L’angolo del tifoso: vorrebbero veramente farci credere che non sia colpa di Allegri?

massimiliano_allegri_rischiaCaro diavolo e cari amici del blog. E’ sempre più difficile di questi tempi dirsi tifosi del Milan. La tifoseria del Milan è infatti talmente spaccata che è impossibile dichiararsi tifosi milanisti senza specificare bene la fazione a cui si appartiene. E’ necessario fare chiarezza. Sfumature a parte infatti, ci sono essenzialmente due categorie di tifosi: quelli “veri” che amano il Milan e il calcio e quelli “finti”, che amano più che altro determinati privilegi ricevuti in cambio di un determinato servilismo nella comunicazione. Quasi tutti, nel nostro blog sono intellettualmente onesti (nonostante la manica larga utilizzata nell’accoglienza) e abbastanza fuori da determinate logiche. Non si può certo dire lo stesso di molti altri “tifosotti” prezzolati sparsi nella rete, i quali negli anni, grazie a precise strategie comunicative finalizzate alla totale manipolazione della realtà, sono stati capaci di mirabolanti imprese come:

  1. Cercare disperatamente di far tornare alla luce il vecchio Milan “cacciavite” a discapito del tempo che passa e dei gloriosi successi acquisiti sul campo a livello internazionale
  2. Rinnegare o minimizzare i tanti successi sportivi dell’ ultimo ventennio
  3. Incolpare il presidente di non investire più nel Milan (lo facevano anche quando costantemente ripianava 50-60 milioni l’ anno, per le perdite che il caro geometra portava regolarmemte con magnifica puntualità, al bilancio della società e solo questo sarebbe più che sufficiente a dimostrare la cattiva fede di certi tifosi)

Negli ultimi 4 anni questi individui (che con i tifosi milanisti veri non centrano assolutamente nulla), non sazi delle loro mirabolanti imprese precedenti, hanno disperatamente protetto il loro allenatore (ormai divenuto un simbolo dell’ antiberlusconismo più acerrimo fra i tifosi politicizzati e del trionfo della mediocrità totale sulla meritocrazia) riversando su di lui tutti i meriti e sulla proprietà tutte le colpe, ma soprattutto (ciò che è ben più grave), si sono organizzati perfettamente (c’è chi finge di lavorare autonomamente, chi fa comunella con i peggiori estremisti politicizzati della rete, chi decide a tavolino gli utenti da bannare e la linea editoriale di diversi blog) al fine di manipolare l’unica realtà certa e assolutamente vera che non può essere assolutamente messa in discussione in alcun modo, e che dice chiaramente che:

  1. L’unico responsabile della mancata vittoria del secondo scudetto è Allegri.
  2. L’unico responsabile del mancato secondo posto dello scorso anno (e della possibilità di lottare per lo scudetto) è Allegri (non lo dico io lo dicono i numeri fatti nel girone di ritorno)
  3. L’unico responsabile del disastro fino ad ora maturato in campionato e del distacco che separa il Milan dalle altre grandi squadre è Allegri.

I motivi per cui sostengo che tale tesi non possa essere messa in discussione in alcun modo, sono oggettivi, riscontrabili ed ampiamente dimostrabili. Li elenco di seguito:

  1. La qualità del gioco del Milan è stata scadente per 3 anni e mezzo quasi ininterrottamente, se si esclude la prima parte di stagione dello scorso anno. Ma in questi anni i giocatori tecnici non sono certo mancati e si sono alternati (da Pirlo a Seedorf, a Ronaldinho e Pato passando per Nesta, Cassano, Thiago Silva, Ibrahimovic, Balotelli, Thiago silva, El Shaarawy). Ne consegue che l’impossibilità di generare un gioco migliore causa le carenze tecniche della rosa attuale, non regge (se questa tesi fosse esatta ci sarebbe stata un’altalenanza notevole nel livello del gioco espresso negli anni, direttamente proporzionale al tasso tecnico della rosa avuta a disposizione)
  2. Questi anni sono stati caratterizzati da partenze (e ripartenze disastrose) considerando l inizio e la ripresa del campionato, dopo la sosta natalizia che hanno condizionato negativamente l’intera stagione. Lunghi e numerosi infortuni, scarsa forma atletica, pochi punti (soprattutto in trasferta), discontinuità nei risultati e nel gioco sono purtroppo divenuti una costante (l dicono anche i giornalisti di Sky storicamente amici di Allegri).
  3. Il numero degli scontri diretti vinti è stato molto basso rispetto ai pareggi e alle sconfitte. Ed anche questi sono numeri che parlano chiaro.
  4. In questi disastrosi (dal punto di vista della gestione tecnica) anni, sono stati molti i punti persi con squadre provinciali palesemente inferiori a noi.
  5. Il Milan in questi anni, è stata quasi sempre in grado di giocarsela alla pari o quasi (quando aveva voglia e testa) con le più grandi d’Europa nelle partite di champions. L’ultima volta nei giorni scorsi contro il Barcellona. Una squadra che se la gioca quasi alla pari con il Barcellona, senza De Sciglio ed Elshaarawi, con Balotelli e Kaka al rientro da un infortunio, può al completo giocarsela tranquillamente con qualunque altra squadra in serie A per lo scudetto, Juve compresa, che oltretutto si è fatta battere da un Real Madrid abbastanza compassato nel ritmo di gioco e non certo nei lustri migliori. Se fra una partita e l’ altra c’ è un dislivello tanto elevato nella prestazione e nel gioco, è evidente che il problema non è nella rosa (altrimenti le partite sarebbero tutte di basso livello e le prestazioni peggiori avverrebbero proprio con le squadre più forti in champions, dove il gap tecnico fra una rosa e l’ altra sarebbe maggiore. Invece il Barcellona dimostra chiaramente che i nostri reagiscono meglio in maniera proporzionale al crescere della forza degli avversari)
  6. In termini di qualità di gioco è emerso oggettivamente uno scarto notevole fra il 4-3-1-2 e il 4-3-3, a dimostrazione che l’ incidenza della più o meno ottimizzazione delle caratteristiche della rosa è rilevante (e non trascurabile come vuole far credere qualche furbone)
  7. In questi anni (sia con Nesta e Thiago Silva quindi con il top, sia con Mexes e Zapata ritenuti da molti un’ autentica sciagura), indipendentemente dai difensori, abbiamo preso diversi goal principalmente per:
    • disattenzione
    • calci da fermo
    • errato posizionamento sulle palle aeree
  8. Spesso e volentieri le scelte tecniche dell’allenatore hanno prediletto giocatori fisicamente robusti e resistenti, ma tecnicamente scarsi e sono state proprio queste scelte, spesso una delle cause principali del basso livello del gioco espresso dalla squadra (Muntari al posto di Poli in questa stagione è solo un esempio)
  9. La manovra offensiva del Milan è stata spesso lacunosa, lenta e prevedibile a dispetto delle diverse varianti che la nostra rosa ha sempre offerto in questi anni, specialmente per sfruttare maggiormente l’ ampiezza e la profondità del campo (Siamo attrezzati da 3 anni e mezzo per giocare con il 4-3-3, avendo sempre avuto validi attaccanti esterni come: Ronaldinho, Pato, Cassano, Robinho, Niang, El Shaarawy e Kaka e Balotelli che possono ricoprire benissimo il ruolo)
  10. Molti risultati sono stati condizionati da scelte tecniche palesemente sbagliate nella formazione e nei cambi (Basti pensare che oggi è stato messo fuori Kakà, di gran lunga il migliore fra i nostri giocatori offensivi almeno in questo preciso momento e che Poli, migliore in campo, è stato sostituito ad inizio ripresa mentre Birsa e Robinho hanno praticamente terminato entrambi la partita a fronte di una prestazione modesta).

1380414_532399896848075_1899967793_nA fronte di tutto ciò, capite bene come possa essere patetico, ridicolo e assolutamente di cattivo gusto, lo squallido tentativo di alcuni tifosi di lavare il cervello ai tanti utenti, che ingenuamente pensano di parlare della propria squadra, con tifosi altrettanto in buona fede, attraverso strategie comunicative di bassissimo profilo di correttezza e di onestà intellettuale. E’ altamente probabile (visto anche cosa ha fatto la prima squadra con la primavera in amichevole) che sostituendo Inzaghi con Allegri (come del resto con qualsiasi altro allenatore), si otterrebbero fin da subito risultati straordinari. Tuttavia un cambio di rotta della società a questo punto della stagione, sarebbe come ammettere un fallimento completo, visto che pochi mesi fa aveva puntato tutto, sulla conferma dell’ allenatore nonostante i tanti pareri contrari provenienti dalla tifoseria (sana) e dal presidente.

Abituiamoci quindi ai giochetti di prestigio, alle prese di posizioni ridicole come quella che potrebbe andare in scena domani contro l’arbitro. Abituiamoci si, ma con la consapevolezza che i tifosi milanisti veri siamo noi e che assegnare le patenti di tifo, oltre ad essere giusto, è doveroso e sacrosanto proprio perché i tifosi “veri” a differenza degli altri, sono in buona fede e sanno criticare (ed apprezzare) indistintamente allenatore, società, preparatori, medici giocatori e proprietà, senza pregiudizi alcuni o servilismi vari verso l’una o l’altra componente della squadra.

La Cantera

36 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Concordo su tutto quello che hai detto su Allegri, ma non lo si puo’ ritenere l’unico colpevole.
    Galliani gestisce, male, la Societa’ AC Milan da molti anni, e se i conti sociali sono a pezzi nonostante un fatturato di tutto rispetto (di cui bisogna dargli merito), e’ colpa sua.
    Sappiamo tutti dei contratti – pensione, dei giocatori presi dai procuratori tangentisti, dei soldi sperperati, degli acquisti sbagliati ecc.
    E se c’e’ una persona che avrebbe potuto liberarci del gatto e la volpe di cui sopra, questa e’ Berlusconi, che pero’ non ha fatto niente.

  2. … mi viene in mente un classico … il bue che da del cornuto all’asino 😛

    • LaPauraFa80 il 28 Ottobre 2013 alle 19:16

    Post strepitoso, con passaggi epici. Alla frase: i tifosi milanisti veri siamo noi e che assegnare le patenti di tifo, oltre ad essere giusto, è doveroso e sacrosanto mi è venuto il pisello duro duro.

    1. Come la coda di un canguro.

    • LaPauraFa80 il 28 Ottobre 2013 alle 19:19

    No, non vi mando la foto del mio pisello duro duro, è inutile che chiedete.

  3. Concordo praticamente su tutto eccetto la parte finale: sostituire Allegri ora, in questo momento, non cambierebbe più di tanto la situazione. Mi spiego: se oggi lo cacci e metti al suo posto Inzaghi (che sarebbe la prima alternativa più credibile per mille motivi), Pippo prenderebbe un Milan con diversi infortunati, in un momento chiave della stagione, in una situazione di classifica molto difficile ma soprattutto dovrebbe partire da 0, dando a questo Milan un’identità di gioco, che non ha, e soprattutto elaborando e sperimentando nuove soluzioni tattiche non solo a stagione in corso, ma in un momento critico. A questo punto, visto che tanto il terzo posto è andato, conviene aspettare giugno e dare tempo due mesi al nuovo allenatore per permettergli di lavorare con più calma e di preparare una stagione che, in caso di probabilissima non qualificazione, non è possibile fallire.

  4. Penso che basti dire che fa giocare Constant per capire quanto sia deleterio uno come Allegri.
    Per il bene del Milan, via lui e Tassotti (i movimenti difensivi sono i suoi, e mostrano le stesse lacune dei tempi di Ancelotti con l’aggravante dell’indebolimento della rosa).

    Peraltro farei notare quanto è assurdo da parte dei tifosotti antiberlusconiani di maniera assurgere a loro simbolo il servilissimo Allegri. Rimpiango, e rimpiango tantissimo, Leonardo, giuda o non giuda. Almeno lui aveva avuto il coraggio di opporsi.

  5. Vi ringrazio per gli apprezzamenti al post. be si sicuramente chi lo ha confermato ha le maggiori colpe. Io credo che con un cambio in panchina le cose inesorabilmente migliorerebbero pur considerando le difficoltà.

    Ottima la foto di Milano in festa appena esonerano Allegri!!

    1. Saluta un po’ i lurker.

      Di fronte ad un post inattaccabile come questo stan partendo fegati.

      Ormai ci combattono con la politica dell’insulto e della politicizzazione.

        • sadyq il 28 Ottobre 2013 alle 23:19

        Guarda che l’unico ossessionato dagli altri sei tu! Anzi, voi!

        1. Non mi sembra che nei commenti ai nostri post abbiamo mai chiamato in causa post del night invitando la gente a commentare nostri post da loro

          • sadyq il 28 Ottobre 2013 alle 23:49

          Non so se di quel blog specifico, ma di certo si nominano e criticano spesso ….. molto spesso, altri blog e persone! È innegabile!

    2. E’ la prima volta che uno si presenta in casa di altri invitando un’ utente con tanto di minaccia di raderlo al suolo. Un episodio grave per di più venuto da uno delle colonne storiche del blog. Una brutta caduta di stile a cui mi auguro molti amici nel night si dissocino totalmente. Una caduta di stile anche inopportuna essendo il blog in questione critico con Allegri.

        • sadyq il 30 Ottobre 2013 alle 00:07

        Ma ce l’hai con me? Hai bevuto? Cosa avrei minacciato?

        1. Ma va!!!!!!!!!

          Leggendo di fretta non mi ero accorto che era stato diavolo a postare più sotto i commenti del night. Pensavo fossero venuti qua per minacciarmi di “radermi al suolo” se fossi andato a commentare da loro.

          Che centri te. Figurati!!

  6. Per fortuna personalmente non conosco nessun difensore accanito di Allegri. Resta che da come li descrivete sarebbero capacissimi di prendersela brutalmente col nuovo allenatore alla minima vaccata fosse anche Filippo Inzaghi che ovviamente non lo meriterebbe proprio.
    Quindi si, seguendo il ragionamento di Giangi_Ceresara, sarebbe meglio un traghettatore a tempo determinato fino a Giugno, tipo un Carlo Mazzone 😆 che prenda a calci in culo un pò di gente e poi dare al nuovo allenatore il tempo necessario a ricostruire qualcosa.

  7. @Cantera: i cuordileone di Milan Night ti invitano da loro a commentare il nostro pezzo (cosa alquanto strana, a casa mia dovrebbero venire loro qua dato che il pezzo è nostro. Mi sembrava tu fossi bannato, pure no?)

    1. Non posso. Sono stato bannato a suo tempo perché criticavo Allegri. Pensa te. Servo io? Parli senza conoscere cose e persone!

    2. Ah comunque caro Gianclint per la cronaca nemmeno molti dei vostri mi parevano molto soddisfatti quando la grande curva sud mise lo striscione “pro Allegri”. E per la cronaca io non ho nulla a che spartire con quei tifosi che stanno a menarsela inutilmente sulla rosa. Non sono uno di quelli che si fanno le seghe dalla mattina alla sera sul calcio mercato. Almeno non fin quando la nostra rosa non viene messa nelle condizioni di rendere al 100%.

    3. Leggendo di fretta non avevo visto che eri stato tu a riportare i loro commenti. Pensavo avessero avuto la faccia tosta di venire a qua a chiedere di commentare la.

      Assurdo. Perché non vengono loro qua mi chiedo io.

      Si sono stato bannato da loro per aver criticato Allegri. Prima mi bannano e poi m’ invitano. Altro che patenti di tifo…..

      1. Assurdo. Perché non vengono loro qua mi chiedo io.

        Perché non ci sono i loro amichetti a supporto, perché non sarebbero in grado di intavolare una discussione valida sui contenuti.

        D’altronde pur di cercare scuse han definito twitter “non neutrale…”

        1. Chi fa fortuna senza meritarlo sul web fa questa fine. Come Grillo…lontano dal suo blog…vale ben poco.

          Chi pensa di aver ragione espone le sue motivazioni ovunque. Non solo dove ha le possibilità di togliere i commenti e di essere supportato dagli amichetti

        2. Che poi nemmeno lontanamente mi riferivo a loro! Non capisco nemmeno perché si sono sentiti chiamati in causa. Li ho frequentati per un mese prima di essere bannato, figuriamoci. Ma sostanzialmente qualche letta ogni tanto gliel’ ho sempre data, anche perché hanno anche buoni commentatori. Si sono sentiti chiamati in causa senza motivo. Hanno offeso e minacciato senza nemmeno prendersi la briga di sapere se l’ interlocutore ce l’ aveva o meno con loro che oltre tutto non sono nemmeno mai stati questi grandi Allegriani. MAH!!

    • sadyq il 28 Ottobre 2013 alle 23:22

    Ma figurati se ho bisogno di leggere questa mattonata per sapere che è una STRONZATA! Mi è bastato sapere chi l’ha scritto!

    1. Nessuno ti ha chiesto di leggere. Puoi permettere di fare il troll qui solo perchè diavolo te lo permette. Dai tuoi amici molti qui dentro sono stati bannati per molto meno

      1. Ringrazia e ritieniti un miracolato

          • sadyq il 29 Ottobre 2013 alle 22:12

          Se devo ringraziare qualcuno, non sei certo tu, che non conti un cazzo di niente! Rilassati e vattene a cagare!
          Leggo quello che voglio e le tue cose no, a meno che non siano solo due righe!

        1. Quando ero in redazione ho espresso un voto contrario al tuo bannaggio. Come al solito parli senza sapere le cose.

          Comunque a parte questo mi riferivo a diavolo. Ringrazialo. Altrove a idee invertite saresti stato bannato. Ringrazia di far parte di un nucleo di persone civili e democratiche che entro certi limiti accolgono le diversità!

          • sadyq il 29 Ottobre 2013 alle 23:38

          Io posso ringraziare mia madre. E tu non mi devi certo dire cosa devo fare E sappi che non faccio parte di nessun nucleo!

      2. Qui dentro non è stato bannato nessuno a parte troll gobbi e neroblu. C’è il boicottaggio da parte degli Allegriani perché non sono capaci di tenere un confronto serio

    • Lampur il 29 Ottobre 2013 alle 06:35

    Se il MIlan gioca mollo a non perdere (non perdesse, almeno…) come non si può dare colpa all’allenatore? Domandina facile facile per tutti gli allegriani…

    • boldi1 il 29 Ottobre 2013 alle 09:55

    post strepitoso DNA

    😆

  8. Certi passi del post mi sono oscuri. Adesso, senza stare a rileggermelo tutto, per esempio il punto 6 come può essere colpa di Allegri? Il 4-3-3 è suo, è l’ubi maior che rivuole il 4-3-1-2.

    1. Perchè suo? Il 4-3-3 esiste da quando esiste il calcio

      1. Intendevo sua l’idea di introdurlo in questo Milan, l’hai capito benissimo. Tutta la società remava per un 4-3-1-2 e lo farà anche dopo che se ne sarà andato.

        1. La società sbaglia. Sbaglia lui a seguire quello che dice la società. Comunque Galliani dopo la partita contro il Barcellona ha detto l’ esatto contrario. ha detto che il Milan gioca bene cosi. Con due ali ad attaccare le fasce.

I commenti sono disabilitati.