Una sfoltita, grazie

E’ da sabato che leggo ogni tipo di critica, di disfattismo, di facciamoschifoilprossimoannocigiochiamolaBconilPortogruaro, di Inzaghi sei peggio della peste; per questo motivo non voglio annoiare i lettori con un’ulteriore analisi personale, che preferisco rimandare fino all’inizio del prossimo mese per vedere soprattutto se i miei sospetti sulla nostra precaria condizione fisica sono fondati.
Mi ritaglio dunque questo spazio per un’analisi della nostra rosa e come andrebbe sfoltita, proprinandola non come verità assoluta ma come semplice opinione personale.

Il reparto dei portieri, per come lo concepisco, deve sempre avere un pacchetto formato da un top, un ricambio affidabile e un giovane della primavera. Il trittico Lopéz, Agazzi e Abbiati lo trovo francamente ridondante. Lopéz è intoccabile, Agazzi ora come ora ci può stare visto che ha un ingaggio basso ed è fondamentalmente un buono sparring partner in questo momento di sacrificio economico, mentre Abbiati nel mio immaginario andrebbe rimpiazzato da un giovane da aggiungere ai primi due, che ad ora sarebbe Stefano Gori.

In difesa il pacchetto deve essere di 8 giocatori. Attualmente il Milan in rosa ha: Abate, Armero, Albertazzi, De Sciglio, Bonera, Zaccardo, Rami, Alex e Zapata e Mexes. Stendiamo un velo pietoso sulla qualità e riflettiamo sulla quantità: sono 10 giocatori necessari? Personalmente mi piacerebbe poter affrontare la prossima stagione salvando solamente Abate e De Sciglio come terzini di riserva, con tanti dubbi sul secondo. Come centrali Rami e Alex sono due ottimi titolari, Zapata ci può stare come quarto mentre tutto il resto è da sfoltire (Mexes paga anche per l’ingaggio troppo elevato). Rimarrebbero quindi: Alex, Rami (titolari), De Sciglio, Abate e Zapata (riserve). A questi bisogna aggiungere due terzini titolari e un centrale di riserva, per il resto in caso di bisogno si attinge alla primavera (dove De Santis sta facendo benissimo).

Il centrocampo, giocando a 3, necessita di 6 giocatori. Una coppia di mediani di rottura (ma non solo) à la De Jong, due giocatori di qualità tra cui un titolare da acquistare e mettere in gerarchia davanti a Montolivo, poi due poliedrici come Poli e Bonaventura (da arretrare definitivamente a centrocampo).
Ai vari Essien, Muntari e Saponara: grazie e arrivederci.
Sui lati necessarie due coppie: due destri a sinistra e due mancini a destra. Per i primi due direi che El Shaarawy potrebbe essere affiancato a Ménez, accantonando finalmente l’idea del falso nueve che una volta rende e dieci no.
A destra attualmente Honda e Cerci sono in fase di valutazione, vediamo a fine anno quale sarà il giudizio, ma per ora ci può stare. Da salutare Niang e Pazzini.

Cosa manca? Le due punte.
Qui il discorso è ampio. La classica boa a noi non serve, con Destro ci facciamo poco, fallirebbe come hanno fallito i Matri, i Torres, i Pazzini. Giocando con gli esterni rientranti sul proprio piede i cross sono pochi, molto meglio un giocatore veloce e di qualità tecnica. Il mercato offre poco, soprattutto per noi che ci limitiamo ai parametri zero con contratti da due casse di banane.
Serve uno sforzo economico e di intelletto, qualità in cui negli ultimi anni stiamo peccando non poco. Con gli hip-hip-urrà si va poco lontano, basta filastrocche, fuori i contanti e dentro i giocatori. Quelli veri.

6 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Abbastanza d’accordo tranne sul fare a meno di Mexes che secondo me e’ indispensabile .

  2. Vorrei dire anche io quel che penso sulla rosa. In molti casi convergo con Mattia in qualche altro no . Di seguito quelli che considero titolari e non cedibili . Naturalmente non sono undici ma non debbono essere troppi di piu’ .
    Portieri : Lopez , Abbiati
    Difensori : Rami , Alex , Mexes , Zapata , De Sciglio
    Centrocampisti : Honda , Montolivo , De Jong , Bonaventura , Poli
    Esterni : Cerci , Abate , El Shaaravi , Armero
    Attaccanti : Menez , Pazzini
    E’ molto evidente , scorrendo questa lista di nomi , come non vi sia nessun fuoriclasse potenziale o reale Pallone d’ Oro . Cosa mai accaduta a mia ( lunga ) memoria . Uno o due fuoriclasse vanno aggiunti .

  3. Secondo me manca una tifoseria ana di mente.

    Rompere le palle ad Inzaghi dopo 3 anni di Allegri per 2 partite storte è da tifosotti.

    Io dal mercato vorrei una tifoseria vera soprattutto nei momenti difficili

    Ma buonanotte

    1. sana

  4. Scusa , ma verrei capire . Parlavi di altri o di Mattia o di me ?
    Non credo che parlare accademicamente fra tifosi di rosa o moduli significhi rompere le palle a Inzaghi . Vorrei capire meglio , per favore .

    1. Penso intendesse in generale.

I commenti sono disabilitati.