Ed è subito sera (del 31 agosto)

Mettetevi nei panni (sporchi) dei giornalisti sportivi. Mettetevi nei panni di chi vive con lo scopossessione di dover scrivere qualcosa che interessi il tifoso medio ogni maledettissimo giorno. Mettetevi nei panni di chi sa che al proprio lettore non interessa nulla dell’impatto socioculturale della nuova enciclica di Papa Francesco, della situazione dei migranti a Ventimiglia, dei dissidi (ancestrali) interni al Partito Democratico, della mostra e della visita di Fernando Botero al Palazzo dei Normanni di Palermo. Mettetevi insomma nei luridi panni di chi scrive per chi ha bisogno di qualcosa di cui parlare, al bar con gli amici e durante le pause del lavoro. E quel qualcosa è soltanto il calcio. Mettetevi nei panni di questi poveri sventurati e forse capirete perché i giornalisti sportivi sono diventati nel tempo instancabili creatori di assurdità.

Perdonateli, lo fanno per vivere. E per dare una ragione di vita a chi, oltre al gioco del calcio, ragioni di vita non ne ha.

La stagione dell’amore (e degli accoppiamenti) per i giornalisti sportivi è la stagione estiva. Perché il calciomercato è, per definizione, la fiera dell’assurdità. Una stagione invivibile. Una stagione da passare sui libri di matematica per la maturità piuttosto che sui giornali a leggere offerte da mille mila miliardi per Pogba.

Questo mercato in particolare, soprattutto per noi milanisti, rischia di essere più invivibile del solito. L’incontenibile entusiasmo per l’arrivo (sì, ma quando arriva?) di Jackson Martinez ha lasciato il posto alla più sconfortante e sconfortata disillusione riguardo ai simposi che si stanno consumando, in queste ore, tra Galliani e i dirigenti del Monaco per parlare di Kondogbia, passando per l’avvilimento relativo al fallimento (almeno per ora) della trattativa che dovrebbe riportare Ibrahimovic al Milan. A sentire la voce dei tifosi rossoneri, sembra che sia già il 31 agosto. Ed è subito sera.

A peggiorare la situazione ci ha pensato il buon vecchio Beppe Marotta, che, chissà quanto involontariamente, ha visto il fuocherello milanista e vi ha gettato sopra due o tre taniche di benzina. Blitz (nemmeno tanto) sottotraccia et voilà Mandzukic dall’Atletico Madrid. Improvvisamente il Milan, il Milan che fino a pochi giorni fa, faceva nuovamente sognare i tifosi e faceva nuovamente paura agli avversari, è ritornato il Milan accattone degli ultimi anni. Il Milan, cioè, che tratta il ritorno di Boateng e che discute la permanenza di Muntari. Con Jackson Martinez passato dall’essere una forza della natura a una forza matura.

Realisticamente non credo che il Milan prenderà (oltre a JM) Kondogbia, Ibrahimovic, Pjaca, Hummels, Arda Turan, Luiz Adriano, Salah, Franco, Ciccio e il pirata Barbanera. Se prendesse soltanto i primi cinque o sei nomi potrei partire dalla Sicilia e recarmi, in ginocchio, a Casa Milan. O anche ad Arcore.

Realisticamente non credo che il Milan prenderà tutti questi giocatori. Così come non credo che l’alternativa a Ibrahimovic sia per forza Giovanni Toti.

L’estate non è ancora iniziata, il mercato (e quindi la stagione dell’amore per i giornalisti sportivi) è ancora molto molto molto lungo. Il Milan e Adriano Galliani e Nelio Lucas e la Doyen e la Spectre si stanno occupando di trattative difficili, che richiedono ingenti investimenti, di tempo e certamente di denaro. Li lascerei lavorare in pace. Per i baccanali o per il suicidio c’è tempo. Fino al 1 settembre.

28 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Ai bei tempi antichi , quando un giovanotto colto leggeva i racconti di Cechov piuttosto che Uomini e topi di Steinbeck , qualcuno , autorevolmente , li defini’
    ” Pennivendili ” .

  2. Refuso.
    “Pennivendoli ” , che in italiano significa che si sono venduta la ” penna ” . In siciliano , invece , lascio a 18 Maggio l’onere della possibile traduzione ……
    .

  3. Qualunque mercato venga fatto non soddisferà mai idioti mentecatti e giornalai 🙂

    Se qualcuno di voi negli anni del mercato a 0 euro ha realmente creduto che le uscite tragiche di qualcuno dipendessero dal basso profilo del mercato non ci h capito nulla.

    Gli idioti e i mentecatti trovano la loro realizzazione naturale nel mostrare al mondo la loro idiozia. Più elementi hanno per farlo e più sono facilitati, ma non è che rinunciano quando non hanno validi elementi

  4. Non so che mercato sarà, ma la squallida telenovela inscenata su Kondogbia, dopo certe illusioni recenti, fa veramente accapponare la pelle.
    Premesso che non so neppure se valga tanto clamore, ma il ragazzino è uno dei giocatori della Doyen e i prescritti ce lo starebbero per sfilare sotto il naso con il re del mercato, Lucas, Fassone e Ausilio a cena insieme??? Cosa significa questa messinscena???
    Mi sta bene che il mercato chiude il 31 agosto, ma dopo gli ultimi mercati e le ultime annate i tifosi rossoneri hanno il diritto (e ripeto, HANNO IL DIRITTO) di avere un segnale forte che adesso sta cambiando qualcosa. I segni erano più che incoraggianti. Ma ai segni sono solo seguiti una serie di pantomime che stanno minando le nostre speranze e il nostro ritrovato entusiasmo.
    Torno a ripetere, Kondogbia è poco più di uno sconosciuto di belle promesse, se lo vuoi veramente perché magari piace al tuo nuovo allenatore, vai è lo porti a casa (come ha fatto il re del mercato gobbo con il croato), altrimenti te ne stai tranquillo a casa. Il mercato serio si fa sotto traccia, non con le piazzate nei ristoranti di tutto il mondo.

    1. Sai come la penso . Per ora non me la sento di ripetere cose dette e ridette . La persona in oggetto fa pero’ di tutto per fare perdere la pazienza pure ai santi .
      Aspettiamo .

    2. Vai e te lo porti a casa? Per chiudere una trattativa ci vuole un accordo tra tre parti, in questo momento una (entourage del giocatore) prende tempo.

  5. Il “”””””””””””””””””””””blitz”””””””””””””””””””””” di Marotta per Mandzukic è tutto, tranne che un blitz. Già da gennaio sapevamo che Tevez se ne sarebbe andato, e già da un paio di mesi si sapeva che il sostituto sarebbe stato l’attaccante dell’Atletico. Tant’è che i gobbi sono mesi che si interrogano sulla questione : può Mandzukic sostituire Tevez?

    Detto questo, nemmeno a me piace il teatrino che si è costruito attorno all’affare Kondogbia. Ma credo che le responsabilità siano quasi tutte dell’Inter che sta facendo solo e soltanto un’azione di disturbo. (Per questo vi rimando all’editoriale di oggi di Suma)

    1. Suma (ro) nooooo. Per favore! Poi non è che oggi scriva cose molto alettanti.
      Sul ragazzino ha comunque ragione il re del mercato “chi vince si dissangua”. Ha un senso tutto questo? Boh.
      A meno che sia l’incontrario di quello che dici. Non sono i prescritti ad essersi inseriti, ma noi. E al solo scopo di farli svenare. Beh, sarebbe un’operazione di un vero re del mercato. D’altra parte, sempre con Mancini su quella panchina, gli rifilammo un bella polpetta avvelenata con Suazo.

  6. E’ inutile che ci giriamo attorno, il Presidente Berlusconi ha messo nelle mani del geometra caterve di soldi con i quali qualunque dirigente serio avrebbe già comperato 4/5 giocatori.

    Mentre il pelato invece:
    – è andato a Porto e non ha chiuso per Jackson Merdinez
    – è a Montecarlo (E IO PAGO!!!) e si sta facendo inculare Congobia
    – Ibra ciccia
    – convoca Sulley Muntari per il ritiro

    1. Jackson Martinez non è chiuso? Questa è bella.

      1. Sicuro? Proprio sicuro???

  7. mamma cosa sta combinando il cravattaro!!!

    1. Colpa sua se non strapaga Kondogbia? Il mercato è buon senso, non strapagare per battere la rivale.

    2. Purtroppo le parole di Suma (ro) nell’editoriale di oggi erano profetiche.
      La cosa triste è che sembriamo rimasti il Milan degli ultimi tre anni.
      Ragazzi, io così un altr’anno non lo faccio!

    • sadyq il 20 Giugno 2015 alle 17:55

    È sempre meglio aspettare settembre e frenare i facili entusiasmi. Possibile le annate scorse non vi abbiano insegnato niente?
    Se Galliani avesse avuto caterve di soldi, i giocatori li avrebbe comprati. Le tratttive le avrebbe concluse!
    Chissà se Preziosi ha qualche avanzo. Oppure, due o tre parametri zero si trovano entro agosto.
    Non disperate e nel frattempo: … slurp … slurp … che bel sapore hanno le sue chiappe, presidente … slurp … slurp …

    • sadyq il 20 Giugno 2015 alle 17:57

    E, riguardo al titolo del post: È sempre stata sera. Inoltrata!

  8. è colpa sua

  9. La cifra pagata dall’Inter è folle. 36 mln al Monaco e 4,2 al giocatore per 5 anno sommano un affare complessivo di circa 80 mln. Non ci sta.
    Però se non ci sta, dall’affare si può uscirne con più eleganza e dignità e non con una sconfitta (una vera sbattuta di denti) nei confronti dei nostri più odiati nemici.
    Le notizie che si accavallano oggi sono il segno di una continuata e rinnovata impotenza. Se chiudi subito, senza indugi con il francese, forse anche il colombiano sarebbe stato stimolato a chiudere il passaggio, perchè avrebbe visto che il Milan stava ritornando il Milan.
    Purtroppo non è così. Ci avevamo sperato, ma questi sono chiari segni che non è così.
    Ormai siamo considerati una squadra di seconda fascia, con un allenatore di seconda fascia, con una società che non da segni concreti per smuoversi dall’immobilismo e soprattutto dall’impotenza economica.
    Triste giornata questa per noi poveri rossoneri. Illudersi e poi accorgersi che non è cambiato nulla è triste. Molto triste.

  10. Il mercato è ancora lungo, ma l’affare di oggi è un brutto colpo, più dal punto di vista dell’immagine che per altro. Perché comunque con 40 milioni (se davvero possiamo spendere questa cifra) il Milan può comprare benissimo un altro centrocampista altrettanto se non più forte. Il problema, come dicevo, è d’immagine. Perdere un’asta ci sta. Perderla con l’Inter un po’ meno. E soprattutto in questo momento. D’improvviso sembra che il Milan non abbia più risorse, e questo potrebbe allontanare futuri obiettivi. La verità è che serve chiarezza, senza non si va avanti.

    1. Vedo che ti e’ sembrato disdicevole tradurre in siciliano penni – vendoli . O forse la tua generazione usa altre parolacce , Per l’ Inter non piango . Se la storia si ripete la prendono sempre loro in ……Suazo , Pirlo , Seedorf …..
      Ha ragione chi dice che il curriculum di Kondogbia non giustifica tutti quei soldi .

      1. Vittorio il problema è l’immagine e non solo.
        Perchè all’improvviso si è dissolto anche J.Martinez che sembrava fatto?
        Perchè SB, Fininvest, AG non dicono chiaramente che senza il 48% di Mr. Bee non ci sono soldi per il mercato?
        Non so tu, ma a me essere preso per il culo non mi piace. Neppure se a farlo è il mio miglior amico, anzi è peggio, molto peggio.

        1. Io comincerei a chiedermi se invece, improvvisamente, non sia saltata la trattativa con Bee.

        2. Bravo diavolino!
          Questo però non giustifica la presa per il culo.

        3. La presa per il culo semmai è su JM. Su Kondogbia ci si è ritirati, non c’è nessuna presa. Però non penso che il Milan comunichi a Milan Channel di avere il sì e che mancano solo le visite se non ne è sicuro, qualcuno non ha mantenuto la parola data.

  11. Della parola data me ne sbatto il c…
    Se hai dei dubbi sul si del giocatore prova ha chiudere senza visite, come ha fatto l’Atletico.
    Figura di merda, dai.

    1. Il Milan non chiude giocatori senza visite mediche. Se l’Atletico si prende questo rischio ben venga per loro.

      1. E ha fatto male. Il contratto andava firmato subito. Poi ci si inserisce tranquillamente una clausola sulle visite mediche. Se non sono polli, e non lo sono, la cosa è ancor più preoccupante.

  12. Non d’accordo ! Per salvare l’immagine non si possono forzare acquisti che partono gia’ sbagliati . Per la personalita’ del giocatore e del suo entourage o per altro . Poi ti ritrovi problemi irrevesibili in csa . Noi dobbiamo rinforzare la squadra senza fare piu’ errori .
    I perniciosi dispetti lasciamoli agli altri . Chiedevo della presenza di Nelio Lucas
    per vari motivi . Principalmente perche’ se lui e’ presente non e’ verosimile che sia fallito l’accordo con Bee . Poi , la sua partecipazione alle trattative sicuramente compora piu’ razionalita’ che passione : dei confronti nei bar o nei social fra opposte tifoserie italiane penso se ne fotta altamente , Meglio cosi’ . In definitiva fin quando vedro’ Lucas accanto a Galliani mi sentiro’ tranquillo e aspettero’ fiducioso .
    Se Lucas dovesse lasciare Galliani solo comincero’ a disperarmi .

I commenti sono disabilitati.