Destinazione Cardiff: ancora due italiane

Si completa il tabellone delle 32 che andranno a disputare la fase finale della Champions League. Solo due italiane, un copione già troppe volte scritto in questi ultimi anni.

La tragicomica uscita di una Roma che aveva tutto per passare prova ancora una volta che a parte la Juve e qualche sporadico exploit (Toro in EL due anni fa) le italiane si fanno prendere a pallate. L’ultima a passare il preliminare dei piazzati fu il Milan 2013, contro gli olandesi del Psv, negli ultimi mesi di Allegri poi esonerato mentre era 13º in campionato. Lo 0-3 regalato al Porto con due espulsioni (di De Rossi, colui che spiegava a Balotelli che “così non ci si comporta”, e di Palmieri entrato da poco) ci dice che se la Roma si comporta così in quello che di fatto è un trentaduesimo di finale, la Juve può dormire sonni tranquilli.

Avanzano quasi tutte le favorite negli altri campi, fuori solo l’Ajax che subisce un 4-1 complessivo dal Rostov. Qualche preoccupazione in più per il Celtic che rischia la tagliola del gol in trasferta ma alla fine elimina gli israeliani del Beer Sheva, passano anche Monaco, City e Moenchengladbach tra le piazzate mentre Copenhagen, Legia Varsavia, Dinamo Zagabria e Ludogorets hanno la meglio tra i campioni. Stasera il sorteggio, con la Juve in prima fascia e il Napoli in seconda, e ancora una volta – a meno di miracoli – 4 italiane in Europa League, con la sorpresa Sassuolo avanti contro i più blasonati serbi della Stella Rossa.

Playoff piazzate: Roma-Porto 0-3 (agg 1-4), Monaco-Villarreal 1-0 (3-1), Manchester City-Steaua Bucarest 1-0 (6-0), Rostov-Ajax 4-1 (5-2), Borussia M.- Young Boys 6-1 (9-2).
Playoff campioni: Hapoel Beer Sheva-Celtic 2-0 (4-5), Viktoria Plzen-Ludogorets 2-2 (2-4), Legia Varsavia-Dundalk 1-1 (3-1), Apoel-Copenhagen 1-1 (1-2), Salisburgo-Dinamo Zagabria 1-2 (2-3).

9 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Si amico mio…il Milan è l’ultima e forse l’unica italiana che non si fa sbattere fuori ai preliminari e che vince la CL pur partendo dalle qualificazioni alla medesima competizione. E’ una questione di dna europeo. Quello rossonero milanista è tanto inconfondibile quanto inimitabile dalle squadre italiane. Ridicolo che i critici pensino a presunte inferiorità del Milan rispetto a qualsivoglia altra squadra italiana ad eccezione, per molteplici motivi, dei ‘forzati’ o ergastolani di Torino. Ma in europa neppure i compra-tutto potranno mai avvicinarsi, anche lontanamente, al Milan. Detto questo vedremo dopo i sorteggi e capiremo se il ‘Palazzo Infantiniano’ userà Collina come grimaldello per spalancare le porte verso Cardiff a quelli la’. E’ già successo nella stgione precedente l’ultima(Monaco). Accadrà ancora a giustificazione del fatto che hanno comperato tutto e forse tutti.

    1. Tutti mi convince. Trenta anni fa un mio amico, oggi scomparso, iuventino, radical chic, voleva Berlusconi in galera. Io, milanista e liberale lo mandavo a vaffanculo. Per venticinque anni io ho goduto su ambedue i fronti e lui, poverino, incassava. Non ha avuto il tempo di vedere realizzarsi il suo sogno. Oggi quelli che gli piacevano, nello sport, in politica, nei salotti piu’ ipocriti d’Italia, stanno vincendo. Ma su una cosa scommetto: il verdetto complessivo finale sara’ , minimo, 4 a 0 !

    2. No, no ho sbagliato : 7 a 2 , al massimo.

  2. Meglio di noi al mondo e’ solo il Real . Meglio del Milan del periodo Berlusconi Presidente , nessuno ! E questo e’ un primato nel mondo e nel tempo che non credo proprio possa mai essere uguagliato.
    Il nuovo Milan dei cinesi deve ancora nascere, Non potra’ mai conservare in societa’ Galliani e non avra’ capitano Montolivo. Speriamo che Montella conquisti il cuore e la mente dei nuovi padroni e di noi tifosi. Purtroppo dubito fortemente che la squadra possa essere a maggioranza italiana come piacerebbe a me. Per il resto, plaudo al rifiuto di vendere Romagnoli, come anche De Sciglio , Donnarumma, Bonaventura, Kuco, Bacca, Niang e pure Suso.
    Avrei dato spazio ai giovani del vivaio e faccio un pronostico pronto ad accettare simboliche scommesse : rimpiangeremo assai Balotelli.
    Se Ventura ha le palle, se i merdosi e perdenti senatori della Nazionale , De Rossi e Buffon in primis, perdono potere, il veto delittuoso e razzista che ha distrutto la carriera di Mario finira’ Ha 25 anni alla fin fine. Se fossi al posto dei cinesi lo prenderei subito. Mageri lo darei per un anno a chi lo faccia giocare sempre.
    Scommette qualcuno?

  3. No, su Balotelli non scommetterei più neanche un centesimo. Ha avuto tante occasioni, ma non ha saputo sfruttarle anteponendo la propria indole – sulla quale non discuto perché è materia psichiatrica e psicologica e come tale va rispettata –

    1. Scusate il post incompleto: per errore ho inviato al posto di cancellare… Riposto completamente.

  4. No, su Balotelli non scommetterei più neanche un centesimo. Ha avuto tante occasioni, ma non ha saputo sfruttarle anteponendo la propria indole – sulla quale non discuto perché è materia da specialisti – al professionismo. Come calciatore è finito…

    1. Scommettiamo io e te? Secondo me Balotelli non ha colpe ma e’ vittima di infortuni( non so se e’ veramente guarito dalla pubalgia, ho dubbi ) pregiudizi, ostracismi, razzismo e gobbismo.

      1. Ma sì dai, scommettiamo! Io dico di no, tu dici di sì: chi perde paga una birra! Quanto alla tua risposta, sono in parte d’accordo quando parli di infortuni, pregiudizi ed ostracismi perché è oggettivo che al ragazzo non venisse perdonato nulla ed anzi ogni occasione, anche la più banale, fosse strumentalizzata per metterlo alla berlina. Parimenti è altrettanto vero che il buon Mario non abbia mai fatto nulla per zittire la critica, mantenendo bellamente atteggiamenti perlomeno stravaganti se non addirittura strafottenti. Il fisico c’è, la tecnica pure, ma se nessuno più se lo fila, ci sarà pure un motivo, no?

I commenti sono disabilitati.