Jack-dipendenti

Rimandati. Ancora una volta abbiamo steccato un esame importante, facendo incredibili passi indietro rispetto alla gara precedente. Giornalisti e giornalai hanno passato giorni a dipingere quella contro l’Atalanta come una gara semplice, da vincere a mani basse, senza mai porre luce sulle reali insidie che presentava.

Ero certo che potessimo soffrire, perché soffriamo quel tipo di squadre: coraggiose, vulcaniche per quel che riguarda la corsa e con ali veloci. Li abbiamo subiti, abbiamo sofferto, non siamo riusciti ad esprimere il nostro gioco e alla fine il pareggio è stato il risultato dell’unica nota positiva della partita: la difesa. In realtà, dietro questo pareggio scialbo, si nasconde un malessere abbastanza chiaro ed accettato, ovvero quello di avere una rosa priva di alternative valide in alcuni reparti. Parlo del centrocampo, dove Poli non ha la tecnica di Bertolacci sebbene metta in campo forse molta più sostanza, ma sopratutto parlo del nostro faro, della nostra certezza, della nostra chiave di volta: Jack Bonaventura. Il tuttocampista strappato all’Inter nell’ultimo giorno di mercato di due estati fa, si è fin da subito dimostrato talento puro. Corsa, sacrificio, tecnica, goal e assist, si era già affermato come unica nota positiva nel Milan di Inzaghi. Quest’anno ha fatto un ulteriore salto di qualità: sempre più al centro del gioco, responsabile di punizioni e calci d’angolo, è riuscito ad unire alla corsa colpi da puro fenomeno. Ecco, senza di lui il Milan perde un riferimento, qualcuno a cui dar palla in ogni momento con la certezza che non venga buttata via. Altri come lui dovrebbero essere aggregati alla squadra: talento, sacrificio e attaccamento alla maglia, caratteristiche essenziali di profili adatti a ricostruire un Milan vincente. Siamo Jack-dipendenti, e questa cosa deve essere risolta nelle prossime sessioni di mercato.

Avevamo detto della difesa; mantenere la porta inviolata in una partita come quella di Sabato non era affatto facile, eppure ci siamo riusciti grazie alla buona prova dei centrali e a quella strepitosa del nostro giovane portiere. Non voglio parlarne troppo, perché spero venga lasciato crescere con calma, seppure abbia un talento pazzesco per la sua età. A parte lui, però, abbiamo retto anche grazie ad una difesa che migliora di gara in gara; Romagnoli, ormai insostituibile, si era inizialmente lasciato sbilanciare dal cambio di partner, per poi rimettersi in sesto e approfittare della presenza di Mexes per trarne fiducia e consapevolezza. Non siamo insuperabili, non diamo un’idea di tranquillità totale, ma l’aver ridotto di tanto i goal subiti è un ulteriore elemento che rende giustizia al lavoro svolto da Mihajlovic.

D’altronde, non ci nascondiamo: se fosse arrivato un golletto fortunoso negli ultimi minuti avremmo fatto esattamente una prestazione da Inter. Partita pessima, squadra in affanno e vittoria fortunata grazie alla solidità difensiva. Il vero problema è che per noi sarebbe stata comunque una bocciatura, per loro sono prove da grande squadra.

Chiusa questa parentesi, ritengo sia doveroso spostare l’attenzione sul ero esame di maturità per questo Milan, che andrà in scena dopo la sosta: la gara contro la Juventus. Ritroviamo Allegri, che ha ripreso a vincere anche grazie ai suoi “uomini in più”, e lo affrontiamo nel suo stadio, dove qualche volta abbiamo fatto cose molto buone. Non ci saranno alibi, non si può fallire, perché passa di lì il nostro futuro prossimo: vincere ci rilancerebbe verso posizioni di vetta, perdere ci farebbe sprofondare in una nuova crisi di identità, con conseguenti insicurezze e problemi già visti. Due settimane per preparare una gara fondamentale, in cui servirà il 110% da parte di tutti, sperando che le nazionali non lascino troppi strascichi.

6 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Ammetto che ero distratto da altro evento ed ho seguito male la partita di sabato sera. L’ho rivista con calma e devo dire che è stata una partita giocata malissimo dal Milan. Un centrocampo lento involuto quasi inesistente e mai un pallone giocato a ‘palla bassa’ ma sempre lanciato dove la fisicità degli atalantini, che non facevano complimenti, o palla o gamba, ha messo in difficoltà gli attaccanti del Milan che forse non si attendevano, dalla succursale di quelli la’, una partita così virulenta ed un Bellini più cattivo di Chiellini. Invece si è visto il solito Giacomelli che dovrebbe fare il segretario e non l’arbitro. Già forse farà la carriera di Romeo… e poi parlavano di Meani. Tiremm innanz! Ho capito perché Mihajlovic non fa giocare Mexes e devo dire che ha ragione! Non capisco perché insiste con De Sciglio e altri che oramai sono con la testa lontani dal Milan. Grandemente deludente è Kucka…mai in partita. Montolivo, Cerci e Bacca si possono scusare soltanto perché hanno giocato menomati. Un brutto Milan e per di più mal messo in campo! Ma ora testa a Torino… i nostri non sono scarsi ed hanno la classifica che meritano esattamente come quelli la’. Vediamo quanto meno di restargli davanti e se possibile di cacciarli all’inferno…siamo si o no i Diavoli Rossoneri?

    1. Non ho capito cosa alludi circa Mexes .
      Per chi ricorda le cose che e’ giusto ricordare : Kaka ‘ e De Jong tennero letteralmente in vita il Milan ed erano , in quel momento , sicuri di non restare .
      Gli uomini veri ed affidabili sono fatti cosi’ . Chi capisce capisce e chi non capisce resti senza capire .

      1. Una risposta alle tue due osservazioni. Alex nelle ultime partite era il dominatore, nella nostra area, di testa ed aveva un buon feeling con Romagnoli. Philippe pare non avere le stesse affinità elettive se messo al fianco di Alessio. Inoiltre Alex, brasiliano, gioca a ‘palla bassa’ e difficilmente rilancia con traversoni alti. Fino a quando non è sceso in campo Luiz Adriano non abbiamo preso, in fase offensiva, alcun pallone di testa. Non mi riferivo a Mexes ed al suo forse imminente passaggio ad altra squadra. Mi riferivo a giocatori in rosa che sanno di dover andar via già nel mercato invernale se non prima, rescindendo il contratto. Ho raccolto una voce, non saprei quanto vera, che sostiene il disinteresse di De Jong a praticare il ruolo di incontrista, alla Gattuso, a fianco di Montolivo! Questo equivoco va risolto!

  2. In questo titolo si compendia la situazione del Milan . Un tempo Ibra dipendenti , adesso Jack dipendenti , Con affetto e senza offesa per Jack .

  3. Il dualismo fra Montolivo e De Jong e’ uno dei motivi principali dello scarso rendimento del centrocampo e di conseguenza della squadra tutta. E’ una delle colpe maggiori di tutto lo staff tecnico non essere in grado di risolverlo . In queste cose si vedono le capacita’ e lo spessore umano di chi deve comandare.
    Per quanto riguarda la difesa Alex e Mexes si equivalgono ma Mexes ha in piu’ la capacita’ di trascinare i compagni e di realizzare gol straordinari . Guai a venderlo . Lui come De Jong . La mollezza femminea della squadra aumenterebbe ancora insieme all’atteggiamento supino .

  4. Chi dice che con l’ Atalanta sarebbe stato semplice non cspisce nulla di calcio. A differenza di chi come me l’ aveva presentata come la partita più difficile del campionato per via delle tante insidie presenti. Con la Juve, dovremmo recuperare Alex e Bertolacci oltre a Bonaventura e Niang, con 2 settimane in più di preparazione fisica può fare la differenza partendo dalla panchina. Con la Juve dovremo giocare al meglio ma ce la possiamo giocare

I commenti sono disabilitati.