contatore visite free

«

»

mar 23 2011

Lectio magistralis

Lectio magistralis, è questo il titolo che si può dare all’intervento di Federico Buffa (avvocato, giornalista e milanologo) a Milan Channel. Un monologo tattico di una decina di minuti, assolutamente godibili, in pieno rispetto del suo stile straordinariamente comunicativo.
Un’analisi fredda e spietata, nella quale Buffa distrugge tutte le più recenti mosse tattiche di Allegri. Mi trova d’accordo su molte cose, dal respiro di Gattuso che è il respiro del Milan, alle critiche al gioco offensivo, troppo monotono e prevedibile, facile da arginare per i Mutti e Cosmi di turno e che regala giornate di gloria a mezze pippe (Gallas, Muñoz, Belmonte, per citare gli stessi suoi) e, infine, un attacco solo potenzialmente devastante, ma basato più sulla giocata del momento che non su schemi ragionati.
Meno d’accordo mi trova su altre cose, in particolare sulla solidità difensiva, dipinta da lui quasi come un accessorio, mentre per me è un punto importante a favore di Allegri. Oppure sull’utilizzo di Emanuelson, solo in quanto mancino. Ma come lui stesso afferma, il calcio è spesso cosa opinabilissima.

Ma al di là dell’aspetto tattico (pur molto interessante), una cosa mi colpisce: come, di fatto, Allegri sia stato distrutto nella televisione di casa. Pura libertà d’espressione o è il segnale che la società sta ponendo le basi per un allontanamento del tecnico livornese?

Concludo lanciando una piccola provocazione (e prendetela per tale): viste e considerate le capacità tattiche di Buffa (che non si scoprono oggi) ed essendo lui un uomo di sport e uno straordinario comunicatore (ha il dono di rapire quando parla) vorrei chiedere…signor Buffa, non ha mai pensato di passare dalla scrivania alla panchina?

Dettagli sull'autore

LaPauraFa80

219 comments

Vai al modulo dei commenti

  1. elbonito

    lpf, ti sto dicendo che abate secondo me puo migliorare molto…. se tu credi in lui fai bene, secondo me non sarà mai un grande terzino (uno da milan, anche se ormai essere da milan non so più che vuol dire)…

    e cmq l’esperienza a torino non fu positiva, altrimenti sarebbe stato titolare fisso, cosa che non è accaduta.

    sono opinioni, per me non è niente di che nonostante ora stia facenbdo bene

  2. dnarossonero

    la cosa cammina per colpa della preparazione di merda di Dubai. Cassano rispetto a prima ha perso spunto, velocità e resitenza. Come tutti del resto….perché in una squadra il vero dramma sono le seconde punte. Senza una prima punta si può fare, senza 2 seconde punte da schierare sempre in campo no. Sono loro che dovrebbero favorire le ripartenze, saltare l’ uomo e fare la superiorità numerica. Certo questo varrebbe se avessimo un allenatore non mediocre. Col nostro prima o seconda punta è uguale, tanto la condizione fisica fa schifo a priori, gli spazi non ci sono, giochiamo senza ripartenze quindi effettivamente a cosa serve Cassano se poi gli allenamenti del cazzo lo hanno stravolto nelle caratteristiche?

    La società è stata perfetta quest’ anno. Ha allestito una squadra in grado di offrire tante varianti e altre varianti le ha offerte a Gennaio.

    E’ solo che se prendiamo uno che è stato esonerato dal Cagliari poi è normale che va tutto alla rovescia. Io alla società imputo solo la cessione di Borriello e la cacciata di Leonardo, oltre alla scelta Allegri. Per il resto è stata perfetta

  3. elbonito

    Bene DNA, quindi secondo te Cassano non corre per colpa della preparazione di Allegri… E si, d’saltromnde la sua storia da calciatore e’ cristallina…

  4. Diavolo1990
    Diavolo1990

    e la colpa di chi è?????? e a gennaio perchè non hanno rimediato quei buffoni invece di prendere quella specie di cosa che cammina per il campo????

    Perchè quella cosa che cammina era quasi gratis, e si liberavano dell’ingaggio di dinho, guadagnandoci anche qualcosa…
    Non dico pazzini che la samp l’ha fatto strapagare alle merde…
    … ma un Toni lo avrei preso.

  5. LaPauraFa80

    E’ stato fuori due mesi.
    Sull’articolo di tuttosport c’è scritto che quello è il secondo infortunio serio, quindi oltre a quei due mesi ci va aggiunta qualche altra giornata, suppongo.
    Ed era giovane. Io lo vidi bene, al di là dei numeri (che non fanno schifo).

    Comunque, posso capire che non ti piaccia, ma è veramente ingeneroso che ogni volta ne parli come fosse una pippa (come hai fatto stamattina). Perchè oggi è forse il miglior terzino italiano (infatti non capisco perchè non sia in nazionale).
    E non c’entra un cazzo con Antonini, che l’unica stagione buona della sua vita, l’ha fatta a 28 anni. E sempre secondo i tuoi parametri, non ha esperienza in under 21, tra le altre cose.

  6. elbonito

    LPF, vai a rileggerti il mio ultimo post, vedrai che la penso esattamente come te. DIAVOLINO, visto che prendiamo gente gratis (a cazzo) potrei consigliore ad AG un paio di miei amici che giocano tra il CND e la promozione…che dici se sono gratis li prendono?

  7. Diavolo1990
    Diavolo1990

    A proposito di potere mediatico
    Su Sky Sport 1 in onda
    “Torneo di Viareggio -- Speciale Inter Campione”

  8. Bitcha

    la società ha lavorato bene in estate, l’arrivo di Raiola ha fatto perdere la capoccia a Galliani poi, perchè alla lunga l’operazione Didac fino a questo momento resta incomprensibile (almeno alla visione attuale, quella futura non so..), e sempre alla lunga l’acquisto di Cassano, ora come ora, è una scommessa persa.

    Ok costo zero, ok due mesi che non giocava, ma finora non ha contribuito una sega di niente, e a Palermo è stato vergognoso.

  9. eg

    A proposito di potere mediatico
    Su Sky Sport 1 in onda
    “Torneo di Viareggio – Speciale Inter Campione”

    strano eh…dovrebbero farlo sul Milan primavera perchè la prima squadra è prima in serie A?

    Io ricordo perfettamente come Studio Sport e Sky diedero spazio al Milan primavera vincitore della coppa italia. Fai polemiche su questioni assurde.

    La vittorie del viareggio dimostra ancora una volta che il lavoo sui giovani dell’iner negli ultimi anni e di assoluto valore.

  10. dnarossonero

    secondo me Cassano alla Samp era molto meglio, più tonico più decisivo e fondamentale nella manovra. Dopo 2 mesi d’ inattività, ci sta di perdere un po di spunto ma non d’ inchiodarsi al terreno. E’ sempre un atleta.

    Io sono convinto che con un allenatore che avesse fatto allenamenti più leggeri per lo spunto e velocità sarebbe stato completamente diverso il rendimento di Robinho, Pato e Cassano. Gli allenamenti devono essere personalizzati. E’ stupido allenare uno di 100 kg tutta potenza e massa muscolare come uno di 70 kg, leggero tutto tecnica esplosività, scatto e velocità. E al milan la personalizzazione della parte atletica non avviene e se avviene avviene di merda.

  11. Diavolo1990
    Diavolo1990

    strano eh…dovrebbero farlo sul Milan primavera perchè la prima squadra è prima in serie A?

    Io ricordo perfettamente come Studio Sport e Sky diedero spazio al Milan primavera vincitore della coppa italia. Fai polemiche su questioni assurde.

    La vittorie del viareggio dimostra ancora una volta che il lavoo sui giovani dell’iner negli ultimi anni e di assoluto valore.

    Un conto è uno spazio in un servizio sportivo.
    Un conto è uno speciale dedicato di mezz’ora, mai fatto quando vinceva, ad esempio la Juventus.
    La vittoria sul viareggio non dimostra una beata cippa… è un torneo breve con un sacco di squadre in cui basta sbagliare una partita nei gironi per uscire dato che ne passa una su 4.
    I giovani di assoluto valore ve li ha fatti fuori anche il chievo, mentre noi con i nostri in serie A abbiamo tenuto qualcosa.

  12. Diavolo1990
    Diavolo1990

    La vittorie del viareggio dimostra ancora una volta che il lavoo sui giovani dell’iner negli ultimi anni e di assoluto valore.

    Scusate la riquoto che fa troppo ridere.

  13. apocal

    a me invece mi fa ridere nella colonna destra:
    Palermo-Milan 1-0

  14. eg

    Intanto Ranocchia salterà il derby

    giocheranno Cordoba e Chivu

  15. eg

    Diavolino mamma mia sei estenuante

    i giovani del milan sono piu forti

    ciao, buonasera

  16. sadyq

    Intanto Ranocchia salterà il derby

    Nono, avverrà una delle vostre guarigioni lampo, stanne certo!

  17. apocal

    mirakoli della madonna di Medjugorje

  18. eg

    Ma su Ranocchia non si sta capendo niente. dopo l’andaa col bayern si parlava di un mese di stop. 3 giorni dopo era regolarmente in campo…mah

  19. marcovan

    comunque Diavolino, così, a titolo informativo: oggi siamo stati entrambi citati su Bausciacafé… e devo dire che chi ne esce peggio stavolta sono io… :lol: :lol:

1 4 5 6

Add Comment Register



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>