Quando c’era Allegri i treni arrivavano in orario

E’ bastata una vittoria in Champions League col Dortmund più ridicolo degli ultimi anni a scatenare la mandria. Non quella bianconera, bensì quella Milanista, o meglio milanoide, perché certi con il Milan non hanno niente a che fare. E’ bastato vedere la Juventus nei quarti di finale per vedere spuntare fuori dalle fogne chi vi era rientrato lo scorso gennaio con un doveroso e sacrosanto esonero e ne era uscito brevemente nel periodo delle cinque sconfitte di Seedorf. Si sa che alla gente piace rendersi ridicola, ma al peggio non c’è mai fine. No. Allegri non ha fatto alcun miracolo. Ha evitato di suicidarsi, che è un fatto, ma battere la decima della Bundesliga, in piena crisi, non è certo una impresa degna di menzione. Non è di Allegri il merito di aver pescato due squadracce e aver biscottato con Simeone il passaggio del girone avvenuto per questioni di calendario e in virtù della sconfitta dell’Olympiakos col Malmoe. Non è di Allegri la possibilità di arrivare in semifinale grazie a sorteggi con squadre che farebbero fatica in Europa League.

Allegri è ovviamente solo un pretesto di qualche poveraccio che ormai ha perso il lume della ragione e attacca la proprietà su qualsiasi cosa. Lamentarsi, lamentarsi sempre e comunque è diventato un vergognoso stile di vita del tifoso Milanista. Lo stesso che si lamenta prima dell’acquisto di Torres e poi della sua cessione. Lo stesso che da settembre continua a rinfacciare la cessione di Cristante nonostante il maradona Friulano sia riuscito a giocare per intero una sola partita di campionato. Lo stesso per cui Menez non è un buon acquisto nonostante i gol e appena Galliani lo rivendica sente il bisogno di rinfacciare qualche fallimento random – come se nessuno ne facesse. Lo stesso che elogia la squadra ed il direttore sportivo del momento contrapponendola al Milan, ignorando quanto è accaduto prima e quanto è accaduto dopo nella stessa società. Come se il calcio non fosse fatto di cicli e si potesse essere un anno la Fiorentina, l’anno dopo la Roma, l’anno dopo il Borussia Dortmund e quella dopo l’Atletico Madrid.

E’ bene ricordare, che sia chiaro a tutti, che il signor Massimiliano Allegri è stato uno dei primi responsabili dello sfascio di questo Milan. Lui è stato il primo allenatore a perdere uno scudetto con Ibrahimovic, con le conseguenti perdite economiche. Lui ha riempito la squadra di mediani. Lui ha mandato via i giocatori di qualità. Lui ha chiesto Matri. Lui ha rischiato di perdere uno scudetto al primo anno e ne ha perso uno già vinto al secondo con due rose superiori agli avversari. Lui ha fatto figure barbine in Europa con Tottenham e Malaga. Lui ha fatto meno punti nel girone di andata non solo di Clarence Seedorf ma anche di Pippo Inzaghi. Può anche vincerla la Champions League – con catenaccio e contropiede l’ha vinta pure Di Matteo ma questo non ne ha fatto un grande allenatore. Ciò non cambia che il signor Massimiliano Allegri al Milan ha fallito su tutta la linea diventando una delle principali cause della situazione odierna.

Il rimpiangere Allegri – dopo aver dato a Galliani tutte le colpe possibili di averlo trattenuto, tra l’altro, evidenzia quanto sia caduto in basso il tifoso del Milan oggi. Più della squadra e – gli vanno fatti i complimenti – perché era difficile. Oggi il tifoso del Milan sostiene la curva solo per relative minacce di violenza e boicottaggio della società, passa le giornate a scimmiottare ogni singola parola, tweet, o intervista dei propri tesserati a tutti i livelli. Oggi il tifoso del Milan – a partire dal giornalista al semplice utente di social network – vive le partite sperando nel pareggio e nella sconfitta per poi lanciare i suoi mantra in settimana accrescendo il consenso intorno a se stesso vivendole come una goduria facendo battutine insulse lesive della propria dignità e quella dei tesserati della propria squadra. Oggi il tifoso del Milan quasi si incazza per le vittorie, le vive come una scocciatura e deve trovare subito una scusa per denigrarle: dall’avversario scarso fino alle polemiche arbitrali – a proposito di questo assurdo e patetico il casino montato per un rigore ininfluente sul risultato finale domenica sera.

E quando non si riesce arriva la parte più patetica – quella in cui tutto viene buttato in vacca sulla comunicazione. Come se le dichiarazioni nel calcio contassero qualcosa, come se i dirigenti di una società potessero scaricare pubblicamente l’allenatore in panchina o dire che i giocatori fanno schifo. Ogni dirigente ed ogni allenatore di una società deve considerare pubblicamente i propri giocatori i migliori al mondo – anche se non è così. Attaccare i propri giocatori o ammettere errori di mercato vuol dire non solo deprezzare i propri investimenti ma anche demotivare pesantemente la squadra. Per questo sarà mai una colpa della società quella di aver creduto nel proprio allenatore in estate seppur la sua esperienza si è rivelata fallimentare. Provo invece eterno ribrezzo per chi si vanta di non averlo fatto, per chi ha SPERATO di trovarsi nella situazione odierna solo per odi pregressi verso chi ci comanda.

La vicenda Inzaghi ha spaccato in due i tifosi del Milan. Probabilmente in maniera irreversibile. Per molti è stata una manna per continuare a diffamare e speculare la società ma attaccando una propria bandiera si sono rivelati quello che sono: squallidi opportunisti. Squallidi opportunisti che si sono raggruppati in squadre pronte a reprimere la minoranza di tifo che non si piega al loro squallore e ad esaltarsi a vicenda seguendo prima le persone e poi le idee fino al paradosso di siti aperti che hanno già centinaia di seguaci senza nemmeno un articolo postato, superandone altri che per contenuti meriterebbero molto di più. Quest’estate sull’onda dei loro attacchi fui costretto alla chiusura per lo stress che ne derivò: un grave errore. Pippo mi ha riportato sulla retta via ricordandomi di non mollare mai. Oggi siamo rimasti solo noi insieme a pochissimi altri, custodi dei valori in cui il Milan si riconosce. Quelli che ci credono sempre, che sia Lecce, Cagliari, Inter o Real Madrid anche con Traoré, Muntari e Constant in campo. Quelli che non devono buttarla in vacca ad ogni vittoria quasi imbarazzati.

Quando torneremo ricordatevi chi sono e cosa facevano. Perché torneremo e loro si mimetizzeranno velocemente sul carro dei vincitori dove sono stati fino a poco tempo fa. Quando torneremo dovrà esserci una nuova Norimberga e tutti coloro che hanno banchettato sulle nostre macerie dovranno pagarla cara. Per ora siamo qua, ancora, a subire il loro squadrismo, la loro violenza e le loro angherie in attesa di vedere la luce al termine di questo profondissimo tunnel nel quale siamo finiti due anni fa. Continueranno ad additarci, a isolarci, ad odiarci perché non siamo come loro. Perché mettiamo la squadra ed il loro bene davanti alla nostra gloria personale proponendo idee anche scomode perché anti-conformiste, lontane da quello che il loro gruppetto ha deciso che debba essere la legge. Ma alla fine dovranno fare i conti con noi. Perché noi siamo e saremo ancora qua. E saremo qua perché non tifiamo l’AS Sabatini, l’FC Allegri, l’AC Silvio (diventata Giannino, per salvare la faccia del presidente), l’FC Klopp, l’AC Simeone o l’Hellas Sogliano. Noi tifiamo solo e sempre l’AC Milan. Anche se dovessimo rimanere gli ultimi a farlo.

8 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. “Allegri è ovviamente solo un pretesto di qualche poveraccio che ormai ha perso il lume della ragione e attacca la proprietà su qualsiasi cosa ”
    Minchia d’una minchia ! E chi succidiu ? Direbbe Montalbano .
    Se hai scritto questa frase in buona fede ti dico bravo per tutto l ‘ articolo .

  2. Game over diceva la Curva Sud riprendendo un commento fatto dal sottoscritto qualche tempo fa al termine dell’ennesima sconfitta del Milan. Il tempo è scaduto per un Milan ‘straccione’ e malandato. Il tempo è scaduto per gli esperimenti e le arzigolazioni nel giuoco. Il tempo è scaduto per tutto il team e non solo per i giocatori e la proprietà. Il tempo è scaduto perché i tifosi hanno esaurito la pazienza. Non c’è più tempo nemmeno per le speranze. Il Milan deve, necessariamente deve, avere certezze. I Rossoneri devono tornare, pur nei limiti attuali, ad essere la squadra che tutti i veri milanisti pretendono di vedere in campo. Non so se ‘i ragazzi’ faranno il ‘miracolo’ già da quest’anno! Ma sono certo che il Milan risorgerà prestissimo, men che nessuno se lo aspetti, nonostante tutto e tutti!

    1. Allora , amico , proviamo a ragionare piu’ freddamente ( difficile ! ).
      In campo ci vanno i giocatori , questo e’ assodato . Gli ordini sbagliati , la preparazione male programmata l’avere saputo da una talpa a Dubai che ti fanno fuori l’avere visto il nepotismo schifoso a vantaggio dei Montolivo , De Sciglio , El Shaaravi , e company , averla pigliata nel culo o avere visto un amico trattato cosi’ , perfino , diononvoglia , eventuali infedelta’ .
      Tutto cio ‘ non puo’ fare dimenticare ai giocatori , specie alla fine del campionato , il proprio interesse a fare vedere quanto si vale . Alla fine saranno soldi guadagnati o soldi perduti . Quindi la tua speranza potrebbe essere presto realta’

  3. Quelli che rimpiangono Allegro stanno veramente male e sono ilmale assoluto del calcio.

    Chi capisce di calcio sa che Allegri sta facendo bene perchè:

    1) La rosa è fortissima
    2) La tifoseria è unita nel sostenere la squadra
    3) Ha alle sue spalle una società forte ed organizzata
    4) La Tempra alla squadra è quella che ha dato Conte

    Il vero Allegri è quello che perde uno scudetto già vinto con Ibra, Thiago Silva e Nesta contro una Juve in costruzione.

    1. Doppia minchia ! Cantera oggi che ha ? Guarda che io definii Allegri :
      ” un manichino che ride sempre ed e’ fresco come una rosa ” quando ancora lo credevano tutti buono . Non lo posso vedere . E la sorte buttana e troia gli fa godere con i gobbi il prezioso lavoro di Andrea Pirlo . Ma chi ha dato un gioco a memoria alla Juve se non Andrea . Coglioni quelli che credono negli allenatori taumaturghi . La squadra la fanno giocare i grandi assi del centrocampo . Come , Schiaffino , Dino Sani , Suarez , Iniesta , Pirlo . Se hai Pirlo la squadra gioca bene e ll’allenatore lo puoi fare pure tu Cantera . Se hai Montolivo ti puoii tirare pippe . Io dicevo a Diavolo
      Che sono meravigliato per la sua frase in difesa della proprieta’ ,se non mi risponde vuol dire che gli e’ scappata . Oppure che confonde il proprietario , magari pensava a Galliani .

  4. Ma io mica mi riferivo a te.

    La rete è piena di vedove e di ex sostenitori accaniti di Allegri. Questa è gente che utilizzava l'”l’ idolo” Allegri per diffamare il lavoro della società e che oggi addirittura lo rimpiange.

    Anche Inzaghi alla Juve renderebbe in maniera diversa con tutti i suoi limiti

    1. Sono sicuro che l’anno prossimo Inzaghi altrove sarà definito come “Un giovane allenatore che al Milan non ha avuto tempo di esprimersi”

    2. Prendo atto . Scusa . Avevo citato “allegri e’ solo un pretesto…….” E pensavo che stavi attribuendo a me quelle parole .

I commenti sono disabilitati.