / timore / decide di tirare fuori delle qualità che sicuramente ha.
    Questa valutazione apre la strada a valutazioni sull’importanza di avere in formazione gente di qualità morali ( per dirla alla Arrigo) piuttosto che di qualità tecniche.
    Per il resto io odio Conte e i Gobbi in generale ma gli Uber Alles sono peggio. Le speranze sono poche e la soddisfazione sarà maggiore…. se poi perdiamo in finale come sempre succede ai gobbi sarà ancora meglio

  4. Caspita, giovane 18, mi hai sorpreso! Tutta la vita Claudia Cardinale, mi associo anche io. La piu’ bella di sempre, la donna perfetta, un sogno! Altro che Sofia e Gina!
    Di Milan non so che dire. Le cose vanno in direzione opposta ai miei desideri ed alle mie convinzioni. Aspettiamo comunque tutti la fine di questo periodo di incertezza. Che definire farsa o teatro o troppo lungo o chessoio e’ sbagliatissimo ed autolesionistico.

    1. http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b8/Claudia_Cardinale-signed.jpg/220px-Claudia_Cardinale-signed.jpg

      Per 18 e Milanforever e tutti i vecchi e giovani fans.

I commenti sono disabilitati.