Prosegue la corsa “in retromarcia” verso l’Europa League. Stavolta a guadagnare uno striminzito punto è il Milan, mentre sorride la Lazio che ormai è di fatto in Europa e non ancora del tutto fuori dai giochi per la CL.

Il 2-2 tra Atalanta e Juventus (con un rigore mancante per i bianconeri che sa di “restituzione” a tempo scaduto) ha spianato la strada ai biancocelesti. Nel mezzo un anticipo; il tranquillo 1-1 tra Torino e Samp che apre la settimana di un derby che vale una stagione. Almeno per il Toro, tornato al successo due anni fa dopo un digiuno lunghissimo. Poi, come detto, la debordante vittoria nel derby di Roma da parte della Lazio di Simone Inzaghi; una stagione biancoceleste oltre ogni previsione con quarto posto vicino e finale di Coppa Italia.

I “dolori” sono iniziati nel pomeriggio, con il gol a freddo di Trotta allo Scida per Crotone-Milan. Gli ennesimi 80′ a inseguire di questa stagione, al termine dei quali arriva un punto che non fa felice nessuno. Ma che – incredibilmente – consente di allungare su Fiorentina e Inter con una gara in meno da giocare; il suicidio viola a Palermo e quello nerazzurro con il Napoli lasciano al palo la settima e l’ottava in classifica. Nel mezzo, le vittorie di Chievo, Sassuolo, Cagliari e Bologna per un turno con soli due pareggi, proprio quelli di Atalanta e Milan. Se proprio si vuole tirare in ballo le tournée estive, è bene ricordare che il quinto posto (che evita i preliminari di EL) prima di oggi era ancora a tiro e che c’è ancora uno scontro diretto a Bergamo.

Risultati 34^ giornata: venerdì Atalanta-Juventus 2-2; sabato Torino-Sampdoria 1-1; domenica Roma-Lazio 1-3, Bologna-Udinese 4-0, Cagliari-Pescara 1-0, Crotone-Milan 1-1, Empoli-Sassuolo 1-3, Genoa-Chievo 1-2, Palermo-Fiorentina 2-0, Inter-Napoli 0-1

Classifica: Juventus 81, Roma 72, Napoli 71, Lazio 67, Atalanta 64, Milan 59, Inter 56, Fiorentina 55, Torino 49, Sampdoria 46, Udinese 43, Cagliari e Chievo 41, Sassuolo 39, Bologna 38, Genoa 30, Empoli 29, Crotone 25, Palermo 19, Pescara (retrocesso) 14

piterdabrescia

Posted by piterdabrescia

Editorialista da settembre 2012, vice-direttore e curatore delle rubriche "Destinazione" da ottobre 2014