L’incertezza aleggia

L’incertezza aleggia a tutti i livelli. I dubbi che sembravano essersi dissipati dopo il doppio 3-2 contro Palermo e Udinese sono tornati in appena due partite, e il passo da 9 punti in 5 gare a 9 in 7 gare è molto breve, come abbiamo imparato a nostre spese. Mai come ora la sosta nazionali arriva proprio nel momento giusto.

Scorrendo la formazione, salta subito all’occhio che il pur ottimo Diego Lopez in questo inizio di stagione non ha la sicurezza che aveva l’anno scorso, nonostante l’intervento decisivo su Icardi e altre grandi parate. Con lui, anche la difesa “giovane” (e l’equazione difesa giovane-portiere esperto non sta funzionando al Milan) formata da Romagnoli e Ely, già espulsi una volta per ognuno, anche se il primo non per colpe solo sue. Ma qualcuno pare aver già dimenticato cosa si scriveva quest’estate: ora si dice che bisognava prendere un centrale già pronto e di livello europeo (già, senza le coppe), due mesi fa se non si prendeva Romagnoli era la conferma che c’era una dirigenza di falliti che non avevano i soldi per uno dei migliori prospetti in circolazione. E anche buoni giocatori come Antonelli e Bertolacci (non campioni da salto di qualità, sia chiaro) stanno rendendo meno della metà di quello che ci si aspettava.

Tutta colpa dell’allenatore? No, o almeno non solo. Un clima negativo, il rovescio della medaglia rispetto a quello dell’anno scorso che esaltava Inzaghi dopo i 14 punti in 7 gare, che porta certi siti a snocciolare serie lunghissime di statistiche per cui questa squadra è peggio anche dell’ultima stagione di Allegri, quella dei 4 punti ottenuti grazie alla meteora Birsa. Fatto sta che 86 milioni non sono pochi, e Berlusconi –che una percentuale di colpa ce l’ha, specie nel rallentamento delle trattative per la cessione e nel cambio di rotta improvviso che ha portato il Milan da sborsare 8 milioni per una seconda punta in scadenza a tirarne fuori 3 per il centrocampista perché non c’erano più soldi- si dichiara “sconsolato”. Il battagliero Mihajlovic non sa neanche lui cosa rispondere a un fuoco di fila sempre più potente, e un filino meritato (il tecnico del 6° posto con la Samp miseramente bloccato a metà classifica con un Milan rinforzato). Una “bella” matassa da provare a sbrogliare il più in fretta possibile, il tutto mentre la curva e la gran parte dei tifosi hanno già trovato il loro colpevole, che -andrà detto- un 20% di concorso di colpa ce l’ha, perché la squadra si è rinforzata ma si poteva fare meglio. Il solito, ovvio.

17 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Questo andamento al limite del ‘disastroso’, calcisticamente parlando, dimostra che molti giocatori non credono nel progetto del nuovo allenatore. Quanto dichiarato da Honda, dopo tre anni di silenzio, è emblematico. La scellerata scelta tattica, di affrontare il Napoli, in quel modo, ha evidenziato che la scelta giusta era,per il Milan, Sarri. Lo ha confermato persino De Laurentiis che aveva scartato Mihajlovic e non viceversa. Anche questa volta è stata sbagliata la scelta dell’allenatore? Rigiocando l’ultima partita, con altra impostazione tattica, non credo che si potesse evidenziare l’apparente abisso tecnico che ha diviso, domenica sera, le due contendenti. Se il politico ospite di Berlusconi ha detto il vero credo che qualcosa si stia incrinando tra i due amici di antica data: Silvio e Adriano. Ora che Barbara non ha più da occuparsi dello stadio il suo ruolo diventa marginale e subalterno alle decisioni che prenderà Mr Bee. Questo credo che la giovane rampolla non lo digerisca affatto. E’ giunto il momento dell’addio di Adriano Galliani? Stando a quanto detto dall’ospite politico, di Silvio, sembrerebbe di si. Con Galliani anche Mihajlovic dovrebbe essere liberato? Chi sarà l’unico Ad è una certezza ma vi è incertezza su chi potrebbe sedere sulla panca del Milan. Circa 90 milioni di euro gettati alle ortiche? Io non direi ed in questo stanno le colpe di Sinisa. Invero come ho più volte detto l’allenatore del Milan è stato avversato non da maligna sorte ma da un ‘Palazzo’ che gli ha remato contro sin dalla prima di campionato. La fortuna la si merita e lo scaltro cineasta napoletano lo aveva capito già da questa estate. Qui stanno i meriti del cineasta e qui stanno i demeriti di Silvio che non può più tenere il piede in due scarpe!

    1. Cravatta “‘strangola ” gli allenatori appena deve coprire se stesso .

  2. Cheilsignoreascoltisalvini !

  3. La difesa non puo’ fare a meno di Mexes .
    Il centrocampo non puo’ fare a meno di De Jong .
    L’attacco non puo’ fare a meno di Balotelli.
    Prevedo che in futuro finiremo col giocare con :
    Lopez
    Abate , Mexes , Romagnoli , Antonelli ,
    Bonaventura , De Jong , Montolivo ,
    Balotelli Mexes
    Bacca
    Allenatore : ?

    1. Quando ce la sentiamo o dobbiamo vincere . Altrimenti Poli o Kucka in un 4/4/2 con due soli avanti.

  4. Andiamo agli errori:
    1)si dava la colpa ai tifosi e non c’entravano niente.
    2) Galliani ha fatto un mercato vergognoso, la Lazio si è rafforzata più o meno allo stesso modo spendendo quasi niente e noi con 90 ml ci siamo un pelino rinforzati rispetto allo scorso anno.
    3) Mihailovich si conosceva, se uno cerca Ancelotti,Conte e poi prende Mihailovich (di cui è da apprezzare la schiettezza) non può pensare che sia la stessa cosa, dove sta l’illusione?
    L’errore è di chi ha proposto il nome del nuovo allenatore (sempre Galliani) e di chi si è lasciato convincere (Berlusconi).
    Io ero deluso ed un pò arrabbiato ad agosto ora per me è tutto nell’ordine delle cose, il Milan sta facendo un campionato ampiamente prevedibile, cioè senza speranze .
    In campo ci vanno in 11 e come ho detyto in passato se al posto di Menez metti Bacca, al posto di El Sharawi metti Luiz Adriano, al posto di Mexes metti Romagnoli… la qualità in generale è si alza un pò ma siamo lì non ci sono grosse differenze. Se a questo si aggiunge che a centrocampo siamo forse peggiorati perchè sia Nocerino che Muntari rendevano meglio di Bertolacci e poi De Jong è sicuramente meglio di Montolivo…
    Non voglio scusare il tecnico ma ripeto non abbiamo preso Ancelotti, Conte, Vaan Gaal o Capello… abbiamo preso Mihailovich, per lui come per Allegri o Montella valgono le stesse dinamiche…

    1. caro amico tutti i tuoi al posto di ….. metti ….. i nuovi non valgono assolutamente i vecchi .

      1. Ed e’ verissimo che De Jong e’ meglio assai di Montolivo ma purtroppo questo e’ troppo amico di e non abbiamo comprato nessuno per non fargli concorrenza . Ho una sola speranza : che Conti
        lo convinca a cambiare posizione . Se resta dove gioca ora siamo rovinati noi e lui .
        Ma chi e’ la testa di cazzo ostinata che pretende e riesce ad imporlo in un ruolo cosi’ pericoloso per la difesa ?

    2. La Lazio non si è rinforzata proprio per niente. Un pelino con 90 milioni? Un top come bacca al posto di Pazzini. Bertolacci al posto di Essien. Bel pelino.

      Galliani ha proposto Conte, SB ha messo il veto. Sarri non ne ha voluto nemmeno parlare. Emery che aveva firmato precontratto bocciato….

      De Jong non è meglio di Montolivo perché non ha i piedi e la rimonta 3° posto lo dimostra ampiamente.

      Nocerino e Muntari meglio di Bertolacci???????????????????????? Come si fa a dire che a centrocampo siamo peggiorati. Che poi, Nocerino, è ancora in rosa eh!

      1. Caro Diavolo Montolivo avra’ i piedi ma sono attaccati a gambe molli al termine delle quali si trovano due palle ancora piu’ molli per poi risalire fino ad un cuore rammollito e terminare in alto con una testa cosi’ cosi ‘ .
        Tutto il contrario e’ Nigel e le sue doti contribuiscono agli ottimi risultati dello Nazionale Olandese. Al Milan attuale e’ indispensabile Nigel che non ha ricambi . mentre Montolivo e’ simile a Bonaventura ,Bertolacci e pure Honda . Se la smettete di inseguire l’impossibile accantonamento dell’olandese ( amico di Seedorf …..) possono far bene insieme . Con Montolivo mezz’ala oppure in un 4/2/2 . Seedorf , mi scommetto le palle , per non rimediare altre figure di merda , ricorrera ‘ a Mexes ,De Jong e Balotelli . E ringraziatedio se lascia in campo
        il ” Capitano “‘e non gli preferira’ Poli o Kucka . Caro mio come avviene spesso in questa Italia scaduta assai a pagare le spese potrebbe essere il piu’ generoso di tutti : il povero Jack che non
        e’ raccomandato . Ma se finisse cosi’ chiudo con il calcio .

      2. Bertolacci al posto di Essien… appunto dov’è la differenza? Casomai è in negativo o mi vuoi dire che a parità di prestazione atletica Bertolacci ha l’esperienza e la personalità di Essien dentro e fuori dal campo? Comunque non ne voglio fare una crociata però il mio riferimento è chiaramente agli undici che giocavano l’anno scorso ed a quelli che giocano quest’anno, non mi riferisco invece a chi era solito stare in panchina perchè è chiaro che Luiz Adriano sarà meglio di Cerci o Pazzini ma questi non hanno giocato poco o niente perciò se un giocatore non va in campo, o ce l’hai o non ce l’hai cambia poco o nulla e non può essere paragonato a chi invece era titolare. L’allenatore ha il suo peso ma in definitiva in campo ci vanno i giocatori con le loro doti e la loro personalità.

        1. Io so che Bertolacci un anno fa ha fatto bene a Genova e Conte lo ha convocato in nazionale…

  5. E pensare che Sinisa il Grande voleva giocare con la difesa inventata da lui :
    Calabria, Ely , Romagnoli , De Sciglio . E Montolivo davanti a loro .
    Eta’ media 20 anni .
    Gol subiti : vagonate
    Premio : Tapiro
    Quoziente intellettivo : 0
    Mi rifiuto di credere che fosse tutta farina , pardon crusca del suo sacco . In parte e’ stato suggerimento degli Sport Bar …..ma cravatta deve avere messo il sigillo .

    • sadyq il 7 Ottobre 2015 alle 23:26

    Bacca un top?

  6. Diavolo 90 milioni spesi e non ce ne è uno che si auno (a parte Balotelli arrivato a 0) che salti l’ uomo. Anzi a dire il vero non ce ne è uno che si auno che punti l’ uomo figuroamoci saltarlo.

    Questo mercato è un oscenità. Oltre tutto come ti dissi in estate pensare di giocare con questo modulo senza una mezzala buona (e Bertolacci è osceno), un trequartista e una seconda punta è follia pura e Mihailovic sarà anche eccellente nel farli faticare in allenamento ma per tutto il resto proprio non ci siamo.

    Io con 90 milioni ci compro almeno 2 ali molto forti capaci di allargare il gioco e di creare sempre la superiorità numerica, una seconda punta come si deve e un regista serio.

    Galliani ha speso malissimo un patrimonio. Bacca è uno che da solo non fa nulla. Può avere un senso solo se la squadra gli crea in torno con una certa velocità.

    Anzi io direi di mettere alla porta Galliani e Mihailovic insieme

    1. Subito !

  7. L’ unico allenatore che ha ignorato il potere di Galliani e’ stato Clarence e gli hanno fatto uno sfondapiedi perfetto facendolo litigare con Berlusconi . Tutti gli altri si lasciano ” consigliare ” .

I commenti sono disabilitati.