Udinese – Milan 2-3: la moviola

La partita del Friuli tra Udinese e Milan viene affidata all’arbitro Daniele Doveri della sezione AIA di Roma1.
L’arbitro romano ha incrociato i rossoneri in 6 occasioni facendo registrare 5 vittorie e un pareggio.

Il primo episodio controverso della partita si verifica al 14’ e vede come protagonista Balotelli che viene ammonito: il rossonero rifila un pestone al giocatore dell’Udinese in un normalissimo contatto di gioco. Il giallo è giustificato? No… probabilmente il cognome vale più del contrasto.
Tre minuti più tardi è giusta l’ammonizione per il rossonero Calabria che commette un netto fallo tattico.

A metà primo tempo ancora protagonista Balotelli che rischia clamorosamente il secondo giallo dopo aver messo un braccio attorno al collo di Fernandes nel tentativo di liberarsi dell’avversario: Doveri non gli da il secondo giallo ma era più giallo questo che il precedente.
Al 30’ è giusta l’ammonizione per Piris dopo che quest’ultimo aveva  rifilato un calcio da dietro a Balotelli che si era già liberato dell’avversario. Alla fine del primo tempo giusto il giallo per Iturra causato da un fallo tattico su Balotelli.

Da segnalare che manca un giallo per Badu per una netta manata sul volto di Bonaventura.

Ci trasferiamo al secondo tempo quando al 53’ viene giustamente ammonito Wague per fallo da dietro sul solito Balotelli.

Al 58’ ci sono timide proteste da parte dei rossoneri sul gol di  Zapata che viene accusato di essere in fuorigioco: off-side inesistente in quando il giocatore dell’Udinese si trovava dietro la linea del pallone.
Pochi secondi più tardi altra giusta ammonizione si presenta per Fernandes che attera Balotelli con un calcetto che ferma la ripartenza dei rossoneri.
A fine partita sono giuste le ammonizioni per Cristian Zapata (gamba tesa in ritardo) e Marquinho (fallo tattico su Poli all’altezza di centrocampo)

Nei minuti di recupero viene espulso per doppia ammonizione Fernandes: espulsione giusta per regolamento dopo le plateali proteste.

Da segnalare la mancata segnalazione delle tante spinte da una parte e dell’altra durante i calci d’angolo.

 

Gestione della partita che lascia molto a desiderare quella di Doveri e co. che si sono lasciati sfuggire la partita già nel corso del primo tempo. Da segnalare una mancanza di uniformità e precisione abbastanza evidente e da aggiungere una mancanza di coraggio nel prendere decisioni importanti come quella di estrarre il secondo giallo a Balotelli.
Male anche i guardalinee che in alcune circostanze sbagliano le assegnazioni delle rimesse laterali.

 

Voto Doveri: 4

8 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. …mancanza di coraggio nel prendere decisioni importanti come quella di estrarre il secondo giallo a Balotelli.
    Mancanza di coraggio de che??? Dopo che gli ha regalato un giallo che non avrebbe mai estratto per nessun altro? Mario è stato provocato e picchiato tutta la partita e lo scandalo è che l’Udinese sia rimasta in 10 solo nei minuti di recupero.
    Per il resto una direzione di gara che non influenza il risultato è comunque più o meno sufficiente.

    1. Eureka qualcun altro che leva la voce di protesta contro le valutazioni che paiono compilate da un antimilanista e non da un milanista. Zapata è forse dietro la linea del pallone ma più avanti di lui, in netto offside, c’è altro giocatore dell’Udinese che partecipa all’azione tentando di intervenire sul pallone. Gol da annullare anche alla luce delle nuove regole!

      1. Non so chi intendi per “lui” ma il gol è regolarissimo, ripeto, è dietro la linea del pallone e questo lo libera da tutto! Ti invito a riguardare i replay.

      2. Sono tutti e due dietro la linea della palla te l’ho già scritto sull’altro post.

        • sadyq il 23 Settembre 2015 alle 23:28

        borgolosco, hai mai pensato a smettere di bere ed abbandonare la bottiglia? E poi guarda se trovi un oculista bravo!

    2. Ammesso che il giallo per il primo intervento non c’era per il secondo ci doveva essere! Non puoi fare il ragionamento: ah ho sbagliato a dare la prima ammonizione quindi questo intervento non lo punisco. E’ un ragionamento che probabilmente Doveri ha fatto ma che un arbitro non dovrebbe fare.

      1. Dai che hai fatto copia incolla con la moviola di Bergonzi.

        1. Potrei dire che ho fatto il copia incolla con le altre miriadi di moviole che si trovano anche on line in quanto mi trovo con tutte. Come ho scritto negli articoli precedenti stilo le moviole nel corso della partita e regolamento alla mano. Purtroppo l’ordine del sito mi obbliga a pubblicarla il giorno dopo.

I commenti sono disabilitati.