Macedonia – Italia 2-3: vinta la partita, persa la faccia

Una brutta, bruttissima Italia riesce con una reazione d’orgoglio a strappare i tre punti in Macedonia che la tengono in alto, a quota 7, nel girone. E’ una brutta Italia che fatica e soffre oltre il dovuto per liberarsi di una squadra che sostanzialmente è poca cosa – fatica anche per una formazione senza capo né coda che inizia a farmi dubitare delle capacità di Ventura in nazionale (nota a margine – quando si era una nazionale seria non si permetteva a CT con zero presenze in Europa di sedersi in panca). Oggi paghiamo un centrocampo con due esterni leggeri ed un Verratti sottotono come tutto il PSG dalla partenza di Ibra (stai a vedere che forse abbiamo sopravvalutato il ragazzo?) ed un atteggiamento in generale troppo timido e sofferente verso le iniziative avversarie.

Per fortuna davanti non c’è Pellé ma c’è Immobile. E Immobile è una punta dinamica che i gol li fa. Ci salva sostanzialmente lui insieme a Belotti – giocatore di cui parlo da anni che ha la colpa di non chiamarsi Belottic e non giocare nell’Ajax. L’Italia ha forse un attacco che può andare a rinforzarsi con il Balotelli ritrovato di Nizza. E ha 7 punti in classifica recuperandone 4 nel finale di due partite che aveva già perso. Meno male che almeno in campo non c’era Montolivo al momento del 2-1 della Macedonia, altrimenti i social sarebbero esplosi.

C’è tanto da lavorare soprattutto in ottica spareggio. Perché difficilmente l’Italia vincerà in Spagna (in caso di parità conta la differenza reti) quindi dovremo giocarci il secondo posto del girone con l’Albania. E poi affidare il nostro mondiale all’Urna di Zurigo che estrarrà una delle seconde. Rimane una qualificazione estremamente difficile visto il numero di posti ridotto ma fattibile (anche se l’Italia non passa per gli spareggi dal 1998). Certo, due domande su Ventura e se sia l’uomo adatto bisognerebbe farsele visto che ad oggi i punti sono arrivate con due reazioni molto rabbiose e poco tattiche – proprio come Milan – Sassuolo.

MACEDONIA – ITALIA 2-3
Macedonia (3-5-2): Bogatinov; Mojsov, Sikov, Ristevski; Ristovski, Spirovski, Hasani (38′ st Trajcevski), Zhuta (1′ st Ibraimi), Alioski; Nestorovski (23′ st Petrovikj), Pandev. A disp.: Zahov, Siskovski, Velkovski, Petrovikj, Stjepanovic, Gjorgjev, Trickovski, Jahovic. All.: Angelovski
Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Romagnoli; Candreva, Bernardeschi (19′ st Sansone), Verratti, Bonaventura (19′ st Parolo), De Sciglio; Belotti (38′ st Eder), Immobile. A disp.: Donnarumma, Perin, Astori, Ogbonna, Darmian, Criscito, De Rossi, Florenzi, Benassi. All.: Ventura
Arbitro: Makkelie (Olanda)
Marcatori: 24′ Belotti (I), 12′ st Nestorovski (M), 14′ st Hasani (M), 30′ st e 46′ st Immobile
Ammoniti: Alioski, Spirovski, Ibraimi, Petrovikj (M), Parolo (I)

4 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Basta con Montolivo… ti prego.

    • erlebnis il 10 Ottobre 2016 alle 08:56

    Si è per caso notato che tutti si sono prodigati a sottolineare che l’errore di Verratti ( che ritengo un ottimo giocatore) è colpa di Ventura che gli ha affiancato Jack e Bernardeschi che non sono veri centrocampisti?
    Immagino che non ci sarebbe stata molta indulgenza se l’errore l’avesse fatto qualcun altro, o no???? Né che questo qualcun altro gioca da 2 anni buoni accanto ad uno dei 2..!!!

  2. Una nazionale squinternata messa in campo in modo scriteriato. Difficile individuare colpe specifiche nei giocatori. Non ho capito cosa Ventura volesse dimostrare. Forse che Jack e Bernardeschi non sono ancora due interni di centrocampo affidabili? Se era questo il suo scopo ci è riuscito perfettamente. Verratti(io lo vorrei da subito al Milan) non supportato da interni di ruolo si è dimostrato poca cosa. Bonaventura e Bernardeschi si sono dimostrati persino peggiori del pescarese. Ancora una volta veniamo all’annoso problema dell’organizzazione del centrocampo e qui qualche scusa a Montolivo va concessa. Evito di farlo per non intaccare pregiudizi e superficialità. Ecco l’aggettivo superficiale che il tecnico azzurro ha affibbiato ad alcuni è stato quanto meno azzeccato. Un dato è certo mai più Bernardeschi e Jack assieme a fare le mezzali. Credo che il buon Ventura lo abbia compreso. Ma con i due incriminati sono naufragati pure tutta la difesa e stendo un pietoso velo sul ‘vecchio’ Buffon(secondo me il maggior responsabile dell’eliminazione dell’Italia dai gironi in Brasile). Tutti i limiti tecnici e di età, nella difesa azzurra, sono impietosamente emersi. Romagnoli sembrava la brutta figura del calciatore che apprezzo e Bonucci sembrava quello scarso che l’Inter aveva scartato mentre per Barzagli e Buffon credo mancassero i bastoni su cui poggiarsi per andare a fare passeggiate ai giardini pubblici. Dire semplicemente che è stata una brutta Italia è puro eufemismo. Dire che confermo la stima a Ventura ed agli azzurri(quelli che subentreranno) è altrettanto scontato. Il centrocampo è un grande problema per il quale noi milanisti ci abbiamo fatto il ‘callo’. Già…la scarsezza di Montolivo lento e prevedibile? Ma se non sai a chi dare la palla come puoi essere veloce? Oramai Riccardo ha terminato il suo ciclo azzurro. Ora ci sono tanti baldi giovanotti e se Ventura vuol affermare i suoi concetti sul 4-2-4 ebbene questi non sono gli interpreti per quegli schemi di ‘giuoco’. Coraggio abbiamo un esperimento ancora contro il Liechtenstein…vediamo di evitare figuracce almeno con questi dopolavoristi.

  3. La Nazionale italiana soffre la mancanza di fuoriclasse in questa generazione calcistica. Non esiste una squadra vincente stabilmente
    a livello internazionale senza due o tre fuoriclasse. Il Milan che e’ la squadra piu’ italiana e giovane fra tutte soffre anch’esso per questo motivo. Molti imputiamo a Montolivo di non essere uno di questi fuoriclasse necessari. Io imputo la stessa manchevolezza a Bonaventura e perfino a Bacca. Ma come, direte voi, te la pigli proprio con i nostri tre giocatori piu’ dotati ? Non e’ affatto un paradosso questo, amici. La differenza la fanno proprio i tre incolpevoli migliori giocatori. Se sono bravi siamo come , che so io, la Fiorentina. Se sono fuoriclasse eravamo il Milan. Tornando alla Nazionale,oggi abbiamo Bonucci, Verratti, Candreva . E sono bravi. Ma i Maldini , Pirlo, Totti, Baggio, erano fuoriclasse……..

I commenti sono disabilitati.