Andiamo a pescare

E’ difficile parlare di Serie A dopo una Domenica come questa. Sarebbe stato molto più redditizio andare a pesca, purtroppo il maltempo me l’ha impedito ed ho dovuto subirmi in diretta il supplizio di Catania-Juventus. La partita passerà alla storia come il paradigma dello “stile Juventus”: evitare la sconfitta annullando per fuorigioco un gol regolare di un metro e vincere con un gol in fuorigioco. Meraviglioso: la regolarità non ha sfiorato nemmeno lontanamente il punteggio di quel match. Bellissimo: gobbismo puro.

Dopo che la capolista guadagna altri punti esclusivamente per meriti arbitrali non rimane molto da dire, le altre partite sono solo contorno. Riempimento, e non potrebbe essere altrimenti. Si potrebbe profilare addirittura una sfida scudetto Juventus contro Inter o Napoli. Un Inter cui noi abbiamo messo le ali ai piedi dopo un derby vergognoso: aiutati pure loro, va detto, molto dagli arbitri, ma ad un livello infinitamente inferiore rispetto ai gobbi.

Proprio agli interisti o ai napoletani andrebbe la mia preferenza in una lotta scudetto del genere. Perdonatemi, ma io preferisco un nemico giurato ad un ladro, un rinnegato come Cassano ad un truffatore come Conte. Passiamo al contorno, ovvero al Milan. Contorno perché con i ladri che imperversano grazie esclusivamente ai furti, è forse una fortuna vivere una stagione negativa proprio in quest’anno: non vorrei essere nel Napoli o nell’Inter, sapendo di andare ad uno scontro contro un avversario in combutta con l’intera classe arbitrale, noi ci siamo passati l’anno scorso, ed è stato orribile.

Dicono che è stata una fortuna che ci siamo liberati di Ibrahimovic, fatto che ha consentito l’esplosione di El Shaarawy. Premesso che il problema quest’anno non è tanto la difesa quanto l’attacco, in quanto il Milan subisce dei gol ma non segna quasi per niente; e la tal cosa è universalmente riconosciuta, mi verrebbe da fare un primo bilancio, relativamente all’affare Ibra. Per guadagnarci pochino abbiamo venduto Ibra, capocannoniere della Serie A, spegnendo la luce di Robinho, che si trovava magnificamente bene in coppia con lo svedese e che quindi si è svalutato, di Boateng, e di Nocerino, che con Ibra era andato in doppia cifra mentre quest’anno è indegno della panchina, e causato la fuga, vigliacca (ma furba) di Cassano. Assieme a Cassano, che non sarebbe mai partito con Ibra al Milan, abbiamo perso anche 7 milioni tondi, per accollarci quella nullità che porta il nome di Pazzini. Insomma con una sola cessione abbiamo perso: gol, soldi e (almeno) tre giocatori che sfoderavano prestazioni straordinarie proprio grazie ad Ibra.

Ma è esploso El Shaarawy. A parte il fatto che El Shaarawy poteva benissimo migliorare le sue prestazioni anche con Ibra in squadra, visto che si tratta di un ventenne – non è detto che questo non potesse davvero avvenire. Ma, ammesso (e non concesso) che fosse stato davvero Ibra a tarpare le ali al Faraone, vi sembra che la situazione dell’attacco o del gioco sia migliorata oppure sia rimasta sugli stessi livelli? No, è peggiorata immensamente. Poche storie, si salva solo lui: gli altri si sono spenti. E’ chiarissimo a tutti che la mentalità e la personalità di Ibrahimovic tenevano a galla tutto il carrozzone, incluso il tecnico, che di aborti tattici ne ha sempre fatti tanti ma il punteggio lo scorso anno era molto diverso. Ed invece proprio adesso ci troviamo per davvero nella situazione in cui tutti ci accusavano di essere nella passata stagione: dipendenti da un solo giocatore.

Avevamo diversi attaccanti che giravano e anche centrocampisti che beneficiavano delle sponde di Zlatan e tutti a metterci in croce con la storia dell’ “Ibra-dipendenza”. Quest’anno invece che siamo, ma sul serio stavolta, dipendenti dai gol di un solo giocatore, nessuno si allarma per l’ElSha-dipendenza, anzi ce ne rallegriamo, come se aspettassimo da anni di finire in questa situazione.

E’ del tutto evidente che se l’unico in una squadra a trovare le motivazioni per giocare con voluttà sia un ventenne che viaggia sulle ali dell’entusiasmo dovuto alle grandissime prestazioni che riesce a produrre ad una tenerissima età, vuol dire che siamo messi molto male: soprattutto il tecnico è totalmente smarrito ed ha una cosa sola in testa: non perdere, non prendere gol e soprattutto non retrocedere: tecnico che schiera Montolivo libero e Yepes centravanti, (uno dei pochissimi che ci sta mettendo le palle ed i polmoni) ed altre mille errori inspiegabili.

Questa vittoria prolungherà ancora la permanenza di Allegri. Purtroppo per noi, con un tecnico che riesce a produrre un Milan che non conclude nemmeno 5 tiri in porta in casa contro un pessimo Genoa, non andremo lontano. Mentre a pescare dovremmo mandarci lui. Ma sarebbe una schiappa anche in quello.

28 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Approposito di abomini tattici, da notare come nel primo tempo (cioè fino a che la Dea Bendata lo ha infortunato) ci sono stati dei cross indirizzati al taglio diagonale di… Pazzini? no non giocava… El Shaarawy? no era da un’altra parte? …Pato? nemmeno… ma al glorioso Antonini! Ecco il nostro asso nella manica! Disorientare gli avversari con Antonini che conclude a rete!
    Poi chiaramente quando è entrato il colpitore di testa vero nel secondo tempo (o nel secondo tempo supplementare… visto che Allegri prima del 115° non cambia) i cross hanno cominciato a latitare… Ovvio.
    Sul resto del post, si hai ragione, ormai penso sia inutile neanche entrare in argomento furtentus. Tanto alla fine sono tutte coincidenze… 2 milioni di coincidenze… e ragione ce l’hanno sempre e solo loro.

    • reostato il 29 Ottobre 2012 alle 14:58
      Autore

    Si ormai è una cosa agghiacciante.

    • boldi il 29 Ottobre 2012 alle 15:56

    ormai siamo arrivati al punto di fare cross anche quando non gioca Pazzini

    meno male che Allegri in porta ha confermato per la partita con il Palermo Amelia e prima punta Pato

    speriamo che dia più spazio a Bojan al posto di Pazzini

  2. Perdonatemi, ma io preferisco un nemico giurato ad un ladro, un rinnegato come Cassano ad un truffatore come Conte. Passiamo al contorno, ovvero al Milan. Contorno perché con i ladri che imperversano grazie esclusivamente ai furti, è forse una fortuna vivere una stagione negativa proprio in quest’anno: non vorrei essere nel Napoli o nell’Inter, sapendo di andare ad uno scontro contro un avversario in combutta con l’intera classe arbitrale, noi ci siamo passati l’anno scorso, ed è stato orribile.
    Bene bravo, bis! Mi piace un frefo questo commento!
    Però permettimi, tra mafientus, camorrentus e banda di falsari, se lo scudetto non lo vince il Milan preferisco di gran lunga, anche in memoria di Nils Liedholm ed Aldo Maldera, la Roma di Zednek Zeman. Soltanto che i giallorossi con il ‘Palazzo’ stanno messo peggio dei rossoneri. Allora speriamo in Montella!

      • reostato il 29 Ottobre 2012 alle 22:34
        Autore

      Sicuramente !!!! Viva Zeman e Montella !!!!!!!!!!!

  3. Allegri dovrebbe andare a pesca, prendere la canna, attaccarci l’amo e infilarsela nel culo.

    Convocato per domani il Munta.. anche se non giocherà dall’inizio Sulley sta tornando, olèèèèèèèè olèèèèèè olèèèèèèèèè il Muntaaaaaa!! <3

      • reostato il 29 Ottobre 2012 alle 22:35
        Autore

      Non credo che faccia un grande effetto : preferirei che si ficcasse nel culo l’intera canna, e pure il mulinello.

    • fabregas11 il 29 Ottobre 2012 alle 17:22

    tra un paio di giornate dentro il munta fuori il boa( s’è fatto fuori da solo il coglione).. è un sogno che si realizza!!!!! che si torni al 4 2 3 1

    amelia
    bonera zapata mexes de sciglio
    munta de jong
    ema monto elsharawy
    pato

    pochi cazzi, questa è una gran bella squadra!!!!!

      • sadyq il 29 Ottobre 2012 alle 21:53

      Sisi, ce la invidiano tutti!

        • fabregas11 il 29 Ottobre 2012 alle 22:01

        una squadra come questa messa in campo bene

        non è inferiore alla roma di castan, tachsidis, destro, marquinho eccc…

        non è inferiore al napoli di aronica, zuniga, edu vargas, gamberini eccc…

        non è inferiore all’inter di mudingay palacio coutinho juan jesus ecc….

        non è inferiore all’udinese di maicoseul domizzi pinzi e armero eccc…

        eccc…. questa squadra allenata bene, con tutti in buona condizione vale un posto in champions!!

          • sadyq il 29 Ottobre 2012 alle 22:06

          Ah si? E cosa te lo fa credere? Ti suonano meglio i nomi? Cosa?

          • fabregas11 il 29 Ottobre 2012 alle 22:16

          quindi per te questa squadra è da ultimi posti??? il milan secondo al mia valutazione( che può anche essere errata ) è da posto champions, non da zona retrocessione

          • sadyq il 29 Ottobre 2012 alle 22:23

          Ahahahahah … da posto in champions vorrebbe dire i primi tre? Ma scherzi davvero? Cioè, ci credete veramente a quello che dite, o lo fate solo per contraddire il buon senso? Scusa, ma li hai visti giocare una volta?
          O cazzo, io non ci capisco niente di calcio eh, ma sono certamente in buona e numerosa compagnia!

          • fabregas11 il 29 Ottobre 2012 alle 22:40

          ovvio che l’ho vista giocare, ma dai però sforzati un po di leggere meglio quello che ho scritto… ora come ora questa squdra non vale nemmeno un posto in europa league, ma con una guida tecnica adeguata e il ritorno di muntari(fondamentale) e pato( quello che segnava al camp nou o al bernabeu), con il miglioramento della condizione dei vari mexes robinho eccc…. questa squadra non è inferiore a quelle che ora sono al secondo/terzo posto…

          posso pensarlo???

          • sadyq il 29 Ottobre 2012 alle 22:46

          Io lo capisco l’italiano e smettila di rompere!
          Certo che puoi pensare quello che vuoi, come io posso pensare che queste pippe che abbiamo, rimarrebbero pippe anche con Gesù bambino come guida tecnica! Anche con tutta la condizione che vuoi! Posso?

          • fabregas11 il 29 Ottobre 2012 alle 22:50

          ovvio, ai posteri l’ardua sentenza!

    • fabregas11 il 29 Ottobre 2012 alle 17:33

    abbiati in panchina per scelta tecnica! il papero domani sigla. 1-1 pato ilicic

    • MILANDOMINAT il 29 Ottobre 2012 alle 18:26

    Dopo catania juve è quasi superfluo persino stare a discutere coi pidiellini pensa…

    TI AMO CAMPIONATO

      • fabregas11 il 29 Ottobre 2012 alle 19:12

      ed eccolo, ci manca il tuo commento dove ci nominavi…. coglionazzo!!!

    • sadyq il 29 Ottobre 2012 alle 21:52

    Il faraone c’era anche nella sconfitte e non credo che il Milan sia dipendente da lui. È solo che nel piattume, o meglio pattume generale, uno con una certa classe che si impegna come lui, si nota molto di più! Ci vuol poco eh!
    Se serviva lo zingaro per esaltare questi geni che adesso non sono neanche degni della panchina, caro Reostato, non pensi che sarebbe il caso di distribuire meglio le responsabilità della schifezza che siamo diventati? Fermo restando il fatto che Allegri abbia finora fatto errori madornali!

      • fabregas11 il 29 Ottobre 2012 alle 22:05

      oooo record!!!! un commento dove non rompi le scatole a nessuno…. ah no…. questa volta te la prendi con reostato!! 😕

        • sadyq il 29 Ottobre 2012 alle 22:08

        Però ci pensi tu a scassarmi la minchia! Ho risposto a due cose del post, scritto da Reostato mi pare. O sbaglio?
        Non me la sono presa con lui! Cazzo, ora non posso più scrive niente?

          • fabregas11 il 29 Ottobre 2012 alle 22:20

          Cazzo, ora non posso più scrive niente?

          ehm non sarebbe poi cosi male, ma dato che sono liberale non ti vieto mica di scrivere,anche se ti consiglio solo un po di decenza!

          • sadyq il 29 Ottobre 2012 alle 22:25

          No, ma se vuoi smetto subito di scrivere. Se me lo chiedi tu, lo faccio! …… Fabregas, perchè vuoi essere mandato a cagare, tu e la tua decenza?
          Puoi benissimo non leggermi e non rispondermi!

          • sadyq il 29 Ottobre 2012 alle 22:27

          Ricordo che una volta mi hai detto altre cose! Poi lo so, si cambia!

          • fabregas11 il 29 Ottobre 2012 alle 22:43

          come la fai lunga…. per me puoi scrivere, sono troppo liberale per vietartelo!!!

          e non ho cambiato idea!

        1. Ragass, divertenti le schermaglie è bello leggerle e farsi due risate.
          Ma quello che mi tiene ancora sveglio è che la mia speranza, vedere sostituito Rizzoli come arbitro di Palermo – Milan, è andata fallita. E’ questo mi inquieta!

      • reostato il 30 Ottobre 2012 alle 01:48
        Autore

      Tu parli di distribuire meglio le responsabilità: se on lo zingaro questi ragazzi un po rende o e e adesso o vuol dire ne mancano motivazioni e mentalita’ vincente.
      Responsabilità : 1 società che costruisce la squadra attorno ad ibra. De anni dopo a demolisce, l sega di allenatore che abbiamo. I giocatori che abbiamo che invece vivere come se Zlatan non ci fosse mai stato sono sempre d accampare scuse.

I commenti sono disabilitati.