Milan – Sassuolo 2-1: Luiz Adriano salva Mihajlovic

E’ stato forse più difficile di quanto dica il tabellino ma per il Milan è arrivato il successo ed è stato un successo tutto sommato meritato. In una partita brutta, dove entrambe le squadre hanno prodotto poco il Sassuolo esce da San Siro avendo tirato in porta solamente nella punizione del gol. Ne approfitto quindi per aprire e chiudere subito la parentesi Donnarumma: l’errore sul palo è grave ed è un errore tipico di chi ha inesperienza: nessuno tocchi il ragazzo, le colpe sono tutte di chi lo ha schierato per punire Diego Lopez. Partiamo subito dalle note dolenti. Primo: stavamo buttando via 2 punti per un colpo di testa dell’allenatore. Secondo: per 50 minuti la squadra in 10 contro 11 sembrava fosse il Milan e non il Sassuolo. Fino all’uscita di Kucka il Sassuolo teneva palla pur non concludendo nulla mentre il Milan attaccava poco fallendo un’occasione dietro l’altra. Il tutto condito da 250 passaggi tra Alex e Romagnoli con Cerci e Bacca che indietreggiavano troppo non lasciandoci terminali offensivi.

Poi entra Bertolacci. Il tanto criticato Bertolacci. Si passa al 4-4-2, meglio tardi che mai e il Milan finalmente inizia a giocare salendo e creando un’occasione dietro l’altra. Il gol è nell’aria e arriva a 5 minuti dalla fine da calcio piazzato. Abbastanza per non permettere più al Sassuolo di reagire come successo al Torino e portarci a casa i tre punti. Ripartiamo da qua – mettendo tutta la qualità in campo. La seconda nota positiva è sicuramente quella di Alessio Cerci – oggi alla sua migliore prestazione da quando indossa la maglia rossonera. A tratti ha ricordato il Menez della scorsa stagione nei momenti buoni. E’ sua la palla su cui Bacca si procura il rigore (che è sacrosanto). Non è reato schierare insieme entrambe le punte in campo – Mihajlovic dovrebbe ricordarselo. E forse, una formazione offensiva, è il miglior modo per uscire da questa paura di prendere gol molto simile alla gestione Inzaghi.

Oltre agli attaccanti – che già sapevamo essere forti – ha giocato molto bene anche Romagnoli che si sta prendendo finalmente sulle spalle la difesa e lo ha fatto con un Alex che ha avuto molti problemi fisici. Per il bel gioco ci sarà tempo – forse – oggi bisogna prendere atto che il Milan ha concesso zero tiri in porta su azione ad una delle squadre più in forma del campionato – ed è già un passo avanti. Ci vorrebbe più coraggio nell’osare – ad oggi siamo una buona squadra che si crede scarsa grazie a delle gestioni tecniche scellerate. Il clima ovviamente non aiuta dato che a San Siro continuiamo a giocare in trasferta e alcuni giocatori vengono fischiati al primo errore – se non all’ingresso in campo (vedi Bertolacci oggi), tutto questo fomentato da blog di finti tifosi che attaccano sempre e comunque per speculare sopra i nostri colori e media schierati per cui la Juve, un punto sotto, si rilancia per lo scudetto. Il gol del 2-1 gli sarà sicuramente andato di traverso.

Mentre la curva, improvvisamente svegliatasi dal torpore, continua la sua inutile e ridicola battaglia (ma dov’erano quando si cedevano Ibra e Thiago?) è giusto far notare, ancora una volta, che gli acquisti tanto contestati sono stati i migliori in campo nella partita odierna insieme a Jack Bonaventura. Per fortuna che a tifare ci sono stati – oggi – molti bambini visto che di queste finte manifestazioni per i mancati abbonamenti gratis non ne abbiamo bisogno (poi ci vorrebbe un po’ di coerenza nel non andare a sedersi in altri settori quando si lascia vuoto il proprio posto – ma è un altro paio di maniche). La curva contesta tutti – diranno – tutti tranne uno: quello che ha messo il veto su Conte e Sarri. Mercoledì fondamentale vincere col Chievo – sulla carta più abbordabile di Sassuolo e Torino, due delle migliori squadre di questo inizio di stagione – per poter finalmente tornare a guardare la classifica con occhi diversi e cominciare a tornare nelle zone della classifica che più ci competono. Sperando di vedere Diego Lopez in porta.

P.s. momento autopromozionale: stiamo cercando nuovi redattori da inserire per l’organico. Se siete interessati, date un occhio a questo post.

MILAN – SASSUOLO 2-1
Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli; Kucka (25′ st Bertolacci), Montolivo, Poli (15′ st Luiz Adriano); Cerci (44′ st Honda), Bacca, Bonaventura. A disp.: Abbiati, Diego Lopez, Rodrigo Ely, Mexes, Calabria, Zapata, De Sciglio, De Jong, José Mauri. All.: Mihajlovic
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Laribi (25′ st Sansone), Magnanelli, Missiroli; Berardi (31′ st Terranova), Defrel, Floro Flores (31′ pt Pegolo). A disp.: Longhi, Gazzola, Ariaudo, Pellegrini, Biondini, Duncan, Politano, Floccari, Falcinelli. All.: Di Francesco
Arbitro: Rocchi
Marcatori: 32′ Bacca (M), 7′ st Berardi (S), 41′ Luiz Adriano (M)
Ammoniti: Berardi, Cannavaro, Missiroli (S), Abate (M)
Espulsi: Consigli (S)

33 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • sadyq il 25 Ottobre 2015 alle 21:54

    Quell’errore lo ha fatto un paio di settimane fa, anche un portiere di esperienza come Lopez, che ultimamente non mi pare sia stata questa iradidio. Donnarumma non ha esperienza, ma giocando se la farà. Meglio farlo giocare adesso che siamo fuori da tutto e non abbiamo niente da perdere!

    “è giusto far notare, ancora una volta, che gli acquisti tanto contestati sono stati i migliori in campo nella partita odierna …”

    Ma calmati, è successo solo oggi e non è che si siano sciupati tanto eh, hanno penato e vinto per caso!
    Le altre volte, tutte le altre volte, hanno fatto cagare!

  1. Della serie “ecchicelaportato???”.
    Rigore barzelletta, ma Rocchi, dopo tutte quelle che ci ha fatto, ce lo doveva.
    Mihajlovic sta facendo errori in serie, ma credo sia meglio farlo crescere sui suoi errori che cambiare ancora panchina.

    • sadyq il 25 Ottobre 2015 alle 23:56

    Gli errori in serie, li farebbe chiunque. Con questa rosa, per fare la formazione bisogna fare i bigliettini con i nomi ed estrarre a sorte.
    Quando ci mette del suo come nel caso del portiere oggi, state a rompere le palle. Datti una scorsa ai commenti odierni!

    1. Ammazza quanto capisci!
      Ho appena finito di ascoltare Boban e Bergomi e la pensavano proprio come te.
      O no?
      Non si gioca sulla pelle di un ragazzino di sedici anni! Adesso cosa fa? Finisce il campionato con lui???

        • sadyq il 26 Ottobre 2015 alle 21:05

        Non lo so, io, appena finisce la partita cambio canale. Non mi interessano le chiacchiere. Non sono neanche un intenditore come voi, ci mancherebbe. Infatti per me si, finirebbe il campionato con Donnarumma in porta!
        Non è un portiere? Se è giovane, vuol dire che inizia a farsi le ossa subito e quando avrà vent’anni sarà gia un grande!

    2. Nonostante i tanti infortuni non è così e con un allenatore migliore oggi avremo gli stessi punti dell’ Inter.

      Ad esempio la squadra anche se di poco è migliorata con il cambio di modulo.

      Non puoi lamentarti della rosa fino a quando non rende al 100% del suo potenziale. E questo Milan il massimo che è arrivato a fare è l’ 80% con medie di rendimento intorno al 50%. Recuperando gli infortunati l’ asticella si alza e il 100% sarà ad un livello più alto.

      1. Esatto.

        • sadyq il 26 Ottobre 2015 alle 21:06

        Non esiste la controprova, sono soltanto tue ipotesi!

  2. Diablo mi fido di te! Quindi Mihajlovic continua a non capirci nulla come dico da dopo la partita tra le squadre amatoriali di ‘Berluscolandia’ e ‘Camorralandia’?

    1. Non ci ha capito più nulla dal momento in cui ha deciso di voler andare contro le scelte di Berlusconi per ripicca.

  3. Bravo Milanforever , scrivi :
    “Non si gioca sulla pelle di un ragazzino di sedici anni! Adesso cosa fa? Finisce il campionato con lui??? ”
    Esattamente il motivo per cui non stimero’ MAI PIU’ Mihajlovic .

      • sadyq il 26 Ottobre 2015 alle 21:06

      Esticazzi!

  4. nessuno tocchi il ragazzo, le colpe sono tutte di chi lo ha schierato per punire Diego Lopez.

    Ma qualcuno avrebbe mai toccato il ragazzino ?
    domanda retorica, risposta ovvia: NO
    Quindi, in buona fede, si può dire che Miha non ha in alcun modo compromesso la verginità del nostro Donna?!
    E secondo voi per quale motivo si mette un 16enne in porta? per punire (?) punire (?) ( manco si fosse fatto passare il pallone sotto la pancia come certi portieri degli anni 30 )??il portiere titolare ???
    Mi sembra assurdo.
    Chi rischiava di più era il Mister.
    E allora, oltre a condannare per avere fatto qualcosa che non capiamo, forse sarebbe il caso di rifletterci; capire perchè si fanno certe scelte dato per scontato che il Mister non è un pirla autolesionista.
    Si dice e si scrive che ieri Romagnoli ha giocato “prendendosi la difesa sulle spalle”, alex bene…
    Ma la nostra difesa, diciamo noi, non faceva poi, soprattutto, errori da “concentrazione ? ( Grazie Desciglio, i tuoi esempi sono per l’appunto esemplari!?)
    Allora forse, non a caso, rischiando, con coraggio, il nostro mister ha messo in campo un ragazzino che – di fatto rischiava poco, quasi nulla, perchè non si da la colpa a un 16enne – è ha detto ai “titolari” strapagati : state attenti, dietro di voi c’è un ragazzino, il vostro compito è difenderlo come difendereste vostro figlio. State concentrati al 100% per tutta la partita. il ragazzino è nelle vostre mani”
    Noi, alla fine, l’abbiamo enterpretata così.
    E la difesa è stata concentrata e la squadra pure, perchè -giocare bene o male – la squadra è rimasta in partita per tutta la partita.
    Coraggioso il mister, sulla pelle di un ragazzino poco, sulla pelle degli altri molto. Soprattutto la sua. Perchè nessuno avrebbe – e avrà – pietà del mister se il ragazzino finirà nella graticola.

    Per noi nella scelta 10 al mister.
    Poi vederemo cone se la giocherà nel futuro
    Iranoff- Buli e Kopa convinti

    1. Punto di vista decisamente interessante

    2. MASTURBAZIONI MENTALI ALTRMENTI CHIAMATE
      SEGHE CEREBRALI !

    3. Starei nel mezzo tra la risposta di Diavolino e quella di Vittorio.

    4. Non vedo risposta quindi non avete capito un cazzo . Spieghiamo . Il ragazzino , come tutti i ragazzini non rischiera ‘ molto per le critiche altrui , magari , ma al terzo errore avra’ perso la fiducia in se stesso , il coraggio, si deprimera’ e come tutti i ragazzini poi ci vuole un sacco di tempo a fargli tornare la sicurezza.
      Nel frattempo il cazzone ha trovato altri capri espiatori . Con questa mossa Mihajlovic ha mostrato un altro volto : da sergente di ferro a faccia di bronzo . Peccato .

      1. Vittorio, scusa non ci conosciamo ma nel modo di esprimerci un po’ si manifesta il proprio carattere e modo d’essere.
        Noi non riusciamo a stare “on line” con continuità e quindi a volte si partecipa e poi non si può continuare. Ci dispiace ma non possiamo fare altro.
        Tornando sull’argomento non c’è dubbio che anche Donna corra i suoi rischi. Ma qui bisogna prima di tutto fare una valutazione preventiva.
        Si parla per partito preso o per ragionamento e dati oggettivi?
        Si critica per faziosità o a ragion veduta?
        Si parte quindi dal presupposto che il Mister sia un povero demente che fino a ieri puliva le scale a Arcore e per meriti di pulizia sia stato chiamato a Milanello o è un ex giocatore di seria A, nazionale e mister con esperienza?
        E’ un masochista o una persona che valuta le cose ?
        Certo Donnarumma rischia, senza dubbio.
        Ma Miha rischia di più, per me.
        E non l’ha giocato in trasferta, a Torino, nel derby, nella finale di CL… l’ha schierato con il Sassuolo nello stadio amico e con tifosi “amici”.
        Quindi, per me…rischio a ragion veduta.

        Poi, seguendo il tuo ragionamento, mi aspetto con coerenza che ti lamenti della mancata presentazione in squadra di giovani della primavera mentre all’estero a 18 anni sono “tutti” già in prima squadra.

        Noi abbiamo fatto un’ipotesi basandoci sull’idea che il mister ci tnga alla sua carriera, non sia un pirla, non ha nella tradizione di cercare “capri espiatori”, e quindi abbia scelto per il bene comune.

        E alla fine, caro Vittorio, scusa ma una riflesione: almeno in casa, i tifosi dovrebbero applaudire e sostenere un 16enne anche se prendesse malamente 4 gol.
        a questo punto il rischio di bruciature sarebbe minore.

        Io sono sicuro che lo svresti fatto, e tu?

        Buli

        1. Carissimi, prendo atto della vostra discontinua presenza. Nessun problema . Per non ripetermi copio e incollo per Voi quanto ho detto a La Cantera . Potrei aggiungere molte altre considerazioni ma annoierei gli altri partecipanti al blog che conoscono di gia’ il mio pensiero . Comunque in questa stessa pagina potete trovare un paio delle mie considerazioni . Carissimi , io ho una cultura scientifica che mi impedisce , dico IMPEDISCE , di farmi condizionare dai sentimenti piu’ di tanto . Sono condizionato , anche nel tifo , dall’obbedienza alle leggi della logica e dai rigori delle ricerca . Poi , se leggete bene si capisce subito che a Donnarumma , non Donna come si usa fra i fautori dei diminuitivi ,
          pure sgradevolmente equivocabili , vannotutte le mie simpatie e pretettive attenzioni . Laddove all’allenatore , in questo caso intendete bene, va tutto il mio disprezzo per una egoistica e cinica difesa di se stesso sulla pelle di un ragazzino .

        2. Ed ecco il copia incolla che non mi era riuscito,

          Caro amico La Cantera potrei essere meno drastico nel giudizio negativissimo che ho dato sulla decisione dell’allenatore se fosse vero che si giocava il risultato della partita con la sua scelta . Ma non e’ assolutamente cosi’ . Non ha fatto entrare un giovane dotatissimo attaccante o trequartista che potesse risolvere e comunque
          sostituibile se del caso . No . Ha messo un portiere sedicenne al posto del miglior portiere che abbiamo avuto da anni solomper far dispetto a questo . Il rischio era a senso unico , solo a peggiorare le cose non mai a risolvere la partita . Mihajlovic si e’ comportato da cazzone e merita tutti gli improperi che gli ho mandato .
          Anche di piu’ .

  5. Donnarumma ha fatto una buona partita. Se era più in forma è giusto che giochi lui. La storia è piena di giovani portieri che fregano il posto ai big perché questi non informa. E quando un giovane portiere prende il posto ad un Big è perché è un predestinato.

    Ma non avete visto con che naturalezza la difesa si appoggiava a lui?

    Non è la difesa che ha dato sicurezza a Donnarumma è lui che l’ ha data alla difesa. Guardate che partita hanno fatto Alex e Romagnoli. Prima erano molto più nervosi. Se Donnarumma diventa il titolare non ci vedo nulla di strano e almeno Mihailovic avrà creato un vero e proprio patrimonio per la squadra

    1. Il cazzone si esercita a rinverdire la sua discutibile fama di sergente di ferro . Lui , il cazzone , non si piega ai consigli di un uomo incommensurabilmente piu’ intelligente e per giunta il proprietario dell’azienda , Lui , il cazzone , forse si sente spalleggiato e forte ,
      E che ti fa il cazzone ? Non contento di avere arrostito Ely prende un altro pulcino e lo butta nel fuoco . Perche’ solo un ingenuo puo’ pensare che i giovani si lancino cosi’ . Nel fuoco da lui stesso appiccato ci si butti lui stesso , il cazzone . E se riesce a venirne fuori onore al merito altrimenti che vada all’inferno come la capra e non ci rompa piu’ il cazzo!

    • sadyq il 26 Ottobre 2015 alle 23:21

    E dicci un pò, scienziatone, in che occasione lo avresti fatto esordire Donnarumma, nei gironi di cempions? Ma ragioni con quella testa di cazzo che ti ritrovi o parli sempre e solo per partito preso?

    1. Niente da fare, ho difficolta’ a farmi capire . Evitiamo i soliti coloriti insulti e riproviamo .
      Un ragazzino di 16/17 anni deve giocare in un clima sereno quando la squadra gira bene e non vi sono fazioni , rimbrotti e conflitti in agguato . Meglio se Lopez era indisponibile , non escluso . Mai in partite dove ti giochi la stagione e/o la panchina ! Ma tu caro Sadiq non mi freghi piu’ . Tu reciti . E ti diverti a fare incazzare e pure a scambiarsi insulti coloriti . Siccome non dispiace nemmeno a me aspettati alla prima occasione un campionario delle piu’ terrificanti maleparole sicule .
      Fainculo

  6. Allora proviamo a mettere un po di ordine.

    Vittorio dice il vero a proposito del fatto che con i giovani bisogna andarci cauti. E’ anche vero che che probabilmente Mihailovic si è giocato il suo personalissimo all in. Nel senso ha detto, tanto se non mi vinco mi esonero il dentro o fuori me o gioco a modo mio e ha rischiato, forse con un pizzico di egoismo, perché se Donnarumma ne avesse prese 4 sarebbe stata solo colpa dell’ allenatore. E’ anche vero che il contesto non era favorevole.

    E fin qui ha ragione Vittorio.

    Tuttavia c’ è la seconda parte in cui ritengo abbia ragione Sadyq.

    Se un giocatore è forte, non c’ è motivo che non prenda il posto ad un compagno fuori forma. Le pressioni le abbiamo avute ognuno di noi. Quelli bravi sono predestinati e sono in grado di reggere alle pressioni.

    Se poi si vuole andare un po più a fondo, ci sarebbe da dire che Donnarumma per caratteristiche tecniche e fisiche è più congeniale a Mihailovic essendo più bravo con i piedi e potendo dare molti più centimetri nelle uscite alte.

    Nel complesso Donnarumma ha dato più sicurezza alla difesa, nonostante il goal preso sul suo palo (come Diego Lopez del resto).

    Donnarumma ha tutta l’ aria di essere un predestinato come Rivera, Buffon e Maldini. Ergo non c’ è motivo di avere paura a farlo giocare.

    1. esonerano

      • sadyq il 27 Ottobre 2015 alle 22:00

      “Vittorio dice il vero a proposito del fatto che con i giovani bisogna andarci cauti.”

      Eh minchia, uno ne abbiamo, l’altro, il terzino, lo hanno gia accantonato. Facciamolo giocare nell’ennesimo anno di merda. Magari qualcosa di buono viene fuori!

  7. Caro amico La Cantera potrei essere meno drastico nel giudizio negativissimo che ho dato sulla decisione dell’allenatore se fosse vero che si giocava il risultato della partita con la sua scelta . Ma non e’ assolutamente cosi’ . Non ha fatto entrare un giovane dotatissimo attaccante o trequartista che potesse risolvere e comunque
    sostituibile se del caso . No . Ha messo un portiere sedicenne al posto del miglior portiere che abbiamo avuto da anni solomper far dispetto a questo . Il rischio era a senso unico , solo a peggiorare le cose non mai a risolvere la partita . Mihajlovic si e’ comportato da cazzone e merita tutti gli improperi che gli ho mandato .
    Anche di piu’ .

    • sadyq il 27 Ottobre 2015 alle 21:57

    E continui con le cazzate! Quando la squadra gira bene, un ragazzo giovane non lo faresti giocare perché avresti degli obiettivi da raggiungere e allora avresti da ridire ancora, con l’immancabile leccata di culo al pregiudicato. Adesso non ti stai giocando proprio niente, perché gli obiettivi saranno tutti irraggiungibili!
    Tanto vale far giocare il futuro. Se non se lo vendono subito, questi pezzenti!
    Le tue minacce me le sbatto sul cazzo!

  8. I motivi per cui Calabria è stato accantonato mi sfuggono veramente. E dire che servirebbe come il pane essendo l’ unico esterno che abbiamo capace di crossare dal fondo. Oltre tutto Luiz Adriano segna solo di testa…ma del resto si sa che Mihailovic deve dimostrare di essere da Milan.

    Capitolo obiettivi. Realisticamente non siamo fuori da tutti gli obiettivi. Siamo a soli 5 punti dal terzo posto quindi se Atene piange Sparta non ride.

    Inoltre recuperiamo Niang che contrariamente a quello che qualcuno crede è uno dei più forti della rosa. A gennaio recuperando Balotelli, Menez e buttando dentro Boateng la squadra raggiungerà importanti margini di miglioramento. Se resistiamo in questa fase di emergenza facciamo ancora a tempo ad arrivare terzi

  9. Cantera , scrivi :
    ” Se resistiamo in questa fase di emergenza facciamo ancora a tempo ad arrivare terzi ”
    Io sono convinto come te e se qualche iettatore predica il giudizio universale sbaglia di grosso .
    Ma proprio per questo mi arrabbio col cazzone che fa i dispetti , vuole trattare gente come Diego Lopez , Mexes , De Jong come ragazzini o giocatoricchi di quarta serie
    e rischia di compromettere la possibilissima rimonta alla Champion . Che la smetta di fare il Narciso .

  10. Mi spiace che con Inzaghi non avremmo mai perso tutti quei punti all’ inizio di campionato.

    Da quando usa il 4-3-3 abbiamo fatto 7 punti e la squadra è cresciuta. Comunque stasera ho capito a maggior ragione perchè gioca Donnarumma. Perché da più fiducia alla difesa.

    1. Come sempre quando sbaglio una previsione infausta mi rallegro . Ma avevo detto che bocciavo la decisione di Mihajlovic a prescindere dai risulati e dalle prestazioni buone o cattive del ragazzino . Non cambio affatto idea sull’allenatore e: forza ragazzino !

I commenti sono disabilitati.