Decisiva?

Ci sono giorni in cui si compie il destino
Giorni in cui scegli se essere eroe o mortale
Gli ingredienti oggi ci sono tutti. C’è l’amico che ha tradito
C’è l’acerrimo nemico, in punto di morte, che è appena risalito dal burrone dov’era caduto
C’è chi cerca rivincite e chi cerca conferme. La sfida è lanciata. O Milano, o morte.
DALLO STADIO SAN SIRO IN MILANO, MILAN – INTER: VINCERE E BASTA!

San Siro, ore 20.45. Tutto esaurito per il derby numero 274, partita che probabilmente, Napoli e Udinese permettendo potrebbe già assegnare lo scudetto. Al Milan. Decisiva o no? Penso che sia decisiva solamente nel caso in cui ce la porteremo a casa noi, trascinati dal nostro pubblico. Da un punto di vista prettamente aritmetico, il solo punto di vantaggio che loro potrebbero ottenere nel caso di vittoria non può giustificare l’essere fuori dalla corsa scudetto, mentre potrebbero esserlo i cinque (sei con lo scontro diretto) da parte rossonera, Napoli permettendo. Per chi perde invece può esserci anche il baratro, dal sogno all’incubo, dal titolo alla lotta terzo posto, un deja-vu Leonardiano che almeno qui non vogliamo più rivedere, e che il fatto di essere stati in testa per 21 giornate fino ad oggi renderà sintomo di un’annata fallimentare.

ALLEGRI E QUEL SASSOLINOIn queste due settimane ho sentito tante cose. Mi dà fastidio sentire che siamo in crisi, ogni tanto guardo il giornale per capire se siamo ancora in testa. Ho scelto questa frase significativa, tra le altre, della conferenza di ieri di Allegri. Come se avesse capito la verità. Le ultime due battute d’arresto sono un problema prima di tutto psicologico, poi di pochezza tattica. Probabilmente capiremo subito dai primi minuti come andrà a finire, come è già accaduto nelle ultime due gare. Se i giocatori scenderanno in campo senza cattiveria si avrà la consapevolezza di aver buttato a mare la partita. E se continueranno ancora così per il resto della stagione, anche il titolo.

I DIECI CON PATOAbbiati, Abate, Nesta, Thiago Silva, Antonini, Gattuso, Van Bommel, Flamini, Boateng, Robinho e appunto Pato. Per lui è forse la gara chiave. Di bomber da piccole ne abbiamo già uno. Quest anno è stato meno decisivo di Ibra nelle gare “che contano”, ma ovviamente i media se la sono sempre presa solo con lo svedere. Sono inoltre convinto che Seedorf non giocherà questa partita, almeno non dal primo minuto. Nonostante le dichiarazioni dell’olandese. E questo potrebbe essere un bene, mettendo su Snejider un vero e proprio mastino come Van Bommel che lo limiti e che se necessario lo randelli nei limiti del regolamento (a meno che arbitro e guardalinee non siano girati, nel qual caso, anche no). Non ce la fa a recuperare Pirlo, per lui si parlava di panchina, invece nulla. E’ un derby falsato, come all’andata dalle assenze, da entrambe le parti, per questo motivo decisivo per lo scudetto ma non per decretare la squadra più forte (anche perché il Milan parte dallo 0-1 dell’andata, che l’Inter può solo pareggiare). Più gravi quelle del Milan, Ibrahimovic su tutti per motivi disciplinari, oltre a Ambrosini e Inzaghi, l’Inter ha fuori il solo Lucio squalificato ma può contare sulla formazione tipo negli altri reparti. Favorita? Impossibile dirlo, ma punterei su di noi, sia perché nelle ultime due gare Milan e Inter hanno giocato in maniera molto simile ed è stata solo questione di episodi il recupero di tre punti, sia perché conto su un pubblico che possa finalmente scatenare un tifo degno di tale nome e non quello freddino che ci è costato molti punti in casa.

L’EX LEONARDO – Come non chiudere su di lui? Come non chiudere sull’ex che ad Ottobre si sentiva troppo legato al proprio passato rossonero che non avrebbe potuto tradire per allenare la Roma? Come non chiudere su chi diceva di fare troppa fatica a lavorare in Italia salvo poi sputtanarsi incredibilmente solo due mesi dopo? Questa è senza dubbio la sua partita. Leonardo sarà un fattore determinante. Da vedere se come spauracchio, oppure come motivatore per quei giocatori che lui non ha mai voluto vedere, capitanati da Gattuso. Lui, l’allenatore perfetto, esente da critiche, che ha voluto lasciare la panchina invece che fare il mea culpa e ammettere gli abomini tattici messi in campo in partite decisive come i due derby dello scorso anno e la gara di Manchester. Troppo perfetto per sbagliare, troppo permaloso per ammetterlo. E allora, se c’è un po’ di giustizia nello sport, e se ha preparato il derby come gli ultimi due non ho dubbi. Stasera vinciamo ancora noi.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI MILAN-INTER

Serie A, il derby scudetto: Milan-Inter (diretta SKY Sport e Mediaset Premium)MILAN (4-3-1-2): 1 Abbiati, 20 Abate, 13 Nesta, 33 Thiago Silva, 19 Zambrotta, 8 Gattuso, 4 Van Bommel, 10 Seedorf, 27 Boateng, 7 Pato, 70 Robinho (12 Amelia, 76 Yepes, 77 Antonini, 18 Emanuelson, 16 Flamini, 99 Cassano, 51 Beretta) All. Allegri

Serie A, il derby scudetto: Milan-Inter (diretta SKY Sport e Mediaset Premium)INTER (4-3-1-3): 21 Julio Cesar, 13 Maicon, 15 Ranocchia, 26 Chivu, 4 Zanetti, 8 Thiago Motta, 19 Cambiasso, 10 Sneijder, 27 Pandev, 7 Pazzini, 9 Eto’o (12 Castellazzi, 23 Materazzi, 2 Cordoba, 55 Nagatomo, 14 Kharja, 5 Stankovic, 22 Milito ) All. Leonardo

59 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • apocal il 2 Aprile 2011 alle 07:36

    l’atteso e prevedibile post epico di Diavolino.

    • Spo il 2 Aprile 2011 alle 08:00

    Qualcuno sa dirmi il bilancio del milan stagione 2009/2010 come si è chiuso?

    • ilsognoolimpicocontinua il 2 Aprile 2011 alle 08:25

    grat grat grat

  1. Io no. 🙄

    Per me Seedorf alla fine gioca.
    Dai cazzo, che non ne posso più di vederli vincere!!!

    • boldi1 il 2 Aprile 2011 alle 09:24

    penso che se perdiamo oggi è una mazzata spaventosa dal punto di vista psicologico

    così rischiamo anche il secondo posto

    meno male che Bonera è infortunato se no lo faceva giocare terzino sinistro

    • G.B.Balabam il 2 Aprile 2011 alle 09:55

    Buon giorno.

    Qualcuno sa dirmi il bilancio del milan stagione 2009/2010 come si è chiuso?

    Se non ricordo male il bilancio del milan è uno dei pochi che segue l’anno solare e non quello calcistico. Quindi è possibile che non sia ancora stato approvato quello al 31/12/2010.

    l’Inter ha fuori il solo Lucio

    Dimentichi Samuel e Milito in dubbio.

    il solo punto di vantaggio che loro potrebbero ottenere nel caso di vittoria non può giustificare l’essere fuori dalla corsa scudetto, mentre potrebbero esserlo i cinque

    Su questo concordo.
    Il – 2 però ci offre la possibilità di non disperarci neppure davanti ad un pareggio. Perchè sono ottimista e penso che possiamo recuperarvi nelle successive partite.
    Comunque sento profumo di beffa nell’aria e ho il terrore che alla fine si arrivi a pari punti e vinciate voi per gli scontri diretti.

    • boldi1 il 2 Aprile 2011 alle 10:06

    il bilancio 2010 del Milan dovrebbe essersi chiuso con un passivo di circa 16 mil di euro ripianati da Silvio

    rimane il precedente debito complessivo accumulato negli anni prima che se non sbaglio è di oltre 220 mil di euro

  2. Comunque sento profumo di beffa nell’aria e ho il terrore che alla fine si arrivi a pari punti e vinciate voi per gli scontri diretti.

    Per carità di dio, poi chi vi sente… 😳

    DAI CAZZOOO!!! (cit.)
    httpvh://www.youtube.com/watch?v=QHgpf8pfIPU&feature=related

  3. Ronco2020 da dove cazzo stai scrivendo? 🙂

  4. Il Bilancio del Milan viene chiuso con l’anno solare, quello dell’Inter con l’anno sportivo
    L’ultimo dato è quello del bilancio al 31/12/2009 con 9,8 milioni di Euro di passivo, mentre l’ultimo dato a disposizione sull’Inter è quello al 31/06/2010 con 69 milioni di Euro di passivo.

  5. penso che se perdiamo oggi è una mazzata spaventosa dal punto di vista psicologico

    Boldi
    L’anno scorso l’Inter ha perso lo scontro diretto con la Roma ed è stata sorpassata una o due giornate dopo. Eppure ha saputo stare lì. Se arrivano mazzate psicologiche la colpa è dell’allenatore che non sa motivare i giocatori.
    Certo che se finisse male e a fine anno arriviamo terzi dietro a Inter e Napoli potremmo aver fatto un favore a loro per il secondo anno consecutivo levando punti alla seconda senza i quali avrebbe vinto 😐

    • fabregas11 il 2 Aprile 2011 alle 10:32

    in Willy I trust! 😎

    • melito il 2 Aprile 2011 alle 10:35

    Buongiorno ragazzi.

    E venne il giorno! (cit.) :mrgreen:

    Su con l’umore, che vi vedo spenti!

    Io non so cosa aspettarmi da questa partita, ma di certo sarà una gran partita, non concordo con l’amico apocal, non sarà per niente noiosa.

    E che vinca il migliore!

    • G.B.Balabam il 2 Aprile 2011 alle 10:37

    Per carità di dio, poi chi vi sente… 😳

    Be, ovviamente io sposerei la teoria galliani e direi che siamo arrivati primi anche noi.

    Il Bilancio del Milan viene chiuso con l’anno solare, quello dell’Inter con l’anno sportivo […]

    Poi dite che non è ossessionato …. 🙄

    Certo che se finisse male e a fine anno arriviamo terzi dietro a Inter e Napoli potremmo aver fatto un favore a loro per il secondo anno consecutivo levando punti alla seconda senza i quali avrebbe vinto 😐

    Infatti lo dico sempre, perchè candidarvi voi ad avversaria dell’Inter quando perdendole tutte potete regalare 6 punti a chi ci sfida ….

  6. Messaggio di amore e fratellanza dal caro vecchio UN su bausciacafè.. :mrgreen:
    Li voglio vedere morti, devastati.
    Li voglio vedere scuoiati dalla testa ai piedi.
    Devono piangere sangue al 90esimo.

    • Spo il 2 Aprile 2011 alle 10:38

    grazie diavolino.

    sapete su cosa non concordo totalmente? sulla storia che il pareggio favorisca l’inter.
    il milan sta a +2, con un pareggio il +2 diventerebbe +2,5. l’inter ha da giocare almeno due (verosimilmente 4) partite di champions più la doppia sfida con la roma in coppa italia in cui meneranno come fabbri (cosa che nessuno sta considerando).
    l’inter non ha la benzina per giocarsele tutte al 100% (ma neanche all’80) e poi c’è la trasferta di napoli che costerà un minimo di due punti. l’unico modo sicuro per vincere lo scudetto sarebbe vincerle tutte tranne a napoli; se si pareggia il derby e il milan perde lo scudo vuol dire che ci è stato letteralmente regalato.

  7. Poi dite che non è ossessionato …. 🙄

    Ora mi spieghi che cosa vuoi dire con questa frase.
    Perché non ho riportato né una mia opinione né altro, ma solo un’affermazione vera, che peraltro so non perché l’ho cercata io, ma per un esempio riportato dal professore durante l’esame di Economia Aziendale al primo anno… non è una mia opinione.

  8. Spo
    Noi in coppa italia abbiamo la sfida col Palermo.
    E quelli già hanno menato come fabbri in campionato, 4 infortuni a nostri giocatori in due gare.

    • Spo il 2 Aprile 2011 alle 10:47

    @lpf: faremo pentire i giocatori del milan di aver scelto di fare i calciatori XD

    @diavolino: nel 2004 l’inter ha battuto andata e ritorno la juve e ha perso un derby contro di voi che vinceva 2-0 a fine primo tempo… non ne parla nessuno per non rigirare il dito nella piaga ma vi demmo una grossa mano…. sarebbe il caso di ricambiare no?

    io spero che sia un bello spot per il calcio italiano che molti danno erroneamente finito. negli ultimi 10 anni 3cl son venute a farci visita (più di quelle vinte dalle tanto celebrate inglesi) e abbiamo pure vinto un mondiale. la grande fregatura per noi son state le “seconde linee” che hanno scelto di snobbare in toto la coppa uefa, il nostro sistema burocratico e fiscale che ci tarpa le ali (non solo al mondo calcistico), i mancati incentivi/aiuti per gli stadi di proprietà e la cattiva pubblicità che ci viene constantemente fatta.
    ciò nonostante 3 cl e un mondiale in 10 anni… vuol dire che le nostre società qualcosa ne capiscono.

    • Spo il 2 Aprile 2011 alle 10:49

    diavolino, la roma ha un odio sportivo (e non) nei nostri confronti pari solo a quello juventino. quelli lasciano la pelle in campo anche se si tratta di un’amichevole.

    • G.B.Balabam il 2 Aprile 2011 alle 10:49

    Ora mi spieghi che cosa vuoi dire con questa frase.

    Mi sembra evidente.
    Domanda:
    Qualcuno sa dirmi il bilancio del milan stagione 2009/2010 come si è chiuso?
    Risposta:
    Il Bilancio del Milan viene chiuso con l’anno solare.
    L’ultimo dato è quello del bilancio al 31/12/2009 con 9,8 milioni di Euro di passivo.
    Risposta di uno ossessionato:
    Il Bilancio del Milan viene chiuso con l’anno solare, quello dell’Inter con l’anno sportivo
    L’ultimo dato è quello del bilancio al 31/12/2009 con 9,8 milioni di Euro di passivo, mentre l’ultimo dato a disposizione sull’Inter è quello al 31/06/2010 con 69 milioni di Euro di passivo.

  9. Oh, semplicemente e pura pubblicità comparativa… dato che presumibilmente l’avrà chiesto per fare un raffronto gli ho messo lì anche quello.

  10. @diavolino: nel 2004 l’inter ha battuto andata e ritorno la juve e ha perso un derby contro di voi che vinceva 2-0 a fine primo tempo… non ne parla nessuno per non rigirare il dito nella piaga ma vi demmo una grossa mano…. sarebbe il caso di ricambiare no?

    Si ma quell’anno l’avversario nostro era la roma non la Juve eh….

  11. Io credo possa finire in pareggio, ma sarebbe un risultato che mi lascerebbe molto amaro in bocca. Vorrei uscire da stasera con qualche certezza in più, in un senso o nell’altro.

    • Spo il 2 Aprile 2011 alle 10:58

    aggiungi 9 punti alla juve e vedi che se la sarebbero giocata con più convinzione. certo che quello è stato uno dei milan più forti che io ricordi da quando seguo il calcio.

  12. Il derby di Adrimano era con Mancini o con Mourinho?

  13. Mourinho.

    • Spo il 2 Aprile 2011 alle 11:00

    se fossi leonardo piuttosto che il pareggio manderei in campo tutte le punte disponibili. o lo vinci e allora ti giochi il campionato o lo perdi e puoi concentrarti su altro. ripeto che per me pareggiarlo per poi sperare di recuperare vorrebbe dire confidare in uno sbandamento eccessivo del milan.

  14. Si va verso un centrocampo con Gattuso-Van Bommel-Seedorf, che non mi piace per niente. 🙁 🙁 🙁

  15. Qualsiasi centrocampo preveda Seedorf non mi piace per niente.
    Se Seedorf sarà schierato mezzala e perderemo la colpa sarà di una sola persona: Allegri.

  16. E Zambrotta in netto vantaggio su Antonini, ma le due mosse era piuttosto legate.

    • Spo il 2 Aprile 2011 alle 11:15

    Seedorf mezz’ala su maicon? Se lo fa vuol dire che conta di tenerlo basso attaccando. (è una mossa rischiosa ma che ha un senso)

    • mattoinh7 il 2 Aprile 2011 alle 12:13

    Finalmente è arrivato il giorno.

    Buon derby a tutti!

    Divertiamoci e che vinca il migliore!
    Ci si rilegge Lunedì.

    Ciao a tutti!

    P.S.

    Non potevi trovare due fighe un po’ meglio?
    Sono due cesse!

    • melito il 2 Aprile 2011 alle 12:35

    Ragazzi ci rileggiamo lunedì…inizia il mio lungo pre-partita!

    Balabam, Apocal, Eg, Matto……CAZZUTIIIIIIIIIIIIIIIII :mrgreen:

    • fabregas11 il 2 Aprile 2011 alle 12:38

    concordo quella del milan è un cesso!

  17. Dai cazzo!

  18. non credo che seedorf giocherà sulla sinistra, sarebbe una vera follia….penso giocherà in mezzo al campo. io avrei preferito vanbommel, ma tanto cambia poco, sempre di due vecchioni si tratta….

    credo che molto dipenderà dalle prestazione proprio di seedorf e pato: se fanno la grande prestazione questi due ce la possiamofare, altrimenti è finita.

  19. mi sto cagando in mano

  20. No elbi
    Non cominciamo a dare colpe ai giocatori.
    Se Allegri schiera Seedorf mezzala, sappiamo a prescindere che lì in quel ruolo fa cagare…

  21. Non cominciamo a dare colpe ai giocatori.

    e chi dà le colpe ai giocatori??????? non è mica colpa loro, sapete bene io a chi do la colpa!

    parliamo del derby però, tutte le altre discussioni rinviamole a domani!

  22. Elbi, il problema è che dovrebbero giocare sia Van Bommel che Seedorf.
    Non so, io non avrei rinunciato a Flamini.

    • Juangatsu il 2 Aprile 2011 alle 14:39

    Sto tesissimo … non immaginate quanto . E questa notte ho fatto anche un sogno , ma è veramente impossibile che si avveri .

  23. Io ribadisco la mia impressione di ieri.
    Seedorf per me non gioca.
    Ah io proverei a inserire Emanuelson a gara in corso.

    • ricki il 2 Aprile 2011 alle 14:53

    spero che tu abbia sbagliato solo questa nel post 😀

    “Sono inoltre convinto che Seedorf non giocherà questa partita, “

    • boldi1 il 2 Aprile 2011 alle 15:12

    buon derby a tutti

    milanisti ed interisti

    esco

    ci si sente domani

    speriamo che sia un bella partita

    • Juangatsu il 2 Aprile 2011 alle 15:38

    Dai ragazzi , mettete da parte le discussioni per una giornata e tifiamo tutti . 😈

    Ci si becca in tarda serata .

    • Spo il 2 Aprile 2011 alle 15:46

    Juangatsu lascia stare che io l’anno scorso avevo sognato cambiasso che dopo roma-inter mi diceva che lo spogliatoio era a pezzi e non l’avremmo vinto il campionato. Sognai pure la finale di madrid, 3-2 per il bayern.

    • Juangatsu il 2 Aprile 2011 alle 15:51

    Infatti , non ci credo . Poi è un risultato veramente assurdo .

    A più tardi , raga .

    • sadyq il 2 Aprile 2011 alle 17:50

    Tutti ad accendere ceri e pregare!

    • G.B.Balabam il 2 Aprile 2011 alle 18:49

    INTER (4-3-1-3):

    D’accordo che siete convinti che l’arbitro ci favorirà …ma lasciarci addirittura giocare in 12!! :mrgreen:

    Ovviamente W noi e fanculo voi.
    Buona partita a tutti, ci sentiamo presto.

  24. Mamma mia vedere le prime immagini dello stadio…che rosicata non poterci essere. 🙁

    • sadyq il 2 Aprile 2011 alle 19:33

    Potevi andarci, sei lì!

  25. Lascia stare, son stato un pirla a non andare a comprare i biglietti il primo giorno. Ho pure la tessere del tifoso o quel cazzo che è…

  26. MILAN: Abbiati, Abate, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta, Gattuso, Van Bommel, Seedorf, Boateng, Pato, Robinho.
    INTER: Julio Cesar, Maicon, Ranocchia, Chivu, Zanetti, Thiago Motta, Cambiasso, Sneijder, Pandev, Eto’o, Pazzini.

    • sadyq il 2 Aprile 2011 alle 19:41

    Buona partita a tutti, ci sentiamo presto.

    Cazzo, questa è una minaccia!
    E fanculo a te!

  27. Finita a Madrid!
    Real-Sporting Gijon 0-1.

    Finisce l’imbattibilità casalinga di JM!!!

  28. Posso dirvi che Allegri ha già cannato la formazione?

  29. NUOVO POST

  30. Taci!

I commenti sono disabilitati.