Saldi per ringiovanire e colmare le lacune, poi toccherà ad Allegri!

Saldi di fine mercato. Il periodo di caccia preferito da Adriano Galliani per cercare di rinforzare una rosa che come spesso accade inizia la stagione con mille dubbi e pochissime certezze. Se fino a ieri le speranze di molti romantici erano tutte riversate in Ricardo Kakà, ex gloria di un Milan ormai completamente tramontato, in poche ore la situazione si è completamente ribaltata e il Milan ha virato su un altro separato in casa: Bojan. L’attaccante del Barcellona, che lo aveva prestato per due anni alla Roma con un diritto di riscatto improponibile, sarà l’ennesimo rinforzo per il nostro reparto offensivo, dove si andrà ad aggiungere a Pato, Robinho, Pazzini, El Sharaawy e Niang.

No, non abbiamo sbagliato i calcoli: anche quest’anno ci ritroveremo con 6 attaccanti in rosa, con il grosso problema di gestirli e schierarli nella maniera corretta. A questo dovrà pensarci Allegri, che si giocherà le sue ultime chance nei prossimi mesi, con una squadra giovane e abbastanza inesperta a cui bisogna ancora dare un volto ben preciso. Non sorprendono a questo proposito le voci di un possibile cambio di modulo, dal 4-3-1-2 al 4-3-3 per sfruttare al meglio le caratteristiche degli stessi attaccanti. Sta do fatto che Allegri non ha più scusanti, non ha più problemi di personalità forti nello spogliatoio, visto che li ha fatti scappare tutti, ma dovrà forse per la prima volta dar conto solo alle sue reali capacità di allenatore. Ulteriori perplessità derivano dalle parole di Galliani: “Bojan bel colpo, mercato chiuso”. Cosa? Ma sta scherzando vero? Se così non fosse ci ritroveremmo con 6 attaccanti e un numero non ben precisato di difensori dato che sono uno peggio dell’altro quelli dello scorso anno e tutti da verificare i nuovi arrivati.

La gara contro la Sampdoria ha ampiamente sottolineato come questa formazione abbia delle importanti lacune nelle zone salienti del campo: il centrocampo e la difesa. A centrocampo manca chiaramente l’uomo diga, il nuovo Van Bommel. Montolivo non sa e non vuole farlo, ma Allegri si ostina a piazzarlo lì. I nomi sono sempre quelli, e non stiamo qui a commentarli nuovamente: l’unica certezza è che il mediano manca e questi saldi di fine mercato dovrebbero essere utilizzati anche in quella direzione. Altro buco clamoroso di cui parlavamo è la difesa, sia al centro che sulla fascia sinistra. Nel ruolo di centrale sono tutti da scoprire Zapata e Acerbi, sempre che il nostro allenatore abbia le giuste capacità per farli credere e maturare. A sinistra la penuria è totale, con Antonini e Vilà a contendersi un posto. Incognite, tante incognite e pochissime certezze in una difesa tutta da costruire.

Per finire una notazione positiva: nel giro di due anni l’età media della nostra rosa si è drasticamente abbassata e il nuovo arrivo Bojan si aggiunge ai vari El Sharaawy, Niang, Pato, De Sciglio, Acerbi e Zapata! Tutti giovani, tutti potenzialmente forti; adesso sta al nostro quasi allenatore metterli insieme e farne una squadra degna di tale nome.

4 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • boldi il 29 Agosto 2012 alle 08:33

    le qualità tecniche del giovane spagnolo non si discutono , calciatore espressamente voluto da Allegri che non si può lamentare

    purtroppo è in prestito con diritto di riscatto al Barcellona, quindi è in affitto per un anno

    se farà bene tornerà purtroppo al Barcellona , alla faccia della programmazione pluriennale

    che poi abbiamo visto in questa sessione di mercato che i giocatori presi in prestito con diritto di riscatto (Aquilani Maxi Lopez) non li riscattiamo per mancanza di liquidità

    quindi anche Zapata Costant salvo sorprese l’anno prossimo non verranno riscattati

    cmq un centrocampista arriva è sicuro e forse qualcosa d’altro

    vediamo chi ancora va via oltre a Mesbah , perchè così si libererebbe un posto in entrata

    1. Innanzitutto faccio i complimenti a Nicco per la disamina perfetta della situazione in casa Milan. Poi, lo dico, spero in uno scambio Mesbah con Migliaccio.
      Il ‘pelato’ napoletano mi è sempre piacito(naturalmente come giocatore di calcio). Lui potrebbe ricoprire meglio il ruolo critico , alla Mascherano, mrglio del Montolivo che, domenica scorsa, ha dimostrato di non saper ricoprire. Andrebbe benissimo acquistare Lassana Diarrà, ma i noti problemi di cassa ci impediscono di sognare.

  1. Speriamo si cambi quel cazzo di modulo orribile. Ci spero sempre ma va a finire sempre allo stesso modo. Boateng dietro le punte poi è osceno

    • Steve 88 il 30 Agosto 2012 alle 01:07

    Tranquilli formazione per il prossimo anno… Terzino bojan centrali niang e boateng terzino elsharawi almeno così abbiamo 4 giocatori dai piedi buoni due centrali forti fisicamente e due terzini che sanno fare i cross !! Ah unica marione yepes !!!!

I commenti sono disabilitati.