La giusta direzione

Una buona, anzi buonissima notizia ha svoltato la giornata. Il Milan sta cercando un terzino sinistro, dopo la scoperta che De Sciglio potrebbe stare fuori più di un mese. Ovviamente la buona notizia non è l’infortunio di De Sciglio, non sia mai, ma una svolta del mercato verso la giusta direzione. Niente Destro, niente Osvaldo, ma solo un buon terzino sinistro.

Sono anni che i tifosi aspettano una mossa in questo senso, soprattutto da quando lo stesso De Sciglio ha dimostrato di NON essere il nuovo Maldini, ma non solo, ha dimostrato di faticare spesso nel raggiungere la sufficienza. Ho già parlato della sorprendente e inesorabile (ai miei occhi) involuzione di De Sciglio e non voglio tornare ora sull’argomento. Per quanto riguarda il sostituto si parla di Siqueira dell’Atletico, non di certo un fenomeno, ma all’apparenza un buon giocatore. Non parliamo di una certezza, visto anche il rendimento di Armero, una rivelazione al Mondiale brasiliano con la sua Colombia e una delusione appena approdato in rossonero, ma almeno il ruolo è quello giusto. Così come giusta mi sembra la decisione di salutare Saponara, forse un po’ sottovalutato e con poche occasioni per dimostrare un talento che secondo me c’è, per lasciare spazio a un “finalmente giovane” Suso.

Dopo l’inquietante prestazione di Zapata in Coppa Italia mi sentirei di chiedere anche un intervento sui centrali di difesa, ma non vorrei esagerare. Mi soffermerei invece sulla tanto discussa partenza di Pazzini, che alla fine dei giochi dovrebbe restare a Milano: con il Sassuolo ha avuto la sua occasione e l’ha sfruttata al meglio, con gol, movimenti senza palla e tiri in porta. Esattamente quello che si chiedeva a lui e a una prima punta in generale. È proprio necessario cambiare? È giusto spendere dai 15 ai 20 milioni di euro per Mattia Destro che, pur essendo un ottimo giocatore, non è quello di cui il Milan ha bisogno? No, io non credo. Io invece credo a Pazzini e a quello che può e vuole dare a questo Milan. Sempre che Inzaghi capisca quanto serva in questo momento giocare con una punta di ruolo, anche se significa fare scelte scomode e lasciare a volte in panchina anche chi non se lo merita. Ma si sa, il bene della squadra prima di tutto. Spiegatelo a Muntari, che con la scenata dopo la sacrosanta sostituzione contro il Torino si è guadagnato per me la panchina a vita.

11 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. La giusta direzione e’ :
    Non sopravvalutare nessuno
    Non sottovalutare nessuno
    Dare a tutti , a rotazione , oppurtunita ‘ di giocare
    Non comprare doppioni o mezze figure , tanto per …
    Investire tutto su un centocampista di grande classe e doti fisiche .

  2. Vittorio aggiungo.

    Dare una tregua al Mister e ai ragazzi e se non è chiedere troppo, sperare in qualche colpo da qui al 30 di gennaio. Lo stesso Suso sarebbe molto importante per noi.

  3. Mi sembra giusto dare un consiglio a De Sciglio ma purtroppo non saprei come farglilo arrivare . Spero che lo legga qui o qualche amico riferisca . Riguarda la fascite plantare che , sembra , lo perseguiti . Io ne ho sofferto ed ho penato tre mesi con cure prive di efficacia , poi ho avuto la giusta intuizione ed ho iniziato a nuotare in piscina ogni giorno CON LE PINNE LUNGHE : miracolato in quindici giorni .

  4. Diamo pure una tregua ad Inzaghi ed ai ragazzi se giocano , anche male . Ma non sarebbe utile tacere se si nota sciatteria e strafottenza , Speriamo !

  5. A Dicembre le prestazioni erano tornate su discreti livelli. Poi la sosta ci ha letteralmente affossato nella condizione.

    Preparazione sbagliata o semplicemente preparazione di lungo termine, ma sicuramente non ha inciso il basso livello della rosa o lo scarso impegno dei ragazzi

  6. A nio modo di pensare il Milan la giusta direzione l’ha presa già all’indomani dello smantellamento della squadra che vinse lo scudetto l’anno successiovo alla perdita di un titolo già vinto a causa dell’affaire Muntari. Smantellata la squadra e lasciati partire tanti campioni, anche se al termine della carriera, il Milan commise l’errore di riconfermare Allegri che non aveva dimostrato di poter sedere per molto tempo sulla panca Rossonera. Poi altri errori come l’acquisto a parametro zero di calciatori, ancheeffettuati precedentemente come quello di Flamini e Mexes,che erano al crepuscolo della loro carriera oppure non valevano un decimo dell’ingaggio che percepivano. Questo è soltanto servito a complicare la già difficile situazione economica della società. Dulcis in fundo l’affaire Seedorf per certi aspetti irritante perché non si doveva mai strappare una bandiera come quella rappresentata per 10 anni dsll’ex ‘pallone di platino’. Poi ancora le grane societarie ed il mancato ingresso di Paolo Maldini nei ranghi societari. Quest’anno finalmente è stata imboccata la strada giusta in virtù dell’armonia che sembra regnare, oggi, tra le componenti del team. Se si eccettua il dubbio ‘affaire’ Torres di cui non sono ben chiari i contorni. Però tra le pieghe incomprensibili nell’approdo di Torres al Milan un bagliore è rappresentato dall’agognato arrivo di Alessio Cerci. L’ex Toro, se mantiene le promesse, sembra un buon rinforzo ottenuto a costi accessibili. Ora qualche altro bel colpo ma avrei pazienza sino agli ultimi giorni di mercato per vedere se saranno i tre giorni del Condor piuttosto che i tre giorni della Merla. Una cosa è certa perché, visto ‘quello che passa il convento’, meglio di così non credo si potesse fare tenuto conto anche che il Milan ha il ‘mondo’ contro.

  7. Si suol dire che pensar male e ‘ peccato ma spesso ci si azzecca . Ad un certo punto ho pensato che poco dopo l’arrivo di Torres al Milan TUTTE le parti in causa fossero gia’ d’accordo su come doveva finire .

    1. Che vi dicevo ? Ecco i titoli di oggi .

      Torres, da flop al Milan alla rinascita con l’Atletico: ecco di chi sono le colpe

      Torres ha avuto quello che desiderava .
      Inzaghi ha avuto quello che desiderava .
      Vedremo ( e speriamo ) se ci guadagneremo piu noi di loro .

      1. A qualcuno sfugge che il Milan ha comprato Torres a 0, non l’Atletico. Se il cartellino si valorizza, tanto meglio. Tra 18 mesi abbiamo un’opzione per prolungare il contratto di un anno e quindi magari ri-cederlo

  8. Lo scambio Torres Cerci è stata la nostra fortuna

    1. Lo spero proprio . Ma tutti sappiamo che Torres e’ un grande centravanti e per qualche motivo non entrava negli ingranaggi . Ora e’ tutto chiaro .

I commenti sono disabilitati.