Figli di un dio minore

Romagnoli sbaglia, Romagnoli paga. Sembra la nuova personalissima formulazione di una strana legge taglione, invece è il destino, strano e triste, dei giocatori del Milan. Critiche e insufficienze. Soldi buttati, soldi spesi male, valutazione esagerata. I giocatori del Milan (a volte loro malgrado) sono l’oggetto di analisi spietate e senza speranza. Semplicemente perché il Milan è l’oggetto di analisi spietate e senza speranza. Nessuno mette in dubbio che certi pareri negativi siano (più o meno) giustificati. Il punto è che la debolezza della società, in tutte le sue manifestazioni, si evince anche (e soprattutto) da questo. Dalla libertà e dalla spietatezza con cui tutti possono dire la loro.

E’ per questo che, sebbene nessuno me lo abbia chiesto e sebbene a nessuno forse interesserà, nasce in me quella che si può tranquillamente definire come “l’esigenza di dire la mia su alcuni giocatori del Milan”.

Il primo pensiero va ai nuovi e ai più giovani giocatori della rosa.

DONNARUMMA. Le dinamiche che stanno dietro al suo esordio e alla sua immediata affermazione sinceramente mi restano ancora poco chiare (nonostante la versione ufficiale). Mi spiace per Diego Lopez, grandissimo portiere e grandissimo professionista. Detto questo, Donnarumma sembra essere davvero in potenza un gran portiere. Ha già salvato il risultato in più di una occasione e la sicurezza dimostrata non corrisponde all’età. Resta la paura che al primo errore e alla prima incertezza faccia la fine di uno Scuffet qualunque. Per adesso Gigio es mi portero.

ROMAGNOLI. Trovatemi un difensore centrale, italiano, giovane e forte come Romagnoli e io indosserò immediatamente la felpa con scritta “Palemmo” (con la pronuncia alla palermitana) e comincerò a fare campagna elettorale per Salvini. Rugani? Sicuramente un altro grandissimo prospetto che spero possa crescere, così come spero possa crescere e migliorare Romagnoli. Ma, al momento, Romagnoli ha un anno di esperienza di vantaggio sul difensore della Juve e col tempo questo aspetto avrà la sua importanza. Romagnoli vale fino all’ultimo centesimo la sua folle valutazione. Perché può e deve essere il futuro di questa squadra. Perché rappresenta uno dei pochi investimenti realmente sensati degli ultimi anni. E perché se è vero che con Romagnoli in campo il Milan non sempre ha vinto, è anche vero che senza Romagnoli il Milan non ha mai vinto. Come contro il Bologna. Come contro il Napoli.

DE SCIGLIO. Una delusione grande grande grande, per dirla come Mina. Sembrava un predestinato (come sembra esserlo Donnarumma), ora invece sembra incapace di giocare a calcio. Non sa difendere, non sa saltare l’uomo, ma soprattutto non sa crossare. Perché gioca allora? Forse perché non sa nemmeno stare seduto in panchina senza cadere. Antonelli es mi terzino.

CALABRIA. Calabria chi?

BERTOLACCI. Bonaventura a parte mi sembra l’unico centrocampista di cui il Milan non può fare a meno. Su di lui pesa una valutazione pesante, un po’ come per Romagnoli. Ma non ha ancora dimostrato veramente quello che può fare. E nonostante tutto è già importante per questa squadra. Però, cari compagni rossoneri, gioite e rallegratevi. Pensate che poteva andar peggio. Potevamo spendere quaranta milioni per Kondogbia.

BONAVENTURA. Ecco appunto, Bonaventura a parte. Perché per Bonaventura vale quasi sempre un discorso a parte. Il Milan gioca male, Bonaventura a parte. Gli attaccanti segnano poco, Bonaventura a parte. A centrocampo manca qualità, Bonaventura a parte. Insomma il Milan gioca male, ma per Bonaventura vale un discorso a parte. Se dovessi indicare un giocare sul quale e per il quale ricostruire la squadra, non avrei dubbi. Sceglierei Jack.

KUCKA. Sbaglia tanto ma sembra uno dei pochissimi, all’interno di questa rosa, a impegnarsi realmente e a sudare per questa maglia. Basta per giustificare il posto da titolare? Avanza.

BACCA. Bacca ha segnato un gol in meno di Dybala, che (giustamente) è considerato unanimemente un fenomeno. Però Dybala gioca per sua signoramaestàjuve. Bacca nel povero Milan. E basta una partita senza far gol ed è già crisi. Ed è subito sera, insomma. In questo momento non è in forma e si vede. Ma è un attaccante importante, un attaccante come al Milan non si vedeva da tanto. Con un po’ di tranquillità in più, venti gol arrivano tranquillamente. Se vi sembrano pochi vuol dire che avete il culo grosso.

LUIZ ADRIANO. Si impegna, tantissimo. Come Kucka e come Bacca. Torna, chiede e ottiene palla. Ma soprattutto gioca insieme ai compagni. Deve giocare insieme a Bacca. In attesa che ritorni il miglior Boateng.

Scherzo.

Forse no.

2 commenti

  1. DONNARUMMA non farà la fine di Scuffet per il semplice motivo che è impossibile finire con titolare Abbiati. Purtroppo alla prima offerta alettante se ne andrà.
    ROMAGNOLI è una speranza. Ha qualità e forse anche personalità, ma le ultime due partite che ha giocato sono da dimenticare. Errori scolastici che si correggono, ma non gioca negli allievi.
    DE SCIGLIO, non aggiungo altro.
    CALABRIA chi? Misteri della fede.
    BERTOLACCI ha un potenziale inespresso che sarebbe da chiarire perché.
    BONAVENTURA ha cambiato procuratore… un segno del destino?
    KUCKA onesto operaio lavoratore. Forse l’unico vero colpo del condor.
    BACCA a parte i gol? Dybala fa anche parecchi assist. Poi l’argentino ci ha rifiutati, quindi meglio il colombiano.
    LUIZ ADRIANO è già un ricordo. Chissà se l’affare servirà al condor per un colpo di gennaio o a Silvio per rientrare dall’inutile svenamento estivo.

  2. Mhà mi hai fatto venire voglia di fare anche io le valutazioni:
    Romagnoli: buon giocatore ma strapagato.

    Donnarumma: è un potenziale campione, se al Milan vogliono tornare grandi devono tenerlo.

    Diego Lopez: un portiere, niente di che.

    Bonaventura: per me la sufficienza se la guadagna ad ogni partita ma è un’ala ? No. E’ un trequartista? No. E’ un regista di centrocampo ? No. Ha i colpi del campione? No… ecco appunto.

    De Sciglio: mi sembra che anche fisicamente non sia migliorato anzi…, è evidente che in questo Milan non migliorerà e dalla faccia non mi pare sia contento di starci…

    Kucka: finora uno dei pochi affari buoni visto il prezzo,meglio di Bertolacci ma non ti fa fare il salto di qualità.

    Bertolacci: non è colpa sua ma di chi l’ha comprato spendendo quella cifra, fosse arrivato a 2 o 3 ml nessuno si sarebbe lamentato più di tanto, invece pagandolo tanto la gente ha preteso da lui quello che non può dare.

    Bacca: è un giocatore che fa la differenza e al Milan serve tanto uno come lui, peccato che abbia già 30 anni e che sia costato 30 ml… se fosse vera l’offerta del Chelsea di 40ml io lo venderei anche a gennaio e cercherei dei difensori giovani molto forti.

    Calabria: ha un buon potenziale ma in questo Milan fa fatica(anche Nesta fu criticato nel suo ultimo anno alla Lazio, quando la Lazio era in crisi)credo abbia un problema di ambiente…

    Luiz Adriano: pare stia per essere venduto a 14ml, se la cifra è vera sono contento così.

    Cerci: da rimandare…sì al mittente però.
    Sugli altri non mi soffermo perchè mi sono stancato.

    Per quanto riguarda l’allenatore io lo terrei fino a maggio e poi punterei dritto su Conte… Lippi no grazie, solo alla Juve ha fatto veramente bene,mentre all’Inter non ha dato un gioco e neppure alla nazionale italiana…

I commenti sono disabilitati.