Destinazione Monaco – 2° puntata: Poteva andare peggio

Mentre l’attenzione di tutto il mondo calcistico mondiale si volgeva sul ritorno del Clasico di Supercoppa di Spagna tra Barça e Real, in questi due giorni si è giocata l’andata dei playoff per l’accesso alla Champions League. Playoff che indirettamente ci riguardano, dato che l’eliminazione di una tra Bayern e Arsenal ci garantirebbe ancora per un anno una fortunosa prima fascia al sorteggio dei gironi, il che non sarebbe male considerando la nostra puntuale sfortuna nel sorteggio.

Con il Bayern atteso a un facile confronto con quello Zurigo che tanto male ci ha fatto, le nostre speranze non potevano che ricadere sull’Udinese: abbinata nel sorteggio all’Arsenal, ha messo in scena una sfida che dodici mesi fa sarebbe stata di ben altro livello. Ora, invece, niente Fabregas e Nasri (e stavolta mancava anche Van Persie), niente Sanchez e Inler. Senza tutte queste stelle, hanno deciso, più del gol di Walcott ad inizio partita, la sfortuna nella mira di Di Natale e la bravura di uno Szczesny (ohibò, l’ho scritto bene!) che è finalmente riuscito a far atterrare a Londra il suo gemello portiere di talento.

Ed a pesare non è tanto la sconfitta per 1-0, quanto il non essere riusciti a segnare un gol all’Emirates. Con quello, al Friuli sarebbe stato tutto più facile, e Udine avrebbe potuto davvero sognare. Ce la si può fare comunque, se Totò Di Natale è in palla: l’ultima frase è delizia ma anche croce dei tifosi udinesi, e in attesa che sboccino nuovi campioni basarsi troppo sui gol di un pur grande cannoniere sembra troppo per puntare al doppio impegno. Ma già arrivare al girone sarebbe una grande gioia, per loro, per l’Italia calcistica e anche per noi, come ho già fatto notare prima.

Nelle altre partite di martedì, per concludere i risultati dei playoff piazzati, il Lione come prevedibile ha piegato 3-1 il Rubin Kazan, mentre tra Twente e Benfica il 2-2 di Enschede favorisce i portoghesi in vista del ritorno. La sorpresa viene dall’ex-Cecoslovacchia: in continuità con lo Zilina dell’anno scorso, la rivelazione di questi preliminari sembra essere il Viktoria Plzen. 3-1 ad un Copenhagen che sembra il gemello spento della squadra di un anno fa e fase a gironi ipotecata. Nell’ultima partita di martedì, uno spento 1-1 tra il Bate Borisov e lo Sturm Graz.

Altre cinque partite – due dei piazzati, tre dei campioni – mercoledì. Incontro di cartello, già citato prima, è Bayern-Zurigo. Perentorio il 2-0 dei tedeschi, con gol di Schweinsteiger (mettiamoci l’animo in pace) e Robben, ma soprattutto una dimostrazione spaventosa di forza e controllo. La sorpresa del giorno, invece, viene dalla Danimarca. Precisamente da Odense: l’OB è riuscito a tenere gli attacchi di un Villarreal dalle pistole caricate a salve e a segnare in contropiede a fine partita, tra lo sconcerto del Sottomarino Giallo.

Le altre tre partite del giorno vedono, come del resto le prime due, tre vittorie delle squadre di casa: il Malmö che tanto aveva fatto faticare i rossoneri domenica annichilito 4-1 dalla Dinamo Zagabria, 2-1 del Maccabi Haifa sul Genk (il cui gol è curiosamente stato siglato dall’israeliano ed ex-Maccabi Barda), ed infine 1-0 del Wisla Cracovia sull’APOEL Nicosia. Episodio curioso in quest’ultima partita: tale Malecki, autore del gol, ha esultando mostrando non una dedica alla fidanzata o al figlio, ma l’immaginetta di Wojtyla. Evito di commentare.

Comunque si conferma ancora una volta il fallimento del nuovo sistema Platini per i playoff: è evidente quanto sia forte lo squilibrio tra certe gare e altre, e questa cosa non mi va giù. Come penso non vada giù a molti di voi.

8 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. L’Udinese ha fatto una gran partita.
    Ma ha sbagliato gol facili che poi costano e che difficilmente riuscirà a ripetere in casa dove ci sarà il pubblico ma non, se vogliamo, l’effetto “sorpresa”.
    La difesa del Villareal vince il premio “coglioni” di giornata.

    • dnarossonero il 18 Agosto 2011 alle 02:18

    Zullilda come vi divertite a fare ressa in quel blog eh? Mandami un saluto a rossonero1, mitico e rodiota. Di loro che faccio sempre il tifo per loro e mandagli un abbraccio da parte mia….
    Grazie

    • zullida il 18 Agosto 2011 alle 08:13

    Un pochino si… 🙂 cmq. puoi anche scrivere loro in pvt… o sei bannato anche dai pvt?

    • dnarossonero il 18 Agosto 2011 alle 08:38

    no va bè posso, era per praticità. A dirla tutta è un mese che devo riguardare nella vecchia casella.

    Comunque se non vinceremo la champions non sarà colpa di Allegri ma se non arriviamo minimo ai quarti sicuramente sta un pezzo in là con le responsabilità

    • Diavolo1990 il 18 Agosto 2011 alle 09:21

    dna sei pregato di fare anche dei commenti attinenti coi post ogni tanto…

    • LaPauraFa80 il 18 Agosto 2011 alle 10:20

    Vado OT anche io: Josè, vai in culo tu e la tua squadra di repressi di merda. Impara a perdere, omuncolo di merda!

    • zullida il 18 Agosto 2011 alle 10:26

    Fabio Fabio, mi sa che ti manca tanto MBC, visto che rispondi qua ai miei commenti fatti di là e ti sei… giustamente ripreso un rimprovero dal boss.

    Tornando al post, non ho visto il Bayern, ma era scontata la sua vittoria, mentre l’Udinese dopo che all’inizio ha rischiato il tracollo, meritava almeno il pareggio e non sono così ottimista per il ritorno, non aver segnato fuori e dovendo per forza segnare diventa alquanto pericoloso. Speriamo bene, ma certamente avesse avuto Sanchez l’altra sera almeno uno lo metteva dentro.

    Ma detto questo, una società come l’Udinese questo deve fare, compare bene e vendere benissimo, poi ogni tanto si toglie delle soddisfazioni e già essere arrivata ai preliminari è stato un grandissimo risultato.
    Brava Udinese!

    • dnarossonero il 18 Agosto 2011 alle 10:46

    mi mancano le lotte altro che il milan blog club. E siccome il milan blog club è lo scannatoio ufficiale del web mi secca quando gli altri se le tirano di belle e a me tocca stare in panchina senza nemmeno potere infamare i soliti noti per la marea di fregnacce che dicono….mi tocca accontentarmi di fare il tifo…

    ok diavolo inizio dal prossimo. In questo non ho molto da aggiungere o da polemizzare 🙂

I commenti sono disabilitati.