Tante chiacchiere, ma…

Lo scherno mediatico nei confronti del Milan nei giorni del post-Kondogbia si è arenato per ovvi motivi. Il popolo del web (compreso quello “milanista”) aveva già decretato l’ennesimo fallimento dell’incapace Galliani e di conseguenza l’ennesima estate di parametri zero, il tutto ancora prima del 1° luglio, giorno di inizio del mercato.

Purtroppo per qualche giornale, le cose non sono andate esattamente così. Liberati finalmente da tutta una serie di giocatori bolliti o comunque inadatti a restare a Milano, presi e spesso rinnovati per mancanza di alternative a basso costo (lista lunga: Bonera, Essien, Muntari, per ultimo Pazzini che dopo il buon primo anno ha segnato pochissimo) ecco i primi arrivi. Già contestati da qualcuno perché “non sono come i due che erano stati promessi”, cioè Kondogbia (se per Iturbe si era speso troppo, qui la sproporzione tra valore reale del giocatore e prezzo pagato è ancora maggiore) e Jackson Martinez. Si sono spesi 20 milioni per Bertolacci, la metà dei soldi pagati dall’Inter per il francese -che è tutto da vedere in un campionato più difficile come il nostro- e si sta trattando con l’agente di Bacca dopo aver raggiunto l’accordo con il club. Bisognerà vedere se il colombiano riuscirà a mantenere la sua media di 1 gol ogni 2 partite, ma i 17 gol europei negli ultimi tre anni sono incoraggianti.

Si aspetta l’ufficialità anche per José Mauri: in questo caso, le cose dovrebbero essere più facili, non essendoci più un club da cui passare per l’acquisto. Parametro zero quindi: ma cambia un po’ l’età, dato che l’italo-argentino è un classe ’96. Gli altri nomi fatti (da Hummels, a Baselli, a Ibra) per ora sono solo illazioni dei giornali. Più di 50 i nomi associati al Milan nell’ultimo mese, decisamente troppi per pensare che ci sia un fondo di verità per almeno metà di essi. Una lista così lunga ricorda molto la “lista selezionati” di Football Manager, ma anche lì i giocatori che veramente interessano sono pochi. Anche perché il lavoro non è finito: parecchi giocatori sono tornati dai rispettivi prestiti, Verdi è stato riscattato, quindi bisognerà trovare una sistemazione ad almeno 10 che ad oggi sono membri della rosa. Ah, dimenticavo: Imbula, l’altro “prospetto” che l’Inter attiva sul mercato si era già assicurata, se ne va dal Marsiglia. Destinazione Porto. Diffidate sempre delle illazioni di mercato, finché manca il comunicato…

18 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Si sono anticipate alcune operazioni di mercato ma ufficialmente il calciomercato inizia oggi. Il problema nel quale Galliani dovrà dimostrare tutta la sua bravura è quello dello snellimento della rosa. Già i due criticatissimi ghanesi hanno chiuso il loro rapporto con il Milan. Seguiranno altri addii magari anche di calciatori amati dai tifosi. Per gli impegni che hanno i Rossoneri è sufficiente una rosa di 25/26 giocatori al massimo. Ci sarà certamente qualche cessione eccellente che potrebbe essere compensata da arrivi più graditi a Mihajlovic. Per il momento le cose stanno andando come da programma. Difficoltà ve ne saranno ancora ma io mi fido sia del nuovo staff tecnico che di AG del quale penso che non avrà alcuna necessità di farci rivivere la telenovela acquisti importanti da farsi nei famigerati ‘tre giorni del Condor’.

    1. Parola d’onore che mi sento a disagio sono stanco di scrivere . Ma come si fa a tacere senza sentirsi complici , magari involontari , di tale sperpero di preziose risorse . Io non voglio discutere nemmeno le scelte ma voglio denunciare i costi di ciascuna operazione . SENTITE QUESTA FRESCA FRESCA : si parla della cessione di Rami :
      ” I costi dell’operazione dovrebbero aggirarsi sui 3,5 milioni di euro (il Milan lo riscattò dal Valencia per 4,3)”
      Francamente , chi lo ha seguito capisce bene che affare ha fatto il Siviglia , Rami vale almeno 7/8 milioni . Compriamo carissimo e svendiamo i nostri . Pipistrello non Condor .
      E mi da molto fastidio essere costretto per onesta’ intellettuale a criticare cosi’ spesso .

      1. Totalmente d’accordo.

  2. E spero ardentemente di non dovere commentare l’arrivo del “Signor Nessuno”
    alias Luiz Adriano , attaccante che gioca i Ucraina …..! Quattro amichevoli e zero gol nella nazionale brasiliana di questi tempi a quasi 29 anni .

  3. Sono totalmente d’accordo con Vittorio. Forse non capisco io di calcio, ma a me sembra, almeno in questa fase iniziale, un mercato scriteriato, allo sbando. Il nostro problema è la difesa, invece arrivano attaccanti, ma almeno arrivassero dei fuoriclasse! Ndo cojo cojo! Bacca è un’onesto mestierante alla soglia dei 29 anni che solo qualche stagione fa non sarebbe nemmeno stato preso in considerazione per far panca da noi. Stendiamo un velo pietoso su Luiz Adriano! Bertolacci lo ritengo un buon giocatore ma signori spendere 20 dico 20 milioni per lui è semplicemente da folli! A me non interessa che i cugini hanno pagato 40 Kondo nè la tal cosa mi fa ingoiare meglio l’averlo perso. Credo che cravatta gialla sia rimasto ai tempi che furono e che non sono più, nel calcio moderno ci vuole progettualità e continuità negli anni cosa che questo milan sembra proprio non avere. Ogni estate sta diventando una pena, un andare avanti a tentoni, siamo passati dai parametri zero a strapagare giocatori che il rossonero dovrebbero sognarlo la notte. Sono veramente avvilito e amareggiato perchè percepisco che la strada intrapresa dalla dirigenza non sia affatto quella giusta.

    1. Mi fa piacere la tua condivisione , mi conforta ,Vecchio Diavolo.
      Le cose non stanno andando per niente bene . Speriamo che qualcuno raddrizzi la barca .

    2. Bacca onesto mestierante. Vabbè. Solo Messi e Cr7 han segnato di più in Liga.

      Bertolacci 20 milioni? I prezzi si sono impennati. Insomma l’importante è lamentarsi sempre e comunque di Galliani.

      1. come sempre sarà solo il campo a dire la verità. Bacca segna solo da due anni ed ha solo segnato in Liga dove si sa le difese sono ballerine e non esiste atteggiamento tattico difensivo, almeno non come da noi.
        Spero di essere vivamente smentito dal campo ma secondo la mia umile opinione Bacca e Luiz Adriano non sono affatto più forti della coppia Destro-Pazzini hanno solo nomi e cognomi più esotici.

      2. Guarda , Diavolo , che io non mi diverto affatto a criticare Galliani. Lo ho ammirato per anni . Purtroppo noto le cose che non sono in linea con il suo passato .

  4. Ed , invece il Sig, Nessuno e’ arrivato . Pero’ costa cosi’ poco……per averlo
    SEI MESI PRIMA ABBIAMO SBORSATO 8 MILIONI . PIU’ DELL’INTERO CARTELLINO DI BONAVENTURA.

    1. Vuol dire che i soldi non sono un problema e che li abbiamo se possiamo permetterci di fare ciò.

      1. Meglio non rispondere a questa tua affermazione , Diavolo . Senti a me: ritrattala.

  5. Concordo con Vecchio Diavolo per quanto riguarda Bacca ed aggiungo che anzichè Bacca a 30 ml sarebbe stato meglio prendere Gervinho a 13.
    Concordo anche con Vittorio specie quando dice che gli dispiace criticare Galliani, dispiace anche a me però le ultime operazioni che ha fatto dicono chiaramente che non sà più gestire i soldi e forse in questo ha colpa è pure il presidente… La squadra si è rafforzata di poco ed hanno speso 60 ml… Poi tutto questo ottimismo su Mihailovic mi pare di risentire gli stessi commenti di gioia fatti quando avevano messo Inzaghi e la lezione mi pare non sia servita…Zenga e Di Francesco sono meglio di Mihailovic non fatevi illusioni.
    Comunque pare ci sia un giovane molto interessante che sta seguendo il Milan è Laporte un difensore con doti fisiche e tecniche fuori dal comune.
    Si possono anche raggiungere gli obiettivi sportivi buttando i soldi ma francamente non c’è da vantarsi…

    1. anzichè Bacca a 30 ml sarebbe stato meglio prendere Gervinho a 13.

      Vabbè. Quando si critica tanto per… ormai le scuse stanno diventando sempre più alla frutta. Bacca è il vice-capocannoniere dell’EL. Lo stan facendo passare per una pippa.

      Squadra rafforzata di poco?

      Ormai capisco che ci siano pregiudizi su AG e tutto ciò che fa è merda ma qua si esagera. Vice-capocannonieri di CL ed EL. Non Destro e Pazzini.

    2. Non direi che si è rinforzata di poco.

      Luiz Adriano al posto di Pazzini e Betolacci al posto di Muntari segnano un rafforzamento importante. La vera asticella del mercato è Bacca. Tutto dipende da lui e da come si dimostrerà nel calcio italiano

    3. Tu dici che forse ha colpa pure il Presidente. Effettivamente sembra assistere indifferente allo sperpero dei suoi soldi per mano di Galliani . E’ un mistero incomprensibile . Sicuro che cosi’ Bee non ci stara’,

  6. Gervinho a 13 milioni sarebbe stato assolutamente un affare. Bacca a 30 è difficile (ma non impossibile) che lo sia perchè ha 29 anni e con le ultime due stagioni potrebbe aver già esaurito il suo momento top.
    Bertolacci a 20 può essere un affare.
    Luiz Adriano a 8 è sicuramente un affare perchè è molto forte. Soprattutto o lo si prendea ora o non lo si vedeva più

  7. Per capire se il Milan si è rafforzato e di quanto, i valori di Bacca vanno confrontati con i giocatori che realmente giocavano da titolari come perciò con Menez (ad esempio Pazzini partiva quasi sempre dalla panchina) . Su Bertolacci non sono sicuro valga più di Muntari mentre la ver incognita è Luiz Adriano. Per ora le uniche differenze è che sono stati comprati giocatori che vanno a coprire certi ruoli specifici (Bacca è una prima punta, ho visto solo i suoi gol ed erano i gol alla Inzaghi, spero che sia bravo a smarcarsi, faccia salire la squadra e segni alla prima occasione utile come faceva Pippo). Su Luiz Adriano è l’unico acquisto che realmente mi incuriosisce e visto il prezzo potrebbe essere un ottimo affare ma francamente non lo conosco.

I commenti sono disabilitati.