Chi prende l'Udinese?

Incomincia oggi alle 12.00 la nuova stagione di Champions League. Incomincia con il sorteggio dei play-off, primo atto ufficiale della competizione. Playoff che vedono impegnata, come unica squadra italiana, per l’ultima volta la quarta classificata del campionato italiano cioè l’Udinese. Udinese che non essendo campione nazionale è quindi inserita nel lato più difficile degli spareggi, come accade da tradizione dalla riforma Platini.

Il destino dei friulani, che hanno peraltro appena svenduto Sanchez, appare quindi segnato. Le alternative sono infatti Bayern Monaco, Arsenal, Benfica, Lione e Villareal. Chiunque venga pescata sarà una impresa eliminarla. Più abbordabile il sorteggio con i portoghesi, forse anche con i francesi. Proibitivi gli altri tre.

Sorteggio che interessa trasversalmente anche noi, costretti a sperare nell’eliminazione difficile di una tra Arsenal e Bayern Monaco per essere di nuovo testa di serie nel girone. Twente, Rubin, Zurigo e Odense le avversarie possibili oltre ai friulani. Siamo stati penalizzati infatti non solo dal cambiamento di punti tra il 2009 e il 2010 ma anche dall’aver pescato per due anni consecutivi una squadra “anomala” della seconda fascia come il Real Madrid ci toccherà probabilmente la seconda urna con tutto ciò che ne consegue. Come ad esempio un possibile incrocio con il Barcellona.

Nel frattempo ancora prima di iniziare la stagione una squadra ha già abbandonato l’Europa League: è il Palermo di Zamparini eliminato dagli svizzeri del Thun. E chissà perchè, non mi dispiace per niente.

Diavolo1990

Posted by Diavolo1990

Amministratore, co-fondatore e capo-redattore del sito dalla sua fondazione.