Juventus ancora una volta in testa a metà campionato, Milan in ripresa; il girone di andata 2016/17 si può riassumere così dal nostro punto di vista. Quinto posto sì, ma con una vittoria nel recupero contro il Bologna diventerebbe immediatamente terzo.

Cresce un pochino il rimpianto per le partite con Udinese e Atalanta, ma se non altro il Milan di questa metà di stagione ha portato a casa parecchi punti che nelle ultime due annate non arrivavano, a colpi di vittorie con 1 gol di scarto contro le ultime della classe. Pescara, Palermo, Crotone e ieri Cagliari; le tre neopromosse e la quartultima dello scorso anno (al loro posto Verona, Carpi e Frosinone con annessi punti buttati). L’1-0 sofferto con il Cagliari, destino comune a tutte le rivali per l’Europa, è una partita vinta “di collettivo” nonostante l’infortunio di Abate all’inizio abbia fatto sprecare un cambio al Milan. Interrompe il digiuno Bacca, è subito decisivo al rientro Lapadula; in arrivo il “doppio” Torino con due soluzioni possibili.

Nel resto della giornata, vince in zona salvezza l’Empoli su un Palermo sempre più giù. 2-1 contestato per il Napoli (rosso ingiusto a Silvestre e recupero “allungato” con gol di Tonelli; va detto che forse però mancava un rigore su Callejon), stesso risultato con rimonta nel finale anche per l’Inter a Udine. Nel pomeriggio restavano così 4 partite dopo il rinvio di Pescara-Fiorentina per neve; l’unico pareggio di giornata viene da Sassuolo-Torino (0-0), mentre le romane vincono a fatica 1-0, la Roma a Genova e la Lazio in casa contro il Crotone. Stravince l’Atalanta in casa del Chievo, mentre in serata è 3-0 per la Juve contro il Bologna. Quattro punti di vantaggio sulla Roma e una gara in meno; solo un’ “allegrata” stile 2011-12 potrebbe togliere lo scudetto ai bianconeri.

Risultati 19^ giornata: sabato Empoli-Palermo 1-0, Napoli-Sampdoria 2-1; domenica Udinese-Inter 1-2, Chievo-Atalanta 1-4, Genoa-Roma 0-1, Lazio-Crotone 1-0, Pescara-Fiorentina rinviata, Sassuolo-Torino 0-0, Milan-Cagliari 1-0, Juventus-Bologna 3-0.

Classifica: Juventus* 45, Roma 41, Napoli 38, Lazio 37, Milan* 36, Atalanta 35, Inter 33, Torino 29, Fiorentina* 27, Udinese e Chievo 25, Genoa, Sampdoria e Cagliari 23, Bologna* 20, Sassuolo 18, Empoli 17, Palermo 10, Crotone* e Pescara* 9. *Una gara in meno

piterdabrescia

Posted by piterdabrescia

Editorialista da settembre 2012, vice-direttore e curatore delle rubriche "Destinazione" da ottobre 2014