Storie di calcio: Milan – Boca 4-2 (2007)

Il nostro meraviglioso, intenso e indimenticabile 2007 si conclude con la vittoria del nostro 18′ titolo internazionale, quello che per qualche anno ci darà la nomea di Club più titolato al Mondo.

Siamo a Yokohama per disputare il “torneo dell’amicizia” (così lo chiama il simpaticissimo e argutissimo allenatore dell’Inter di allora, che tra l’ altro è quello che c’è pure oggi), il 16 dicembre 2007, giorno del 108′ compleanno della nostra amata squadra. 

Il torneo dell’amicizia è l’ ex Coppa Intercontinentale che da un paio di edizioni ha cambiato formula e nome, diventando così l’attuale Mondiale per Club.

Noi arriviamo in finale dopo aver battuto in semifinale i giapponesi degli Urawa Red Diamonds e ci troviamo di fronte agli argentini del Boca Juniors, revival della finale del 2003. Il 2007 diventa così l’ anno delle rivincite: dopo esserci presi lo scalpo del Liverpool di Benitez a maggio, arriva l’ora di prenderci quello degli argentini.

Argentini che sono cambiati molto rispetto a 4 anni prima: non c’è più l’allenatore Carlos Bianchi ma Miguel Angel Russo (che verrà esonerato a fine gara), la star è Riquelme che però non potra’ essere schierato, così la formazione è un mix di giovani come Palacio, Paletta e Banega e esperti come Battaglia e il romantico Martin Palermo (che marcato da Nesta non la vedrà mai).

Il Milan come inizia finisce, cioè senza mai dare l’impressione di poter perdere. Neanche dopo l’immediato pareggio di Palacio, che sfugge a Bonera e colpisce tra gli sguardi della statuaria difesa rossonera.

Il vantaggio rossonero era stato siglato da Inzaghi due minuti prima: Kaka’ aveva puntato in velocità la difesa argentina e dopo un’ insistita azione calcia a centro area un pallone sul quale vi si avventa SuperPippo che, sfuggito alla marcatura di Paletta, mette in rete. Per l’attaccante piacentino è la quarta rete in tre finali (ah ma vuoi mettere Milito? Poverini…) e con questo gol diventa marcatore in tutte le competizioni calcistiche professioniste, dalla serie C ai Mondiali.

Si arriva all’intervallo sull 1-1 e a inizio ripresa il Milan da la sterzata decisiva al match: punizione dalla destra di Pirlo, Nesta controlla un rimpallo scaturito da una deviazione di Ambrosini e scaglia un destro da centravanti di razza sotto l’incrocio.

Il Boca accenna a una reazione e colpisce il palo con Iborra, ma pochi minuti dopo Kaka’, prossimo al pallone d’oro, sferra il colpo del ko: classica azione palla al piede del brasiliano che ubriaca Maidana e, defilato sulla sinistra, tira, trovando un’opposizione più che rivedibile di Caranta. Poi, al 26′, Seedorf si invola e imbecca Kaka’ che di prima gira a centro area per Inzaghi che punisce nuovamente una difesa allo sbaraglio. 

C’è tempo per un altro gol del Boca: tiro di Ledesma deviato alle spalle di Dida dal nostro impagabile Ambrosini.

La partita finirà con due espulsioni (una per parte) e con Maldini che alza al cielo il suo tredicesimo trofeo internazionale della carriera. Ma soprattutto finirà il terzo grande ciclo dell’era Berlusconi. 

Boca Juniors: Caranta, Iborra, Maidana, Paletta, M. Rodriguez, A. Gonzalez (P. Ledesma dal 22’st), Battaglia, Banega, Cardozo (Gracian dal 23′ st), Palermo, Palacio. All. Russo
Milan: Dida, Bonera, Nesta, Kaladze, Maldini, Gattuso (Emerson dal 20′ st), Pirlo, Ambrosini, Kaka’, Seedorf, (Brocchi dal 42′ st), Inzaghi (Cafu’ dal 31′ st).All. Ancelotti
Arbitro: Rodriguez (Messico)
Reti: Inzaghi al 21′, Palacio al 23′ pt; Nesta al 5′ , Kaka’ al 16′, Inzaghi al 26′, autorete Ambrosini al 40′ st.

7 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Quindi non è passato un secolo dall’ultimo successo internazionale del Milan. Vedremo cosa accadrà ma il Milan certamente vincerà ancora a livello internazionale! In Italia un po meno…ma se stanno facendo fuori Blatter&Platini e di seguito metteranno in gattabuia qualche altro potente, Messi pesce piccolo è interessato da guai seri, allora anche qualche procuratore rumeno o portoghese che siano…. se la vedranno con gli americani che stanno interessandosi al calcio. Per i milanisti la speranza è che questa volta qualche ‘capolavorista’ nostrano finisca realmente nel tritacarne americano.

  2. Provo a scrivere la migliore formazione di sempre:
    Albertosi
    Cafu , Nesta , Baresi , P.Maldini
    Liedholm , Schiaffino, Rivera
    Gullit , Van Basten , Kaka’

    1. Grande Vittorio…. gli unici dubbi che sono il terzino destro ed il portiere! A me il ‘Tasso’, dopo la cura Liedholm, piaceva un ‘fracco’ Ma anche Lorenzo Buffon, miglior portiere d’Europa a 21 anni, non scherzava affatto. Per non dire di Giorgio Ghezzi e Fabio Cudicini! Cmq se Enrico avesse pensato meno a scommettere sulle corse dei cavalli….. sarebbe stato il miglior portiere italiano di tutti i tempi!

      1. Mi e’ dispiaciuto lasciar fuori tanti campioni che abbiamo ammirato .
        Un pensierino a Lorenzo Buffon lo avevo fatto ma era un pelino meno bravo .
        Dino Sani al posto di Nils ? No, no . Nordhal o Sheva ? Troppo grande Van Basten . Davvero . Be’ , confermo le mie scelte .

      • sadyq il 10 Ottobre 2015 alle 23:29

      Mi spiace ma io sono troppo affezionato al Milan di Sacchi. Perciò a destra ci metterei senza ombra di dubbio Tassotti. E poi, figurati se in un Milan ideale lascerei fuori Shevcenko.
      E Cacà in panchina!

  3. Altri tempi, altro calcio, altro Milan.

    1. No , no ! Altri tempi sicuro . Altro calcio , non so quanto possa cambiare davvero il calcio . Altro Milan ? Perche mai ? Noi siamo e resteremo milanisti per sempre . La bandiera e’ sempre una .

I commenti sono disabilitati.