Mercato, voto sette.

5 milioni spesi per quattro rinforzi, tutti sotto i 30 anni. Provate voi a fare di meglio con tale cifra. E’ il sunto del mercato rossonero 2011/12. Fuori giocatori inutili, dentro rinforzi, anche se non di primo ordine. Fuori l’inutile Pirlo, tanto rimpianto dal primo giorno in bianconero come mai negli ultimi due anni in cui ha costituito un peso gravoso per la squadra. Fuori Jankulovski, Sokratis, Legrottaglie e Oddo dentro Mexes, Taiwo, Aquilani e Nocerino. Non è un non mercato, e non nemmeno è un mercato a vuoto come negli anni precedenti. Vengono rinforzati infatti i due reparti dove più si necessitava il bisogno, quello difensivo e quello di centrocampo. La squadra si è quindi non solo indubbiamente rinforzata rispetto allo scorso anno ma si è anche mossa nell’ottica di un progetto di rinnovamento e verso l’introduzione del Fair Play Finanziario (che, lo ricordiamo per i fan dei “caccia i soldi”, vieterà alle proprietà di ripianare nei prossimi anni). Positivo quindi il rinnovamento in un centrocampo che perderà l’anno prossimo i tre senatori (a cui approvo il rinnovo di contratto di un anno in modo da spronarli ancora alla resa massima, ci sono pochissimi giocatori migliori in giro) e il rinforzo di una difesa che ora può contare su quattro centrali di livello. A queste operazioni vanno poi aggiunte le trattative quasi certe per i primi due acquisti di Gennaio: Ganso (casella extracomunitario lasciata vuota appositamente) e Montolivo.

E’ mancato il colpo di mercato, ma a dire la verità è mancato in tutta europa. Eravamo sull’unico “top player” che si è mosso in questa sessione tra squadre di Champions League: Cesc Fabregas ma che ci ha bellamente presi in giro e usati per andare a Barcellona. E’ stato il mercato della scelta di vita di Samuel Eto’o di andare in Daghestan a prendere 20 milioni l’anno “ma non per soldi“, scelta che ha indebolito la nostra principale avversaria scudetto. E’ stato il mercato di un ottimo Napoli diventato forse, con una incognita legata al doppio impegno, la principale avversaria per lo scudetto e di una Juventus che inconscia degli errori passati ha continuato a dilapidare tanti soldi per mezzi giocatori come nel passato recente.

Da questo mercato usciamo sulla carta primi in Italia e probabilmente tra le prime quattro-cinque squadre d’Europa. L’anno scorso il campo e l’allenatore sono riusciti a confermare il primo asserto ma non il secondo. Quest anno sono chiamati a fare meglio in Europa, eliminazioni col Tottenham o goleade dal Barcellona non sono sicuramente imputabili all’organico.

56 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • yom il 1 Settembre 2011 alle 09:37

    E’ stato fatto un mercato non di prima scelta, ma se il Faraone è quello che dicono va benissimo!
    Su Pirlo hai ragione: per tre anni ce ne siamo lamentati e ora che è andato alla Juve sembra essere diventato insostituibile.
    E’ chiaro che manca qualcosa ma vediamo. L’unica paura è che a Barcellona scendiamo in campo troppo spaventati di buscarne tanti.
    E poi giocare di venerdì contro la Lazio dopo tre giorni dalla Nazionale non è proprio il massimo per carburare.
    Voto al mercato: 6,5
    Ciao

    • melito il 1 Settembre 2011 alle 09:53

    Diavolino hai dimenticato di citare El Sharawi, a me sembra un buon acquisto il prospettiva!

  1. Più che dimenticato voglio aspettare un paio di partite e vedere se è un acquisto alla Montelongo o una potenziale riserva

    • dnarossonero il 1 Settembre 2011 alle 10:23

    Anche io giudico da 7 il mercato. Senza grandi botti ma incredibilmente chirurgico e funzionale come non lo vedevamo da anni. Alcuni meriti per il mercato vanno pure ad Allegri che ha dato direttive decenti sulle priorità da coprire…

    certo le cessione di Vila, Strasser, Paloschi le ha tutte sulla coscienza lui….come ha sulla coscienza lo spacchettamento a Gattuso e il fatto che ce lo ritroviamo di nuovo fra i coglioni

    • dnarossonero il 1 Settembre 2011 alle 10:39

    ma chi è che rimpiange Pirlo????????????

    Ma basta per favore non se ne poteva più

  2. ma chi è che rimpiange Pirlo????????????

    La banda dei viziati che parla di programmazione ma poi piangono ad ogni vendita come se il ceduto fosse indispensabile e se non arriva l’acquistone da 30 milioni, salvo poi bollarlo disgustati come “acquisto elettorale”.

  3. Da aggiungere a questi un discreto giro nei giovani

    Entrano in comproprietà: Corni e Pelè.
    Escono in prestito: Zigoni, Paloschi, Albertazzi, Donnarumma, Strasser, Oduamadi e Filkor
    Escono in comproprietà: Sampirisi, Merkel, Beretta, Osuji, Darmian, Romagnoli, Ferreira e Verdi
    Vendiamo Bruscagin.
    Insomma ci sono operazioni su 18 giovani nostri in giro per l’Italia, una potenziale intera squadra in giro, altro che mancata programmazione. Mancata programmazione è lasciare lì a marcire un settore giovanile senza far nulla.

    • piscinin il 1 Settembre 2011 alle 10:57

    Allora…

    Il Barça ha umiliato Real e Manchester, e noi non dobbiamo dare la colpa all`organico se ci asfaltano?

    Ferguson e la merda portoghese sono due principianti allora?

  4. Il Barça ha vinto con due gol di scarto di recente, non li ha umiliati. Umiliati sono le 4/5 pere. Quelle non ci sta assolutamente prenderle.
    Perché ne ha fatti 5 al Real tanto tempo fa, quando il Real doveva trovare una identità. Non di recente. Ma ha anche pareggiato col Copenaghen

    • dnarossonero il 1 Settembre 2011 alle 11:06

    Se ti riferisci al night però sei in errore su Pirlo. Il blog ha come linea editoriale e per la maggioranza degli utenti festeggiato la cessione di Pirlo chiamato “il teorico della valvola” e su Pirlo è uno dei pochi blog ad essersi fatto sentire seriamente da anni anche quando la metà dei tifosi non vedeva altri lumi fuori da questo giocatore ultra finito ed inutile da stagioni intere.

    I tifosi viziati se ne vadino a fare in culo. Incomincino a capirci qualcosa di bilanci e poi se ne riparla. Ancora c’ è chi sostiene che Berlusconi non abbia speso per il Milan in questi anni…

    • piscinin il 1 Settembre 2011 alle 11:10

    diavolino

    1. Strano tu non abbia risposto su Ferguson
    2. L`unico modo per batterli e` stare tutti dietro, intimidarli fisicamente, proteste varie e sperare in qualche contropiede. Se vuoi fare gioco con loro sei finito. Ergo, l`allenatore dev`essere quasi catenacciaro, cosa che al nostro Allegri non manca 🙂

  5. Ma Ferguson alla fine li aveva intrippati difendendosi bene.
    Poi Van der Sar ha preso gol come un pirla su un tiro centrale ed è finita lì.

    Andrò controcorrente ma secondo me per batterli li devi attaccare e Mourinho in supercoppa ha fatto quasi meglio attaccandoli che difendendosi. La loro difesa è inferiore alla nostra e lo sarà ancora meno nel girone quando mancherà Pique. Se manca uno tra Pique e Puyol devono mettere Abidal o Masquerano centrali.

  6. Editoriale di Bosio…
    … francamente non solo fa vomitare, ma quelli che parlano di servi di Milanello con questa gente stipendiata da loro han la faccia come il culo.

    • piscinin il 1 Settembre 2011 alle 11:34

    Cazzo

    Thiago Motta un campione…

  7. Ecco l’altro gonzo…
    … incredibile come questi non riescano non solo a non pensare a se stessi ma ad ammettere che sono inferiori.
    Almeno Suma e Pellegatti hanno un loro stile, questi sono inguaribili piangina

  8. Ah dimenticavo un doveroso saluto al Nextgen series.
    Hanno strapagato l’invito per dare il via ai loro organi di stampa di essere la prima squadra italiana invitata come a manifestare falsamente di essere quella col settore giovanile più forte (le han prese anche da noi l’anno scorso).
    Risultato? 7 pere dalle giovanili del tottenham.

    • fabregas11- Robinhood il 1 Settembre 2011 alle 16:05

    trasmettono da qualche parte l’amichevole del milan???

    • dnarossonero il 1 Settembre 2011 alle 17:31

    Mamma mia ma penosi gli interisti….

    alcuni dei loro geni sono realmente convinti di esserci superiori…….ahahahahhahahahahahhahahahahah

    le più classiche:

    Forlan meglio di Robinho,
    Abate non è da Milan,
    Pirlo meglio di Van Bommel
    Allegri non è un allenatore.

    Ora a parte che sull’ ultima potrei in parte anche concordare ma con che faccia lo dicono?

    Allegri li ha battezzati 3 volte in un anno con 3 allenatori diversi….

    ma perché non se ne vanno veramente a fare in culo????????????????

  9. Forlan? Milan Favorito? Lo era anche l’argentina.
    Cioè hai samuel, zanetti, cambiasso, milito e ora anche zarate in squadra….

    • sadyq il 1 Settembre 2011 alle 18:07

    Insomma ci sono operazioni su 18 giovani nostri in giro per l’Italia, una potenziale intera squadra in giro, altro che mancata programmazione.

    Che cazzo c’entra la programmazione col mandare in giro i giovani usciti dalla primavera, lo sai solo tu!
    Sei come il tuo nuovo amichetto: quando prendi le cantonate, ci fai la polvere!

    • dnarossonero il 1 Settembre 2011 alle 18:10

    chiediamolo ad rdv chi è favorito 🙂

    • dnarossonero il 1 Settembre 2011 alle 18:17

    chi è il nuovo amichetto?

    • dnarossonero il 1 Settembre 2011 alle 18:18

    comunque una vera programmazione fa fuori i vecchi e fa crescere i giovani far le mura amiche di casa…non li manda al giro abbandonati a se stessi o se lo fa per i giovani di 17-18 anni non di 20 qiando sono già prontissimi per stare in squadra

    • sadyq il 1 Settembre 2011 alle 18:25

    Ecco, questo è gia meglio!

    chi è il nuovo amichetto?

    Tu!
    Oggi ve la siete cantata e suonata!
    Anche il post, sembra scritto da te!

  10. Sadyq i movimenti evidenziano che c’è una particolare attenzione al settore.

    • sadyq il 1 Settembre 2011 alle 18:38

    O forse non sanno cos’altro farci e risparmiano, sperando che qualcuno possa …… esplodere!

    • dnarossonero il 1 Settembre 2011 alle 18:38

    Diavolo benché non mi fa postare scrive diversi post come li scriverei io. Un pochino più tranquilli dei miei ma come concetti talvolta ci siamo.

    Quando c’ è l’ amichevole del Milan?

  11. E’ in corso. 1-1 all’intervallo. Non c’è diretta TV.

    • dnarossonero il 1 Settembre 2011 alle 18:56

    come gioca il nostro faraone!!!!!

    • LaPauraFa80 il 1 Settembre 2011 alle 19:00

    Ndo cazzo lo vedi che non c’è in tv? 😡

    Comunque il Faraone mi fa ben sperare, peccato che Melito al #2 l’abbia battezzato come fece con Coutinho. :mrgreen:

    • Juangatsu il 1 Settembre 2011 alle 19:08

    Ndo cazzo lo vedi che non c’è in tv?

    Deve pur sempre trollare. Comunque pare che stia giocando veramente bene.

    • sadyq il 1 Settembre 2011 alle 19:14

    Non c’è neanche in streaming!

    • dnarossonero il 1 Settembre 2011 alle 19:24

    leggevo la diretta su milan news 🙂

    • dnarossonero il 1 Settembre 2011 alle 19:29

    è l’ astinenza da calcio :mrgreen:

    • dnarossonero il 1 Settembre 2011 alle 19:32

    ancora con questa storia che io trollo?

    E dai che stando di qua vi civilizzate pure voi pian pianino

    • sadyq il 1 Settembre 2011 alle 19:34

    Eh certo, con cotanti maestri!

    • LaPauraFa80 il 1 Settembre 2011 alle 19:42

    Ma se per caso il Faraone dovesse rivelarsi un bell’acquisto, come lo cataloghiamo?
    Scarto del Genoa dell’amico Preziosi o ci si può addirittura spingere a dire che è stata una buona operazione?

    • Juangatsu - Il Troll Comunista il 1 Settembre 2011 alle 19:48

    Lpf, io ci spero tanto in questo ragazzo. Il problema è il modulo perchè si dovrebbe giocare in un 4-3-3. Lui ti fa o la seconda punta o l’attaccante esterno.

    E nel 4-3-3 chi ti fa la punta centrale? Dico questo perchè Ibra come centroavanti è limitato.

    • LaPauraFa80 il 1 Settembre 2011 alle 19:56

    Vero, ma abbiamo visto l’anno scorso che i 3 davanti Allegri non li vuole fissi, spesso il trequartista si allarga. Senza dubbio Ibra non sta fermo in area, però non la vedo impossibile trovare l’alchimia per far rendere anche il Faraone.

    E bisogna anche inserire bene Pato, che altrimenti ci troviamo ancora uno che una doppietta e poi cazzeggia per tre partite.

    • MILANDOMINAT il 1 Settembre 2011 alle 20:03

    se devo vedere nocerino e aquilani inc ampo, allora sì, rimpiango pirlo…

    Qualcuno dica a fester che siamo il milan, non la sambenedettese…

    • dnarossonero il 1 Settembre 2011 alle 20:12

    Ah de nulla.. io invece sono felice di Aquilani e Nocerino al posto di Pirlo e ci mancherebbe altro!!!!

    Ma scusa non dicevi un cazzo (anzi!!!!!!!) quando giocavamo come una squadra di terza categoria per il non gioco di Allegri fatto di pressing alto, palla alla punta e 0 movimenti decenti senza palla e ora fai le storie che sembriamo la San Benedettese per due buonissimi nazionali a centrocampo fra l’ altro lontani dalla decomposizione?

    E che cazzo!!

  12. Bonera vince il ballottaggio col faraone per la lista CL

    • dnarossonero il 1 Settembre 2011 alle 21:08

    è ufficiale?

    • dnarossonero il 1 Settembre 2011 alle 21:13

    Ci ha messo De Schifo e non Boateng e il faraone….

    per me ha una qualche fobia verso i buoni giovani…forse gli hanno praticato del bullismo a scuola ed è rimasto traumatizzato

  13. Si:

    Abate, Abbiati, Ambrosini, Amelia, Antonini, Aquilani, Boateng, Bonera, Cassano, Thiago Silva, De Sciglio, Robinho, Emanuelson, Gattuso, Ibrahimovic, Mexes, Nesta, Nocerino, Pato, Roma, Seedorf, Taiwo, Van Bommel, Yepes, Zambrotta.

    • dnarossonero il 1 Settembre 2011 alle 21:17

    Mexes stra rotto, Gattuso fuori per 4 parite, De Ciglio è scarso, Zambrotta e Bonera no comment.

    ma le liste chi le fa topo gigio?

    • VL il 1 Settembre 2011 alle 21:47

    Ci ha messo De Schifo e non Boateng e il faraone….

    per me ha una qualche fobia verso i buoni giovani…forse gli hanno praticato del bullismo a scuola ed è rimasto traumatizzato

    Per correttezza sottolinerei che ha lasciato fuori anche quel giovanotto di Inzaghi…e che forse forse è difficile paragonare un terzino con due attaccanti. Chissà, forse Allegri ha pensato che è più importante portarsi dietro qualche difensore in più, bo, dati gli infortuni di Mexes e Taiwo. Provo a immaginare eh…però tu che segui Da Sciglio da quando era in fasce e lo conosci meglio di Allegri saprai dirci meglio, sicuramente! Comunque interessante la tua idea di portarsi 6 difensori in Champions, di cui uno rotto.

    • dnarossonero il 1 Settembre 2011 alle 21:57

    non era nemmeno il difensore che si era messo in maggiore evidenzia…oltre tutto non mi pare sia nemmeno un difensore….Se taiwo è rotto perché ce lo a messo? Stesso discorso per Gattuso squalificato per lo più…

    Non poteva a lasciare a casa loro visto che non giocano? Li ha portati per bellezza?

    • dnarossonero il 1 Settembre 2011 alle 21:58

    non li poteva lasciare a casa

    • dnarossonero il 1 Settembre 2011 alle 22:03

    oltre tutto andiamo in europa a giocare con il 4-3-3 (la nuova moda) con 4 attaccanti di cui uno è Ibra, lo storico marcatore di champions….

    Sti cazzi….

    • dnarossonero il 1 Settembre 2011 alle 22:07

    Mexes out.
    Gattuso squalificato 4 turni.
    Taiwo Out…

    ma secondo te oltre alla rosa conosce anche i dettagli della rosa o va completamente a caso?

  14. In effetti considerato che vale solo per i primi sei turni gattuso saltandone 4/6 si poteva tenerlo fuori

    • sadyq il 1 Settembre 2011 alle 22:13

    Secondo me conosce molte più cose di te, della rosa che ha a disposizione!

    • dnarossonero il 1 Settembre 2011 alle 22:25

    Si ho notato in effetti…

    • paolino il 2 Settembre 2011 alle 09:19

    Ricordati, dna, che c’è l’obbligo di quattro giovani del vivaio da iscrivere nella lista C.L.
    Pippo è fuori solo perchè infortunato, rientra penso a metà ottobre, quindi era inutile metterlo in lista.
    Date un’altra chance al nostro allenatore il C.L., l’anno scorso sbagliò formazione all’andata contro il Tottenham, ma già al ritorno rimediò, cambiando totalmente la formazione.
    Vediamo come se la gioca al Camp Nou e poi giudicheremo.

    FORZA MILAN SEMPRE E COMUNQUE.

    • ilCamisa il 2 Settembre 2011 alle 09:37

    Alcuni chiarimenti.

    Gattuso è in lista, perchè se fosse stato escluso non avrebbe mai potuto scontare le 4 giornate di squalifica.

    De Sciglio è in lista perchè servono 4 giocatori cresciuti nel vivaio… Quelli del Milan dovrebbero essere Abate, Antonini, De Sciglio e Pato (il perchè Pato lo è, è lunga da spiegare).

    Inzaghi è fuori perchè è rotto e stra rotto. L’errore è stato, quindi, cedere Paloschi in fretta… Perchè era ed è prodotto del vivaio e, quindi, poteva risultare assai utile… Sia da inserire al posto di De Sciglio, sia come sostituto del rotto Inzaghi.

    Taiwo non è rotto, rientra settimana prossima.

    Mexes rientra ad ottobre… Forse si poteva escludere lui per inserire El Shaarawy… Ma quelle sono scelte di società e allenatore.

    Il brocco Bonera gioca tutti i ruoli della difesa e alla fine… Contro squadre modeste è utile per far rifiatare Abate, Nesta e Thiago ad esempio.

I commenti sono disabilitati.