Senza alternative

Rieccoci qui, solo una settimana dopo il trionfo nel derby, a commentare un mezzo passo falso. L’ambiente rossonero è quello che è, e basta poco per ripiombare nel clima di critiche e contestazioni, pochissimo. L’Udinese poteva e doveva essere una tappa vittoriosa lungo il nostro cammino: perché le dirette concorrenti avevano pareggiato, perché eravamo sulla scia dell’entusiasmo di due gare positive e perché su quella scia era doveroso proseguire per reinserirsi nel treno per l’europa.

Doveva andare così, e invece ci siam dovuti accontentare di un solo punto. Il perché va ricercato sopratutto nelle prime mancanze causa infortuni dopo tanto tempo. Su di tutti Bonaventura, elemento imprescindibile della nostra squadra per il suo contributo in entrambe le fasi, perché può spezzare la partita e perché sa sempre come gestire al meglio la palla, in qualunque momento. Con la sua assenza, e la contemporanea mancanza in rosa di un suo sostituto (cosa che per altro predico da mesi e mesi, ma la società non si è affatto prodigata nel cercare eventuali sostituti ai titolari), i problemi si sono visti. Quel buco hanno provato a tapparlo Kucka, Niang e Boateng, con risultati altalenanti dovuti senza dubbio alle differenti caratteristiche. Ci manca Jack quindi, e si spegne Honda: il risultato è una partita a metà strada, in cui i tre punti sarebbero sicuramente arrivati se solo avessimo messo in campo maggiore attenzione e un pizzico di rabbia in più.

Per la prima volta, e anche questo va imputato alla mancanza di sostituti all’altezza specie in alcuni ruoli, abbiamo fatto fatica da un punto di vista fisico, come logica conseguenza delle tre partite giocate in una settimana. Non siamo abituati a questi ritmi, non abbiamo la rosa e i ricambi per giocare ogni tre giorni, e quei centimetri che ci hanno diviso dalla vittoria vanno forse ricercati nella mancanza di quel pizzico di lucidità in più che fa la differenza. Non sono critiche, le mie, specie perché penso che criticare il Milan di domenica sia sbagliato specie dopo una prestazione comunque all’altezza e comunque soddisfacente; è piuttosto la constatazione di una lacuna a livello di rosa e a livello di qualità dei ricambi. D’altronde questa rosa non è stata messa in piedi per far fronte a più competizioni (Coppa Italia esclusa), e le conseguenze sono queste.

Niente drammi, ma piuttosto un ulteriore test se è vero che molti dei giocatori sopra citati saranno infortunati ancora per qualche tempo. Senza di loro sarà più dura, senza dubbio: se ci dovessero mancare sia Niang che Bonaventura bisognerà trovare soluzioni alternative, e i vari Balotelli o Boateng dovranno necessariamente tirare fuori qualcosa in più e magari sacrificarsi anche nel far movimenti diversi dal solito. Un altro test per loro e per Mihajlovic, come se non ne avessero già affrontati abbastanza.

3 commenti

  1. Allora! Mi permetto di entrare nelle scelte del nostro allenatore e dico che io avrei inserito De Sciglio spostando avanti, nel ruolo di Jacck, Antonelli. La squadra sarebbe stata più quadrata ed avremmo rispettato gli equilibri faticosamente trovati. Perché no anche Calabria poteva fare l’esterno alto così come lo aveva più volte fatto nelle giovanili. Quindi, e mi scuso con Sinisa, questo e quello che gli imputo come errore. Sbagliato mettere fuori ruolo Kucka, che ha corso a vuoto e si è pure infortunato, e poi far entrare Balotelli in evidente ritardo di condizione! Boateng avrebbe potuto giocare dietro le due punte al posto dell’affaticato Honda. Ma io sto con l’allenatore e se ha scelto così….va bene! Ma Mènez come sta realmente… può cominciare a fare qualche spezzone di partita? Già…dimenticavo…con arbitro diverso da Irrati avremmo comunque vinto!

      • vittorio il 9 Febbraio 2016 alle 19:19

      Ciao, Borgofosco
      sono assolutamente d’accordo con te a proposito dello sproposito di cambiare posizione a Kucka. Come fai ad assolvere tale cavolata?
      A proposito, ti ho recentemente posto alcune domande, perche’ non mi rispondi?

    • vittorio il 9 Febbraio 2016 alle 14:54

    Vabbe’ . Ero fuori e non sapevo che De Jong
    aveva concluso. Pensavo fosse ancora tesserato.
    Certo che avrebbe fatto molto comodo ma il partito della epurazione ora che fa?

I commenti sono disabilitati.