Destinazione Tricolore: squadra spenta, EL a rischio

Altra sconfitta, altra magra figura in quel di Bergamo per una squadra che sembrava tornata su livelli degni prima della caduta con il Sassuolo che ora è a un passo dal sorpasso.

Gli emiliani dominano il derby modenese con il Carpi, vincendo 1-3 al Braglia: campanello d’allarme per il -1 che questo risultato significa. La Juve vola verso la vittoria del campionato con l’1-0 di misura sull’Empoli e la sconfitta di testa -oltre che di gambe- del Napoli a Udine: due rigori per i friulani (uno sbagliato, che non c’era) e su un giallo per reazione Higuain viene cacciato dall’arbitro e si infuria. Finisce 3-1, finisce anche il sogno tricolore di Sarri a meno di miracoli.

La domenica prosegue con il debordante 1-4 della Roma nel derby (e la seconda posizione si avvicina; segna anche El Shaarawy) e appunto con la sconfitta del Milan a Bergamo. Vantaggio rossonero con Luiz Adriano su rigore, poi appena prima del l’intervallo pareggia Pinilla ed è l’inizio della fine. A questo punto Mihajlovic potrebbe saltare anche nel caso improbabile di vittoria della Coppa Italia. In zona salvezza perdono Palermo e Frosinone, i rosanero contro il Chievo e i ciociari contro il Genoa; la Fiorentina pareggia in casa, ma non va meglio all’Inter che perde 1-2 col Torino in una partita da psicodramma quasi peggio di quella del Milan, con anche due espulsi. Nel posticipo il Verona approfitta del triplo stop davanti per recuperare qualche punto battendo il Bologna.

Risultati 31^ giornata: sabato Carpi-Sassuolo 1-3, Juventus-Empoli 1-0, domenica Udinese-Napoli 3-1, Atalanta-Milan 2-1, Chievo-Palermo 2-1, Fiorentina-Sampdoria 1-1, Genoa-Frosinone 4-0, Lazio-Roma 1-4, Inter-Torino 1-2, lunedì Bologna-Verona 0-1.

Classifica: Juventus 73, Napoli 67, Roma 63, Fiorentina 56, Inter 55, Milan 49, Sassuolo 48, Lazio 42, Chievo 41, Genoa 37, Torino, Atalanta, Bologna ed Empoli 36, Udinese 34, Sampdoria 33, Carpi e Palermo 28, Frosinone 27, Verona 22.