Milan – Catania: da non buttare via

milan cataniaDomenica 28 aprile, 20.45, San Siro. 34° giornata del massimo campionato italiano, con il Milan che affronta in casa una delle squadre “medie” più pericolose e cioè il Catania. Partita assolutamente da seguire, per una serie di motivi.

Il primo è che il Catania arriverà a San Siro certamente senza accontentarsi del nono posto: teoricamente, i siciliani potrebbero addirittura puntare ancora all’Europa League, visto il distacco non abissale che li separa dal quinto posto (alla fine della 33° giornata l’Inter era a 53, il Catania a 48). Il secondo è che i rossazzurri sono una squadra veramente interessante: hanno segnato 41 reti in questo campionato, ma nessuno dei loro giocatori è in doppia cifra in classifica cannonieri. In compenso il duo formato da Alejandro Gomez e Francesco Lodi ha totalizzato 13 assist, e lo stesso Lodi è a quota 6 gol in campionato. L’allenatore degli etnei, Rolando Maran, ha addirittura migliorato il lavoro fatto dal troppo osannato Montella, 11° in campionato l’anno scorso, nonostante gli unici innesti di un certo peso siano stati Castro e il ritorno di Andujar.

Maran, due promozioni da giocatore con il Chievo che doveva ancora diventare grande e una sfiorata -l’anno scorso- con il Varese da allenatore, dovrà schierare una formazione priva degli squalificati Bellusci, Andujar e Spolli, sanzionati dopo la rissa a seguito del derby con il Palermo. Probabile 4-2-3-1 per i siciliani, con: Frison; Izco, Rolin, Legrottaglie, Marchese; Lodi, Almiron; Barrientos, Castro, Gomez; Bergessio. Nel Milan ancora assenti Abbiati e Ambrosini, oltre al lungodegente De Jong e allo squalificato Zapata. Solito 4-3-3 con: Amelia; Abate, Bonera, Mexes, De Sciglio; Flamini, Montolivo, Nocerino; Boateng, Balotelli, El Shaarawy. Tutti gli altri in panchina. Nocerino torna titolare al posto del deludente Muntari dell’ultimo periodo.

Con El Shaarawy che sembra essersi un tantino montato la testa, Boateng neanche a parlarne, spiace per l’infortunio last minute di Bojan, uno che secondo me, in una partita del genere, poteva dare una mano. Dovrebbe comunque andare in panchina. Sembra scontato dire che questa è la prima di cinque finali, ma è l’unica definizione che si può dare di una partita che si preannuncia spettacolare e insidiosa. Il Catania lotterà per i punti, come detto; speriamo che il fattore campo ci aiuti in questo finale, dal momento che noi non giochiamo in un ipermercato ma in uno stadio “vero”. Le squadre in lotta per l’Europa hanno partite simili alla nostra, il compito più facile sulla carta dovrebbe essere per la Roma, che affronta il Siena all’Olimpico, mentre Fiorentina, Lazio e Inter sono in trasferta, rispettivamente contro Sampdoria, Parma e Palermo. La gara più insidiosa sarà proprio quella dei cugini contro un Palermo in piena rimonta, attenzione anche alla Fiorentina. Un turno fondamentale; guadagnare qualcosa, in termini di distacco, è possibile.

12 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Ahahah Bombonera e Abate ahahahaha.

    Ormai siamo al sabotaggio, al dirottamento, al boicottaggio.. speriamo che il geometra apra gli occhi..

  2. Ahi ahi ahi ahi come si mette male.. ahi ahi ahi come la vedo grigia.. un’altra rimontina..

    Ma in Brasile il campionato é in corso? No, perché se non vinciamo stasera sarebbe ottimo licenziare il figlio di puttana di Livorno e metterci da subito Clarence Seedorf.

    p.s: Zanetti salta con noi.

    • sadyq il 28 Aprile 2013 alle 22:42

    È andata male anche stavolta. Prenditela nelle mele, leccaculo!
    Forza Milan!

  3. vero!!! per allegri è andata malissimo… ha fatto di tutto per perderla…

    • sadyq il 28 Aprile 2013 alle 23:18

    Certo, se lo dici tu, grande stratega calcistico, ci credo!

  4. ci vuole coraggio a far giocare abate e bombonera ma è inutile parlare con te, uno che tifava contro ad inizio stagione….

    • sadyq il 28 Aprile 2013 alle 23:29

    Demente, io non ho mai tifato contro! Non sono come te! E chi cazzo doveva far giocare? Silva non c’è più. Nemmeno Nesta!

    1. dai su parlare di calcio con te è come parlare di figa con Nicky Vendola…. meglio di bonera e abate ci sono anche quelli della primavera, degli esordienti e dei pulcini!!

        • sadyq il 28 Aprile 2013 alle 23:46

        Ma vaffanculo, stupido come sei, avresti avuto da ridire qualsiasi giocatore avesse schierato!

        1. sei in malafede… quando ha fatto delle cose buone non ho avuto problemi a dirlo….

          • sadyq il 28 Aprile 2013 alle 23:51

          Ma vai a letto vai!

  5. Nuovo post.

I commenti sono disabilitati.