Quindici giorni per acquisire certezze

FBL-US-CHELSEA-AC MILANManca sempre meno al primo fondamentale impegno stagionale, e il Milan sta conducendo la sua marcia di avvicinamento facendosi largo tra un infortunio e un rimpiazzo casuale. Di mercato, invece, ancora se ne parla solo a titolo di voci, notizie e smentite, senza nulla di concreto.

Andiamo però per gradi: le amichevoli. La gara contro il Chelsea, nonché penultima amichevole stagionale, ha dato chiare indicazioni su un livello di preparazione ancora non ottimale, al contrario della squadra di Mourinho ben più pronta per l’imminente inizio della Premier. Allegri continua a porre toppe qua e la, specie in difesa dove di fatto mancano all’appello tutti i probabili titolari; con Zapata e Mexes out al centro, e De Sciglio e Abate sulle fasce, tra quindici giorni ci si troverà a dover improvvisare la linea difensiva, sperando che tutto fili liscio. Zaccardo, Silvestre e company non danno le giuste certezze, e di possibili acquisti nemmeno l’ombra; sotto questo aspetto, come ho già scritto, la società sta pericolosamente dormendo, facendo passare il rimpiazzo Silvestre come un buon rinforzo.

Detto questo, il resto della squadra lascia invece ben sperare, perché tra centrocampo e attacco, dove qualcuno sicuramente arriverà, le cose girano piuttosto bene. De Jong è stato il primo nostro grande acquisto della stagione, e anche Poli si sta integrando bene; restano dubbi invece su Saponara, che ancora non ha avuto modo di giocare e integrarsi negli schemi della squadra. Certo bisognerà aspettare, ma con la ripresa di Balotelli e qualche altro elemento al suo posto, dal centrocampo in su le cose potrebbero facilmente incanalarsi nel giusto verso.

Quindici giorni ancora, per non fallire un appuntamento fondamentale pera nostra stagione, anche per i soldi che deriverebbero dalla possibile qualificazione. Perdere sarebbe invece un clamoroso fallimento, che rischierebbe di rompere gli equilibri costruiti; non facciamo ovviamente drammi prima che le cose si verifichino, ma certamente in queste due ultime settimane ci sarà da lavorare e recuperare qualche altra certezza.