Orgoglioso della società, non dei suoi tifosi

Finalmente. Finalmente una reazione violenta a quello scempio che accade ogni settimana in quel catino di immunità che è lo Juventus Stadium. Finalmente sono caduti gli altarini e gli incoerenti. Finalmente è stato denunciato lo scandalo di una Juventus che si autoproduce le immagini e sceglie i replay da mandare in onda. Capita, così, che dopo una immagine in cui si vede che Tevez è in fuorigioco la stessa Juventus dopo 40 minuti ne manda un’altra con righe la cui prospettiva lascia a desiderare per smentire il tutto. Capita che un tocco di mano involontario di Essien ed una spinta di Zaccardo vengano analizzate frame per frame e montate 15 volte. Capita che una manata di Evra ad Antonelli in piena area di rigore, ed una carica di Bonucci a Diego Lopez sul gol del 2-1 non vengano nemmeno prese in considerazione.

E’ capitato a noi ieri (ma anche all’andata, ricordate il rigore su Menez?), è capitato al Torino, al Catania, al Chievo, all’Udinese – la notizia è che finalmente qualcuno ha reagito e rotto quel muro di di omertà. E la cosa peggiore è vedere gli stessi tifosi rossoneri (almeno nominalmente, perché sulla reale fede di molti di loro ho più di un dubbio) attaccare non la Juventus ma la società Milan che ha reagito. Gli stessi che esaltavano il violino di Garcia. Gli stessi che esaltavano il comunicato dell’Inter sulla reputazione della Juve. Un’atteggiamento che non solo mi ha fatto indignare ma mi ha fatto veramente provare schifo e ribrezzo per queste persone, per questi presunti compagni di tifo. Vedere blog milanisti (o presunti tali) sulle timeline di twitter dei peggiori tristellati che ne facevano retweet poiché condividevano opinioni sulla gara di ieri sera dovrebbe far capire – da solo – il livello a cui sono arrivati alcuni tifosi del Milan.

La scusa più vergognosa è stata il barricarsi dietro la rosa ed il gioco. Come se fare risultato con una rosa inferiore fosse una vergogna o fosse proibito dal regolamento del calcio. La scusa dell'”erano più forti, avrebbero vinto lo stesso” è la scusa con cui gli stessi Juventini difendono (almeno) due scudetti conquistati illecitamente. Accettare e utilizzare questa scusa a spada tratta vuol dire essere scesi vergognosamente a quel livello. Vuol dire negare quanto successo prima del 2006 con Moggi che ha scippato due titoli ad una squadra che faceva regolarmente finali di Champions League. Accettare che una squadra, se è forte, vince lo stesso indipendentemente dall’arbitro vuol dire negare episodi come il gol di Muntari o partite come questa.

E’ ovvio che va tutto ricondotto alla fenomenologia del social network. Una fenomenologia che specialmente su twitter vede le masse compattarsi a seconda delle idee decise a tavolino da 2-3 “opinion leader“. Triste vedere gente che va avanti a cercare consenso accontentando le folle e facendogli leggere quello che vogliono vedere. Ancora più triste vedere che c’è chi in questi mesi ha cambiato violentemente linea editoriale rendendosi conto che l’imparzialità ed il distacco non paga. Fare post o tweet in cui si insultano tutti sarebbe la cosa più facile ma è una cosa che io mi rifiuto di fare ormai da anni andando avanti orgogliosamente nel sostenere la mia idea anche rimanendo l’unica pecora nera che non si lega al gregge.

Quello che non è accettabile è vedere tifosi che vendono la propria dignità per due like in più e qualche quindicenne frustrato sul proprio blog o paginetta facebook. Quello che non è accettabile è mischiare le vostre stupide battaglie contro Inzaghi, Berlusconi e Galliani giustificando l’avversaria storia. Quello che non è accettabile è vedere squadrismo e account aperti per insultare apposta chi la pensa diversamente. Quello che non è accettabile è vedere account milanisti fare comunella coi peggiori account gobbi della storia di twitter “alleandosi” con la rivale storica per andare contro la propria squadra solo per poter dire che si aveva ragione. 

Twitter purtroppo è un brutto posto (molto più di Facebook). La stessa società lo ha descritto “lo sfogo di violenti e frustrati” (spesso dietro anonimato) e così è. Ed è proprio per colpa di quei violenti e frustrati che noi stessi siamo costretti a mantenerlo, l’anonimato. E’ proprio per colpa di questi che viene emarginato chi la pensa diversamente da quello che han deciso a tavolino i 3-4 santoni del web venendo spesso costretto a cancellare l’account (e ci siamo passati anche noi, con la chiusura del blog, riaperto proprio per non darla vinta a questa gente e lasciare un punto di riferimento alle poche menti pensanti). E’ proprio per colpa di questi che siamo stati e siamo boicottati e diffamati (e la vedo la gente su twitter che per non scontentare gli amichetti al massimo mette una stellina al posto di fare retweet, credete che sia scemo?) in continuazione. E nonostante tutto ho ancora le spalle larghe per dire no, al vostro squadrismo io non ci sto.

Come ha scritto ieri sera il nostro vice-direttore bari2020 sarà bellissimo essere lo scarpone che li caccerà giù dal carro dei vincitori. Perché un giorno torneremo a vincere. E sarà l’ora per tutte le prostitute intellettuali di fare i conti. Saranno quelli che ora insultano l’account del Milan per una sacrosanta reazione a dover fare i conti con se stessi, con le loro futili battaglie, con le loro incoerenze, con in loro esaltare e sminuire a convenienza. Loro ed il loro futile seguito piegato a novanta gradi per due retweet, spesso a sostenere idee non proprie. E rideremo del fenomeno Cristante, della prospettiva, delle polemiche sulla fascia di capitano, dello stipendio di Traorè, di Seedorf prima usurpatore della panchina di Allegri e poi santo intoccabile, del monte ingaggi sbandierato ignorando i cartellini, degli ingaggi lordi, dei fatturati, degli attacchi agli editoriali di Milannews del venerdì notte e gli elogi a quelli di 24 ore prima a prescindere dal contenuto, della buonuscita di Galliani e compagnia bella.

La loro reputazione, ora in gloria. sarà passeggera come le loro idee. Rideremo e ci ricorderemo di chi sta affossando il morale di questa squadra, di chi sta usando il Milan per ritagliarsi una nicchia di popolarità sui social network e poco più. Rideremo e ci ricorderemo di quei tifosi più indecenti delle prestazioni in campo di Essien e Muntari quel giorno a Torino. E saremo orgogliosi di non aver sparato a zero a caso per due retweet in più degli amichetti gobbi.

25 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Questo delirante editoriale e’ una istigazione a continuare a fare schifo . Una giustificazione a tutti i comportamenti abietti di un cumulo di traditori o peggio .
    Una assoluzione ai mille peccati . Somiglia al compotramento di quei genitori idioti che vanno a scuola a giustificare i figli sfigati , poltroni , delinquentelli , dicendo che vengono discriminati ( sic ! ) , trattati male perche’ i figli degli altri sono raccomandati . Schiaffeggino i professori , perfino , anziche’ i propri rampollini che cresceranno a loro immagine e somiglianza . Povera Italia . Povero Milan .
    Imbelle piagnulone , ricordati che non siamo il Parma che rischia la B per un punto.
    Siamo il Milan e non abbiamo bisogno di invocare giustizia . Noi non dobbiamo invocare niente e nessuno . Dobbiamo sudare , giocare , imporci e vincere perche’ questo e’ il modo di essere che ci deve fare tornare come eravamo . E zitto con le tue lagne da femminella impotente .

    1. Siamo il Milan e non abbiamo bisogno di invocare giustizia . Noi non dobbiamo invocare niente e nessuno . Dobbiamo sudare , giocare , imporci e vincere perche’ questo e’ il modo di essere che ci deve fare tornare come eravamo . E zitto con le tue lagne da femminella impotente .

      Bravo. Ringrazia pure quando ti annullano il gol di Muntari allora.

      Così come nel 2006 era colpa di Ancelotti che faceva giocare male la squadra, no?

      Il tuo odio verso Galliani e la società ti acceca.

  2. ma invece di trovare scuse ,tipo furigioco di tevez che non c’era,vogliamo parlare delle cazzate che dice inzaghi,tipo che ha visto un milan a livello della juve e che burlusconi sara stato contento della prestazione della squadra(immagino berlusconi e barbara che brindano dopo le tre pere prese ieri sera)mi chiedo perche seedorf dopo un mese era gia da cacciare,mentre inzaghi dopo 8 mesi da schifo è ancora li bello bello, comunque non sono ne deluso ne arrabbiato perche questo fallimento l’avevo previsto fin da luglio MARIO ROSSONERO FINO AL MIDOLLO

    1. Caschi male, proprio un mese fa su questi lidi ho chiesto l’esonero di Inzaghi.

      E Seedorf fino a Milan-Parma i tifosi lo ritenevano un rinnegato che usurpava la panchina di Allegri.

      Scuse? Non hai capito niente del post, evidentemente scrivi senza leggere.

  3. va bene essere tifosi sempre sia quando si vince che quando si perde ma buttarla su un fuorigioco? oh vedi che siamo 24 punti in meno e non ci sono giustificazioni.

    1. Fosse solo un fuorigioco… è l’atteggiamento arbitrale in generale. Non è solo quel fuorigioco.

      24 punti in meno? Allora non presentiamoci nemmeno allo Stadium a giocare e perdiamo 3-0 ma che cazzo di logica è? Il calcio si basa anche sulla squadra sfavorita che può ribaltare il risultato, quelli che ragionano così sono la morte di questo sport.

    • sadyq il 8 Febbraio 2015 alle 20:52

    Si continua a dare colpe in giro. Anche stavolta all’arbitro, invece di dire che facciamo cagare e abbiamo una squadra di merda, con un capitano di merda!
    Io mi vergognerei a pensarla in questo modo!

    • sadyq il 8 Febbraio 2015 alle 20:53

    E mi vergogno pure e soprattutto, dei comunicati idioti che partoriscono da questa società ridicola!

  4. Personalmente da quel carro, che è stato anche un cocchio e adesso è una carretta, non sono mai sceso per oltre 50 anni e la polemica che hai nei confronti di tanti tifosi, o di presunti tali, mi vede al tuo fianco.
    Stare sul carro però non vuol dire incensare sempre e comunque la società o la squadra. Quando c’è il fischio d’inizio mi scendono le cataratte rossonere, ma poi provo a usare il cervello, la ragione.
    Ieri sera ho detto con amici che la Juve è troppo, troppo più forte per questo Milan, ma questo Milan, nonostante tutto, comprese le 10 assenze, è uscito dal campo dignitosamente, al contrario di altre volte, anche recenti. Detto questo finisce lì. Gli episodi li ho visti anch’io, li abbiamo visti tutti, ma fare polemica e attaccarsi a quelli dopo ieri sera non è neppure ridicolo, è patetico.
    Le immagini, come ha chiarito Sky, non le manda in onda la Juventus, le manda in onda Sky e quella incriminata purtroppo è una distorsione della prospettiva. Ho avuto qualche dubbio anch’io, ma ho provato con photoshop a tracciare una riga su quella disegnata dell’erba sulla parte dx del campo, che si vede bene, e viene speculare a quella di sky. Purtroppo Tevez era in linea. Detto questo non si prende un gol così su un fallo laterale a centrocampo.
    La polemica di Galliani ha quindi un sapore un po’ retrò di quando Milan e Juve se la giocavano alla pari e l’errore arbitrale diventava determinante. Avrei preferito vedere Galliani molto più incarognito di quello che è stato in occasione del gol non visto di Muntari. La polemica oggi ci fa perdere un po’ di quella dignità conquistata sul campo ieri sera e lo stesso AD (1 o 2?) dovrebbe ricordarsi per sempre in queste occasioni della mega figuraccia che ci fece fare a Marsiglia.

    1. Ieri il fuorigioco non è stato determinante. Il fuorigioco + carica a DL + rigore su Antonelli + rigore su Pazzini alla fine lo sono stati.

      AG non si è attaccato agli episodi ma al sistema in se. E la risposta è sacrosanta perché se chini la testa ora quando te la giocherai alla pari te la metteranno in quel posto.

      1. Ribadisco: patetico.

  5. Per chiarire con Diavolo:
    Tu hi il coraggio di dirmi che mi acceca l’odio verso Galliani e verso la societa’ .
    Tu sei quello che sul post di Margherita hai scritto :
    Diavolo1990 // 8 febbraio 2015 a 12:36 // Rispondi
    Una struttura che dovrà NECESSARIAMENTE essere dedicata a Silvio Berlusconi
    Magari.

    Vuol dire che prima deve essere trapassato.
    Tu sei inqualificabile , auguri la morte al Presidente della squadra per cui menti di tifare , tu sei un indottrinato pieno di odio .
    Io non ho augurato altro che un dipendente vada in pensione , pieno di soldi e si tolga dalle palle visto che non e’ piu’ cosa . Io auguro a Galliani di godersi i nipotini felice ed in buona salute , in altri termini : io non sono unmpezzo di merda come te.
    E se hai un briciolo di dignita’ chiedi scusa della cosa mostruosa che hai scritto .

    1. Non ti scaldare troppo Vittorio, fai solo il loro gioco. Il Milan è solo un pretesto e la miseria umana non ha limiti. Come diceva il Poeta: «Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor, ma guarda e passa.»

    2. Io non chiedo scusa a nessuno, specie all’uomo che ha ridotto in questo stato la mia squadra ed il mio paese. Una volta quelli come lui stavano a testa in giù in piazzale Loreto. Chieda scusa lui, piuttosto, per il punto in cui ci ha portati. Il giorno che trapasserà sarà un bel giorno, per me sarà al pari del 25 Aprile e del 1° maggio.

      1. Complimenti diavolino.
        O sei molto giovane e devi ancora crescere o non hai proprio capito un cazzo.

          • sadyq il 9 Febbraio 2015 alle 22:43

          Che delusione Milanforever, sei berlusconiano pure tu!

        1. Non si tratta di essere berlusconiano o no, ma come ho spiegato in un altro commento, di rimettere un po’ le cose al proprio posto.
          Sopra mi riferivo a piazzale Loreto e al fatto che, per quanto uno può starti sul cazzo, non invochi la sua morte.
          C’è già chi spera in quella di Renzi. Figurati.

          • sadyq il 10 Febbraio 2015 alle 23:01

          Insomma, renzi è già campato troppo. Non possiamo aspettare che governi altri 20 anni anche lui!

  6. Ecco cosa ho scritto su questo Blog il 1 Aprile 2014

    ” Si, le masturbazioni mentali ormai sono pensieri diffusi che si leggono in giro fra di noi.
    O, forse,dobbiamo,spinti dalla rabbia,rinunciare alla logica più elementare ed inseguire i fantasmi del nostro cervello fumante ed incazzato dimentico di raziocinio di cultura ed educazione?Mi sembra di risentire perfino un vecchio doloroso aberrante discorso che imputava agli stessi Americani l’attentato alle torri gemelle.Questa e’ la masturbazione mentale che avendo avversione per la vittima riesce a pensare che sia questa il carnefice di se stesso.
    Quindi il Presidente e la sua erede danneggerebbero volontariamente la squadra che hanno portato ai trionfi,nella quale vi sono i propri soldi,alla quale debbono parte del loro prestigio nel mondo. Per svalutare il loro investimento? Per sminuire la loro immagine proprio in questo difficile momento? Qualcuno riempirebbe la propria casa di cani latranti che cacano per terra prima del matrimonio della figlia con gli invitati in arrivo? Gli americani ammazzano diecimila concittadini e distruggono le torri del loro orgoglio con le loro stesse mani?
    Ma andate davvero a cacare altrove e non nel cervello di noi tifosi .E non nel cervello di chi pensa con logica e raziocinio e capisce bene,anzi benissimo che contestare la squadra significa contestare la Societa’ e cercare di danneggiare il Presidente nell’immagine ed economicamente,per avversione o per calcolo ma sicuramente cosi’ si fa male alla squadra.
    Ed ora basta masturbatori mentali, frustrati incazzati freschi, politicizzati fanatici,maleducati amanti del turpiloquio,innamorati degli insulti fra quattro gatti,nemici del confronto razionale e sereno.Se ne siete capaci fate una bella autocritica davanti allo specchio del vostro amore per il Milan e ricominciate a tifare sul serio o smettela di rompere il cazzo. “

    • boldi1 il 9 Febbraio 2015 alle 08:03

    sinceramente ci sono seri motivi di ritenere che Inzaghi non riesca a finire questa disgraziata stagione , non ha personalità , doveva sostituire Muntari ma poi si è preoccupato che il ghanese gli tirasse qualche altra bottiglia e allora vai a sostituire Poli.
    Il centrocampista che dovevamo acquistare noi finito ai cugini sta dimostrando il suo valore e ancora una volta la società ha preferito rinforzare un reparto d’attacco che non era prioritario ,
    non ricevendo dal centrocampo la prima punta palloni giocabili, puoi mettere anche Messi in questo Milan ma non cambierebbe nulla .

    C è da rifondare il centrocampo lo dicevamo questa estate e la lacuna rimane lì come un buco nero.

    Bisogna fare un grosso in bocca al lupo al prossimo allenatore ( Conte o Montella ? ) che si prende questa accozzaglia di giocatori che incredibilmente ad alcuni verrà rinnovato il contratto in scadenza dopo una stagione passata per lo più in infermeria .

    1. A me sembra che Pazzini il pallone giocabile lo abbia avuto

      1. Si, da Antonelli, un difensore.

  7. Inzaghi resta perché ormai la stagione è finita. Poi a fine anno si ricomincia.

    • boldi1 il 9 Febbraio 2015 alle 13:20

    diavolino

    la stagione purtroppo non è finita ,
    quanto ad Inzaghi l’alternativa in caso la situazione precipitasse è Tassotti quindi cambierebbe veramente poco

    diavolino ti domando
    se fossi stato al posto di Inzaghi chi avresti fatto giocare con Poli a centrocampo nell’incontro con la juve ?

    qualcuno ha sostenuto di voler far giocare Van G. e Suso o qualche giovane primavera,
    non lo so una partita così importante lanciare due giovani contemporaneamente forse è troppo.
    Sinceramente questo Suso è un mistero , se non è da Milan perchè lo hanno preso ? per fare un favore al suo procuratore ?
    e vogliamo parlare di Alex ? ma siamo sicuri che sia meglio di Rami ? mi sembrano più o meno sullo stesso piano, magari mi sbaglio

    1. Per me il cc schierato con la Juve è stato il migliore possibile. Non do colpe ad Inzaghi per questo, l’ho scritto nel postpartita

I commenti sono disabilitati.