Uno sguardo al calendario

Lunedì scorso è stato sorteggiato il calendario della Serie A 2015/16. Mentre continua la lotta senza esclusione di colpi tra Infront e Sky, con Mediaset proprietaria dei diritti che poteva fare collegamenti in diretta in contrapposizione al triste studio con Caressa e Marocchi parlando sul nulla, come se fossero una TeleLombardia a pagamento, le squadre conoscono ora i destini per la prossima stagione.

Ultima tra le grandi leghe a decidere le proprie date (Liga e Bundesliga lo hanno fatto da tempo, la Premier ha addirittura già definito tutti gli orari delle partite), ora è finalmente possibile dare uno sguardo a quello che sarà il cammino del Milan nella stagione che sta per iniziare. Non avendo conquistato il diritto a partecipare ad una competizione europea, Mihajlovic avrà di nuovo il vantaggio (non sfruttato assolutamente da Pippo Inzaghi la stagione passata) di potersi concentrare solamente su un’unica competizione principale, gestendo in maniera ottimale il lavoro infrasettimanale.

Le analogie con la scorsa stagione non finiscono qua: come l’anno scorso un debutto che sulla carta si presenta insidioso (la Lazio l’anno scorso, la Fiorentina quest’anno), un big match già alla terza giornata (addirittura il derby, la passata stagione fu Milan Juve) inframmezzati da una partita tutto sommato semplice con l’Empoli. Partire bene sarà fondamentale, per una squadra (ed una tifoseria) in crisi di fiducia fare un filotto di risultati può dare quella spinta giusta che, se ben gestita, può far andare lontano.

Al contrario, inciampare nelle prime giornate (c’è purtroppo un precedente di un derby giocato prestissimo che non è incoraggiante, lo 0-4 dell’Inter di Mou nell’agosto 2009) potrà ridare fiato ai pessimisti e gettare moltissimi dubbi sull’operato del nuovo coach, con una stagione da vivere in rimonta già dall’inizio.

Per il resto mi sembra un calendario equilibrato, con gli scontri al vertice quasi mai ravvicinati (oltre al già citato inizio, solo Lazio e Juve tra l’undicesima e la tredicesima) che potrà servire per far crescere la fiducia nei propri mezzi. Un altro fattore fondamentale sarà quello degli scontri diretti che saranno giocati in casa nel girone di ritorno. Un altro vantaggio che Mihajlovic dovrà saper sfruttare al meglio. Si sa che i campionati si decidono in primavera: poter giocare gli scontri diretti in un San Siro magari ringalluzzito da un campionato finalmente all’altezza può voler dire molto.

Infine, un’ultima considerazione statistica sul calendario: dovesse arrivare Zlatan Ibrahimovic (e non essendoci sulla panchina rossonera il Signor Allegri), le possibilità di conquistare lo scudetto crescerebbero vertiginosamente. Ma questa è un altra storia.

2 commenti

  1. La partita di Firenze è un viatico fondamentale per il cammino del Milan! Qualche anno fa gli altri di Milano iniziarono il loro ciclo vincente proprio partendo da una vittoria per 3-2 a Firenze. Quello è il modello da prendere ad esempio. Poi l’Empoli, che l’anno scorso ha impattato due volte facendoci soffrire non poco. Infine il derby che potrebbe vedere il Milan favorito perché i bauscia non dovrebbero ancora aver trovato l’assetto di squadra. Io penso che il punto della situazione lo potremo fare dopo queste tre partite. Mihajlovic sta prendendo con serietà tutto e sta dimostrando un pragmatismo persino inusitato. Arrise Ibra(e giù un bel sospiro)le premesse per fare molto bene ci sarebbero tutte.

    • sadyq il 30 Luglio 2015 alle 23:10

    I calendari sono sempre equilibrati. Tutte si devono scontrare due volte e quando capita, capita!

I commenti sono disabilitati.