Destinazione Tricolore: Milano-Roma 2-0

Doppia battuta d’arresto per le romane nell’11° turno di serie A. Restano al palo i giallorossi e vengono risucchiati nella pancia della classifica i biancocelesti, mentre sorridono le milanesi.

Nella serata dopo il derby di Torino, vinto dalla Juventus allo scadere (come già avvenuto l’anno scorso in casa, ma un mese più avanti) con rete di Cuadrado, il vero big match di sabato era Inter-Roma. Successo ai punti per la squadra di Mancini, più brava a concretizzare (con Medel) come spesso è accaduto in questo girone di andata; e nel derby mancherà l’espulso Miralem Pjanic, non un’assenza da poco. Roma scavalcata in testa, anche se non solo dai nerazzurri. Infatti, alle 12.30 di domenica la Fiorentina liquida per 4-1 la pratica Frosinone, con il gol della bandiera di Frara arrivato nel finale. Una brutta sconfitta per i ciociari, aggravata dal successo del Bologna per 3-0 sull’Atalanta nel pomeriggio, che riporta gli emiliani a -1 dalla zona salvezza.

Non va altrettanto bene al Napoli, che inaugura il pomeriggio degli 0-0 impattando a Marassi contro il Genoa e restando così al quarto posto. Neanche l’ingresso in corsa di due come Insigne e Gabbiadini freschi ha cambiato gli equilibri. Stesso punteggio a Udine tra Udinese e Sassuolo, e a Modena nella sfida salvezza Carpi-Verona: un risultato che non aiuta le due squadre, ultime a quota 6. Toccava al Milan, in serata, espugnare per primo l’Olimpico (sponda Lazio) in questa stagione: 1-3 senza appello, unico neo gli infortuni di Alex e Bertolacci che si aggiungono ad Abate e ai lungodegenti Balotelli e Menez. Lunedì sera 1-1 tra Chievo e Sampdoria, con Maran che torna a fare punti dopo la partenza sprint, mentre l’Empoli vince a Palermo e inguaia non poco Iachini, “ripreso” la scorsa settimana dal presidente brucia-allenatori Zamparini. La prossima settimana, due classici come il derby di Roma e Sampdoria-Fiorentina, l’ideale per tentare di recuperare altri punti in Milan-Atalanta.

Risultati 11^ giornata: sabato Juventus-Torino 2-1, Inter-Roma 1-0; domenica Fiorentina-Frosinone 4-1, Bologna-Atalanta 3-0, Carpi-Verona 0-0, Genoa-Napoli 0-0, Udinese-Sassuolo 0-0, Lazio-Milan 1-3; lunedì Chievo-Sampdoria 1-1, Palermo-Empoli 0-1.

Classifica: Fiorentina e Inter 24, Roma 23, Napoli 22, Milan e Sassuolo 19, Lazio 18, Atalanta 17, Sampdoria 16, Juventus e Torino 15, Empoli 14, Chievo 13, Genoa e Udinese 12, Palermo 11, Frosinone 10, Bologna 9, Carpi e Verona 6.