Destinazione Tricolore: stop Inter, è un affare a due

Sembra proprio che la fortuna dell’Inter nel girone di andata si sia tutta esaurita nelle ultime gare. Dal “Salutate la capolista” si è passati in breve al -6 e la polemica tra Sarri e Mancini di martedì per ora non ha aiutato i nerazzurri.

Due gli anticipi del sabato: Frosinone-Atalanta nel pomeriggio, terminato con uno scialbo 0-0 e un punto che accontenta solo gli orobici, e Empoli-Milan in serata. 2-2 che non soddisfa pienamente ma che lascia il Milan al sesto posto dopo la trasferta su un campo potenzialmente letale (e possiamo dire che 4 punti contro questo Empoli se non sono tanta roba poco ci manca). Si arriva così alle partite della domenica, inaugurate da Fiorentina-Torino alle 12.30: vincono 2-0 i viola, con un gol per tempo di Ilicic e Rodriguez. Torino ancora al palo e nella seconda metà di classifica dopo un buon inizio nelle prime giornate. Nel pomeriggio, poco da segnalare sul pareggio 1-1 tra Verona e Genoa, che soddisfa solo (ma neanche troppo) i rossoblu.

Poi toccava a Inter e Napoli, in lotta scudetto. I milanesi si fanno rimontare dal Carpi in pieno recupero; a Palacio replica Lasagna, pareggio reso ancora più incredibile dal fatto che gli emiliani erano in 10 per l’espulsione di Pasciuti. Il Chievo passa in vantaggio a Roma, poi la Lazio recupera e dilaga con Candreva, Cataldi e Keita: finisce 4-1. Stesso risultato fra Palermo e Udinese, per la prima vittoria di Viviani; vince bene il Napoli, che supera per 2-4 la Sampdoria dopo aver rischiato anche qualcosa nonostante i blucerchiati fossero in 10. Va al Bologna l’ultima partita del pomeriggio, il “derby” emiliano col Sassuolo: 0-2, a firma Giaccherini e Floccari. In serata, una Juve che di rosa è ancora nettamente la più forte fatica contro la Roma ma alla fine trova il gol al 77′ con il solito Dybala e rimane l’unica a tenere il passo del Napoli primo in classifica. Ora spazio alla Coppa Italia, poi tocca al derby.

Risultati 21^ giornata: sabato Frosinone-Atalanta 0-0, Empoli-Milan 2-2; domenica Fiorentina-Torino 2-0, Inter-Carpi 1-1, Lazio-Chievo 4-1, Palermo-Udinese 4-1, Sampdoria-Napoli 2-4, Sassuolo-Bologna 0-2, Verona-Genoa 1-1, Juventus-Roma 1-0.

Classifica: Napoli 47, Juventus 45, Inter e Fiorentina 41, Roma 35, Milan 33, Empoli e Sassuolo 32, Lazio 31, Chievo 27, Torino, Bologna e Atalanta 26, Palermo e Udinese 24, Genoa e Sampdoria 23, Carpi 18, Frosinone 16, Verona 10.