Keep trying, Romagnœly

Non si offenderà il caro @Dan_Maze, se per titolare questo pezzo gli prendo in prestito il suo riuscitissimo portmanteau: Romagnœly. Le cassandre, come si diceva una volta, erano pronte a colpire alla prima sbavatura. Per loro è stata quindi una festa grande la serata di domenica: Milan sconfitto 2-0 a Firenze, con i due gol causati da errori di Rodrigo Ely (il primo, costato anche un’espulsione) e Romagnoli (il fallo per il rigore del 2-0).

Lasciando da parte le disquisizioni sull’arbitraggio (a me il secondo giallo ad Ely è apparso un po’ troppo severo), i due errori rimangono. Ely rimane tagliato fuori e deve inseguire fino a commettere il fallo. Romagnoli non accompagna Ilicic sul fondo e decide di entrare in scivolata, toccandolo. Così, dopo il titolo infelice della Gazzetta della settimana scorsa

ecco sprecarsi le battutine e le risatine su Nesta e Zidane.

I centrali del Milan, ad oggi, sono: Romagnoli, Ely, Zapata, Mexes, Alex e Paletta. Uno (o forse due) partirà e Mihajlovic dovrà lavorare su quella che sarà la coppia titolare. Va ricordato che avere una coppia di centrali stabili è importantissimo, ancora di più arrivando da una stagione in cui Inzaghi non era riuscito a trovarla, anche a colpa di infortuni o scelte rimangiate (Mexes).

Io sono un Mexesista: penso che Philippe sia uno dei pochi, l’anno scorso,  a crederci davvero. Lo dissi anche dopo il fattaccio con la Lazio: uno a cui non frega nulla della partita non fa quello show. Ma credo proprio che l’uomo da affiancare a Romagnoli sia proprio Ely. Il Romagnœly di cui sopra. Una coppia di difensori forse lenta se saltata, ma con una capacità nel giocare d’anticipo elevatissima. Ok, era solo il Perugia, ma una partita fatta solo di giocate d’anticipo raramente si vede.

Se l’idea di gioco è quella, con la difesa alta e i reparti corti, la trovo un’ottima coppia. A cui vanno però fornite due cose. La prima è il tempo: sono giovani e quella di Domenica è stata solo la loro seconda partita insieme. Ma si sa che il tifoso milanista non è paziente (o meglio, è paziente a posteriori, come con Darmian). La seconda è il filtro del centrocampo, con una gestione più accorta delle situazioni che la Fiorentina ha saputo abilmente sfruttare. Il campo ci dirà la verità.

20 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Dio voglia che il Milan non perda a Firenze! Avevo concluso così il mio ultimo post. Ho sentito lo sgradevole canto dei gufi che improvvisamente si è trasformato in trionfale cinguettio manco fossero usignoli. Il Milan farà peggio dell’anno scorso… lotterà per non retrocedere… è una squadra che non ha giuoco… Carlos Bacca è stato strapagato… Romagnoli e Bertolacci sono due brocchi che la Roma ci ha rifilato…. Rodrigo Ely era buono per la serie B perché anche lì erano più le partite che saltava, record di cartellini rossi, che non quelle che giocava. Mi inca@@o ed aggiungo di mio… certamente soprattutto se sulla sua strada incontrava gente come ‘Renatino de Roma’. La verità è un’altra ed è almeno da tre anni, tranne qualche buona partita fatta da Montolivo, che il Milan non ha un centrocampo da grande squadra! Che non si trasformano, con la bacchetta magica, due mezze punte in centrocampisti e che a Firenze De Jong ha giocato, ammesso che qualcuno abbia notato la sua presenza in campo, la più squallida partita della sua carriera! Allora è facile gettare la croce addosso ai due ragazzini! Ma la Fiorentina ha vinto, con molti aiutini, con due gol, uno su calcio piazzato, dopo la baraonda seguita all’espulsione ingiusta di Rodrigo, e l’altro su un penalty che non viene mai fischiato, infatti ‘Renatino’ non lo aveva concesso, contro una grande squadra. Ma già dietro la porta stava appostato il ‘mostro di Cesena’ e non aspettava altro! E’ andata così, per chi ama il Milan malissimo. Ma per i gufi e le cassandre, che hanno il coraggio di dichiararsi milanisti, è stata una goduria! Tiremm innanz e lasciamo lavorare ‘Milanovic’ al quale, non avesse già grane da risolvere, gli hanno pure rifilato il ritorno di Mario Balotelli!

  2. Il tocco di Zidane se lo può mettere nel culo quel cretino di Romagnolo.

    Per il resto non sono tutte colpe sue, lui al momento non è nulla. Il nulla pagato a peso d’oro da un dirigente che sta mettendo in scena un mercato raccapricciante … e fottesega che gliel’abbia chiesto quel cornuto di mezzo allenatore che ci rirtroviamo … non sta scritto da nessuna parte che se l’allenatore è scemo bisogna comprargli Merdolacci e Merdagnoli a 50 milioni.

    Pensare che c’era chi si segava pensando a cosa avrebbe fatto Galliani coi soldi… mi viene da piangere

  3. Sorvolo sul ritorno della mela marcia con la merda nel cervello.

    L’anno prossimo ritorna Ibra.
    Tra due anni Cristante.
    Poi ElShaarawy.

    Soldi o non soldi, il geometra sempre cagate fa.

  4. Con i dementi che abbiamo nella tifoseria bruciare i giocatori è facile. Anche Balotelli è arrivato da campione e uscito da mezzo giocatore. Capita quando deficienti e giornalai fanno terrorismo mediatico.

    Io sono felicissimo per il ritorno di Balotelli. Torna Ibra? Spero proprio di no.

    Il problema del Milan è il modulo. Strano che un allenatore come Mihailovic giochi con un modulo tanto idiota. Se Montolivo va alla Juve in un centrocampo a 5 scommettiamo che fa il fenoneno pure lui? Per forza nel calcio moderno giocare con 3 centrocampisti è da pazzi. Al limite puoi giocare con il 4-2-4 con le ali pero’ che tornano a difendere

  5. Ma che cazzo parli di Cassandre!
    Vuoi davvero arrivare con le palle al culo prima di contribuire , con la tua piccola voce a correggere ke minchiate che si stanno facendo ?
    DOPO AGOSTO e’ tutto inutile .
    Sto perdendo la stima di tanti pavidi e privi di senso di appartenenza che scambiano il paraculismo col senso di responsabilita’.
    Fino al punto , arrogante ed inverecondo ,
    di pensare di potere attribuire patenti di veri tifosi a chi ha pulito il culo a questa Squadra quando bambina cominciava il glorioso cammino .
    Alcuni sono gli stessi che vorrebbero il loro Presidente appeso a testa in giu’ . Orrore evvergogna ! Vergogna anche applaudire chi strafotte i soldi che servono a rafforzarci.
    Applaudire e tacere? questo e ‘ adatto alle mezze seghe . Noi antichi e veri siamo altra cosa!

    1. Se ti riferisci al mio post dove cito le Cassandre… ti basta leggere i post non soltanto su questo blog. Sono cmq ottimista e vedremo quel che accadrà. Come ho detto a Firenze il giocatore peggiore, se non inesistente, è stato De Jong! Pensare che non è riuscito neppure ad equivalere il Palombo che giocava nella precedente squadra di Mihajlovic. Se arrivasse anche Witsel, il Milan sarebbe da scudetto e forse non lo potrà essere da subito perché non è arrivato l’agognato Ibrahimovic. Ma sono qua e non mi nasconderò mai!

      1. Parlavo a Emmegi.

  6. La Cantera ha abbastanza ragione sul modulo e su Balotelli.
    Non sono d ! accordo su Ibra .
    Dice pero’ una cosa inesatta circa il potere delle
    minchiate che dicono quei quattro gatti di tifosi come noi . Potere di demotivare un calciatore di serie A , magari uno di quelli famosi ?
    Ma nemmeno ci caca!
    Sveglia , amico , ma d’ accordo sul 4/4/2

  7. Anzi , visti i terzini che abbiamo su un bel
    3/5/2 alla Conte.

  8. Vittorio non è cosi semplice.

    Nella nostra tifoseria ci sono movimenti destabilizzanti che intragnano con i media per colpirci dall’ interno.

    Anche la stampa non è certamente dalla nostra parte. Quando un determinato impatto mediatico è forte ci sta che una squadra si deprima. Specie se costretta a giocare perennemente in grasferta

    1. Secondo me la destabilizzazione nasce da una cravatta . Parte dall’esonero della capra , si rafforza a Dubai lo scorso anno
      e prosegue ancora .

    2. Nella nostra tifoseria ci sono movimenti destabilizzanti che intragnano con i media per colpirci dall’ interno.

      Esatto.

      1. Io me ne sbatto dei movimenti del cazzo ammesso che ci siano . Vivo in un pesello della Sicilia e sono al riparo dei veleni del palazzi .
        Ho la testa per ragionare e ragiono.

  9. Ma infatti io sarei di dare al tifo cinese le chiavi di tutto una volta terminate le procedure per la cessione. Addirittura valuterei l ipotesi di iscrivere il Milan a qualche campionato asiatico dove l’ impatto marketing e sportivo del Milan sarebbe 10 volte superiore a quello della serie A. E sopratutto avremo un livello di protezione altissimo

    1. Se togliamo quella infinitesima parte di tifosi che crede di contare qualcosa perche ‘ va allo stadio urla come i cojotes , insegue i pennivendoli per farsi intervistare . Se togliamo questa parte minuscola ed inutile di tifosi . In tutta Italia e nel mondo intero pullolano , come ho gia’ scritto , i migliori tifosi del mondo . I veri Milanisti . Lontani fisicamente na vicini col cuore . Venivamo e veniamo da molto lontano , una o due volte l’anno per tifare composti e disciplinati per la squadra piu elegante del mondo . Con Berlusconi an che la piu’ vincente . Ma che cazzo ci importa dei movimanti , degli intrighi per mantenere il potere di una proficua poltrona . Da lontano , credetemi , le cose appaiono molto piu’ chiare.

    2. Secondo me La cantera ieri sera ti sei fumato qualcosa di molto buono, perchè uscite come questa sono irraggiungibili con una mente razionale.

  10. Ti riferisci a quando ho detto che una parte della nostra tifosetia è un manipolo di troie che vuol destabilizzare l’ ambiente o a quando ho detto di spostare in Asia il nucleo del nostro tifo dove i nostri colori vengono rispettati e la squadra sostenuta con tanto calore in ogni caso?

    1. Sono esternazioni suggestive entrambe, ma il capolavoro è il campionato asiatico. Sai che spettacolo!
      No, no… fumi roba molto buona.

  11. Ora ci manca che le cose vadano cosi’ :
    1) El Shaarawi non esplode anzi fa pena , non gioca le 16 partite previste e ce lo restituiscono pari pari senza soldi .
    2) Balotelli viene recuperato da Sinisa e dal Milan , esplode alla grande , si rivaluta di moltissimi milioni e noi lo restituiamo da coglioni pari pari per la felicita’ di Rajola e del Liverpool .

  12. Poi vediamo quanti degli arrivi milionari giocheranno costantemente titolari .
    Poi vediamo se riusciamo a disfarci della miriade di giocatori che esuberano , siano essi attualmente nella rosa o parcheggiati altrove .
    Poi parliamo del nostro condor plenipotenziario .

I commenti sono disabilitati.