Milan – Inter: passione contro opportunismo

San Siro, ore 20.45. Questa volta sarà diversa. Da tanto, troppo tempo il derby non tornava alla normalità cui eravamo abituati. Non più derby scudetto, semplicemente uno scontro che dobbiamo vincere per mantenere le distanze dalla Juventus capolista vittoriosa a Cagliari. Per i prescritti probabilmente l’ultima spiaggia – o meglio il primo test serio dopo le cinque vittorie consecutive contro formazioni non efficaci. Di questo derby si è parlato veramente poco sia per l’affare Tevez sia perchè i tifosi nerazzurri hanno forse preferito glissare. Per loro è forse l’ultima occasione per evitare di sprofondare nuovamente in quegli abissi da dove han cominciato a cadere nella gestione Gasperini e che – più in generale – ci riporterebbero in quel clima pre-2006 con stadi vuoti e contestazioni allo stadio e in generale pochi tifosi nerazzurri ad alzare la cresta in giro: insomma, opportunismo.

IL CASO TEVEZE’ stato questo il filo d’Arianna della settimana con l’offerta nerazzurra che ha portato Galliani a ritirarsi temporaneamente dalla trattativa. E’ stato l’ennesimo colpo basso, privo di stile, della dirigenza nerazzurra che ora si trova con in mano la patata bollente: spendere una cifra di cui non dispone per prendere il giocatore o ritirarsi anch’essa dalla trattativa, magari riportando le pretese del City a quella che era l’offerta iniziale del Milan – non accettabile dalla dirigenza della seconda squadra di Manchester che si era fatta forza con una offerta, forse inesistente, della seconda di Milano. Non sarà presentato a mo di trofeo per il derby ma la trattativa è ben lungi dall’essere finita.

IL CASO PATOIn formazione o no dopo quanto accaduto in settimana? E’ quello che ci chiediamo un po’ tutti, ma non è la prima cosa di cui occuparci. Abbiamo forse due schieramenti in casa Milan: il primo Pato-Berlusconi-Seedorf, il secondo Allegri-Galliani-Ibrahimovic. Galliani aveva piazzato Pato sottopagandolo a 30 milioni – pessima operazione di mercato e i Berlusconi (Silvio e Barbara) hanno bloccato tutto. Attenzione al comunicato pubblicato sul sito rossonero in settimana: Ringrazio il Presidente Berlusconi, la Società e tifosi che hanno sempre creduto in me. Nessun riferimento né a Galliani né ai giocatori: dimenticanza o problemi di spogliatoio? Di certo la vicenda ha evidenziato una netta spaccatura tra l’allenatore (non ho chiesto di cedere Pato), la dirigenza (che aveva già in mano i contratti), e la presidenza (che ha bloccato tutto) – molto inquietante e decisamente controproducente per il futuro del Milan.

FORMAZIONE – Nonostante la scenata e il ripensamento Pato non partirà titolare: dovrebbe infatti giocare Robinho dal 1′ di fianco ad Ibrahimovic davanti Boateng. In difesa rientrano Abate e Antonini che giocheranno dal 1′ insieme a Nesta e forse Thiago Silva (il brasiliano si è allenato a parte, è pronto Mexes). A centrocampo fuori Seedorf (ufficialmente febbre – ma ci credete?), si va con i tre mediani Ambrosini, Van Bommel e Nocerino. In panchina Clarence Seedorf: chissà se anche Allegri si è fatto due conti calcolando la media punti con e senza il numero 10. Non partirà quindi da titolare Pato che anzi è stato ampiamente criticato dall’allenatore in conferenza stampa: Per le potenzialità che ha, può fare molto meglio. Se può fare 100 deve fare 100. Ennesimo segnale che il ragazzo è entrato in campo svogliato – e stavolta non c’è Barbara che tenga: Robinho si merita il posto da titolare molto più di lui.

NUMERI – Sarà il 209° derby ufficiale, con 75 vittorie rossonere contro le 72 nerazzurre. Il Milan era passato in vantaggio nei derby Italiani con la supercoppa di Pechino e proverà, stavolta, ad allungare. Inter in vantaggio invece 64 a 60 nei derby di campionato. 43° derby per Zanetti che aggancia Costacurta e si porta ad una sola lunghezza di distanza da Bergomi. Il Milan arriva da tre vittorie consecutive, cinque negli ultimi otto derby. Una ulteriore vittoria rossonera pareggerebbe a sei la striscia di vittorie post-calciopoli. Attenzione al pareggio: manca da ottobre 2004 – e a noi andrebbe, tutto sommato, nemmeno tanto male anche se basta fare il nostro per rispedire i prescritti alla doppia cifra di distacco.

22 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • LaPauraFa80 il 15 Gennaio 2012 alle 10:27

    Ancora Tevez??? E’ evidente che non ci stanno dicendo la verità e hanno ancora tutte le possibilità di arrivare a Carlitos.
    E’ un’idiozia pensare che Berlusconi abbia cambiato idea all’ultimo o che non sapesse che Galliani fosse là. Volevano prenderlo alle nostre condizioni, il City non molla, son tornati a casa. Riproveranno e vedremo.

    Veniamo al derby: spero la formazione sia quella scritta nel post, ma ho paura di brutte sorprese.

    1. Cioè speri in Seedorf fuori? 🙂

    • fabregas11_robinhood il 15 Gennaio 2012 alle 11:13

    lpf vieni un attimo su msn!!!

    • LaPauraFa80 il 15 Gennaio 2012 alle 11:23

    No, non bestemmiamo per piacere. Mi riferivo all’attacco, temo di vedere Pato e Ema, ziocane…

  1. stai sereno e tranquillo lpf. Il tuo allenatore non è felice fin quando Pato non sarà completamente smerdato e i suo valore sceso a 10 milioni. Quindi stai tranquillo che non giocherà o se lo farà giocare si accerterà che sia scazzato

    • LaPauraFa80 il 15 Gennaio 2012 alle 11:39

    Il mio problema non è tanto Pato, quanto Pato con Ema. Se giocasse da solo, ancora ancora potrebbe starmi bene. Magari azzecca la partita dato che se non lo fa nemmeno stavolta è da frustare in mezzo al campo…

  2. Non sorprenderebbe se giocasse male anche stasera.

    Si parla di un ragazzo di 22 anni scazzato con allenatore e compagni di reparto che è stato ripreso per i capelli. Che oltre tutto ha visto rinnovare il principale motivo dei suoi problemi.

    Il problema di Pato è alla radice ed in profondità. Lo scorso anno ha dimostrato che senza Ibra fra i coglioni e con Allegri che gli dava fiducia ha fatto la differenza.

    Le sue prestazioni sono il frutto della non comunicazione che ha con l’ allenatore e dello stargli Ibra sui coglioni (come dargli torto). Non è certo facendolo giocare o meno dopo averlo criticato per l’ ennesima volta che tirerai fuori da lui le grandi prestazioni.

    Ognuno ha le sue leve. E le leve di Allefri non sono compatibili con quelle di Pato

    1. Pato ha abbastanza talento per meritarsi ibra fuori dai coglioni? Per me no….

  3. Per me si. Anche solo per una questione patrimoniale. E lo ha dimostrato lo scorso anno nella seconda parte di stagione che se non era per lui non lo avremmo mai vinto

    • boldi1 il 15 Gennaio 2012 alle 13:15

    buongiorno a tutti

    questa sera ci giochiamo molto speriamo bene viste le assenze

    come vi avevo detto subito lo stesso pomeriggio del fattaccio , è stato Silvio a bloccare tutto
    in settimana presentazione del nuovo terzino sinistro
    ma questo terzino sinistro del Lecce è da Milan ? cosa ne pensate ?

    cmq per la gioia di Fabregas ci sono molte possibilità che Tevez arrivi il 31 gennaio alle condizioni iniziali proposte dal Milan , prestito senza obbligo di riscatto

    purtroppo con il rinnovo di Allegri fattene una ragione DNA
    Pato è destinato a partire bisognerà vedere dove va , ultimamente a Milanello parlano di un pressing telefonico di Mancini l’allenatore del City , con esito negativo per ora

    per il centrocampo confermo quello che avevo detto ieri o l’altro ieri non mi ricordo sono influenzato e mezzo rincoglionito
    si cerca di portare subito Merkel a Milanello ed il Faraone a Genova

    intanto prosegue l’avvicinamento a Montolivo e De Rossi

  4. Il rinnovo ad Allegri è stata una vaccata e penso che sia avvenuto come ripicca di galliani.

    Non sono assolutamente convinto che ci sia Berlusconi di mezzo, come non ci fu Berlusconi di mezzo in alcuni rinnovi di Ancelotti.

      • boldi1 il 15 Gennaio 2012 alle 13:20

      ma del terzino del Lecce cosa pensi ?

      1. Non so nemmeno come si chiama. Non ho seguito la vicenda. L’ unico acquisto da fare era Kolarov. Sarebbe stato un grande acquisto. Lo dovrei vedere. A me piaceva molto Vilà. Dava la palla e scattava. Cosa che non sa fare nessuno dei nostri.

    • boldi1 il 15 Gennaio 2012 alle 13:18

    sulla formazione di questa sera

    come trequartista meglio Emanuelson o Robinho ?

    bella domanda alternativa spostare Nocerino a destra inserire Ambrosini a sinistra e Boateng trequartista

    1. Ibrahimovic per ora è quello più vicino all’ essere un trequartista, tanto il meglio di se lo da come rifinitore. Robinho è una seconda punta e attaccante esterno. Ema è un ala o al massimo un attaccante esterno.

        • boldi1 il 15 Gennaio 2012 alle 13:43

        ibra trequartista non è male come idea

  5. Che poi voglio vedere se Pato parte e se Allegri resta se non vinciamo il campionato. Io sono convinto che il suo rinnovo non sia venuto all’ acqua di rose. Penso che ci siano accordi per il quale se le cose non vanno ci sia reciproca disponibilità alla non belligeranza.

    2 settimane fa non c’ erano i presupposti di un accordo liscio come l’ olio . Non credo che in due settimane abbiano fatto chissà cosa

  6. Il Milan, imbattuto da 12 turni, è la squadra della Serie A 2011-’12 ad aver beneficiato del maggior numero di rigori a favore (6), mentre l’Inter – assieme al Cesena – è la squadra contro la quale ne sono stati fischiati di più (6).
    Pazzesco, sul sito dell’Inter già rosicano prima della gara.

    • LaPauraFa80 il 15 Gennaio 2012 alle 15:55

    Volleyball a Torino.

    1. E tuffi.
      E pensare che ho leggo gobbi su twitter affermare che si compensano coi torti subiti (quali ?)

    • LaPauraFa80 il 15 Gennaio 2012 alle 16:56

    Annamo a vince il derby e poi via in fuga!

  7. Andiamo col Live, nuovo post

I commenti sono disabilitati.