Si è incazzato?

Galliani, come si esce da un momento del genere? «Scusi ma di quale momento sta parlando? Sento ripetere continuamente dagli organi di informazione che il Milan starebbe attraversando un periodo brutto, pieno di difficoltà. Lo state dicendo voi, non noi. Eppure, se non sbaglio, a inizio stagione ci davate tutti per favoriti»

Sono le parole di Adrianone alla gazzetta di ieri mattina, parole che finalmente spero diano una scossa ad un ambiente massacrato per l’avvio deludente di campionato senza considerare che in queste 5 gare ha avuto a disposizione due volte Ibrahimovic, una volta Boateng e zero volte Robinho, i tre principali artefici dello scorso titolo. C’è qualcosa che non torna – ammesso e non concesso che il gioco al massacro del centrocampo avvenuto in queste settimane sia attendibile.

Il campionato italiano non è un trofeo assoluto, è un trofeo relativo. Ovvero non devi essere “la più forte“, ma devi essere “più forte di. Andando a vedere i centrocampi di Juventus, Inter e Napoli mi pare che non siano messi tanto meglio dei nostri “vecchi, in compenso andando a vedere attacco e difesa non c’è partita a nostro favore. Certo rimangono errori della società – non tanto per un settore che poteva essere rinforzato non con Fabregas o Schweinsteiger che non ci hanno minimamente considerato (mentre altri come Naingolan potevano essere molto utili) quanto per non avere un adeguato ricambio di giovani che potevano essere utili in situazioni di emergenza – mi vengono in mente gli Strasser e i Merkel della scorsa stagione.

Cosa fare per gennaio? Non certo cercare titolari, ma riserve utili. Arriverà giocoforza un extracomunitario (vale la pena di spendere per Ganso?), comunque un trequartista che mi fa sperare che quella di Seedorf sia l’ultima stagione in rossonero. Lo stesso dovrebbe valere per Van Bommel (già a gennaio?) mentre terrei Gattuso e Ambrosini per una ulteriore stagione. Il problema rimane sempre lo stesso: giocatori buoni scappano all’estero per le migliori condizioni fiscali – giocatori inferiori a mio parere non vale la pena comprarli. Non sono della politica di far giocare il giovane perché tale, ma perché se lo merita. Non condivido ad esempio chi due anni fa diceva di far giocare Albertazzi, conosciuto a livello giovanile con il prefisso “quella pippa di…” anziché Favalli, ad esempio seppur il giocatore ex-inter non fosse dei più affidabili. Servono invece tante riserve e una rotazione completa che vadi oltre i 30 giocatori per le tre competizioni, quella che nel Basket si chiamerebbe “rotazione lunga”. E’ altrettanto vero che giudicare la sola mezza squadra vista in campo nell’avvio di stagione è prematuro, un po’ di ottimismo per il futuro non guasterebbe. La sensazione è che tra una sosta ne sapremo molto di più.

13 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • yom il 10 Ottobre 2011 alle 14:18

    Certo che il Milan dopo questo inizio di campionato sembra un po’ sbandato. Vediamo se Allegri saprà ridare forza e determinazione a una squadra che sembra tremendamente a terra fisicamente e mentalmente.
    Io temo che, alla lunga, la situazione personale, politica, imprenditoriale ( la batosta Mondadori) di SB abbia avuto e abbia effetti negativi sulla squadra.
    Deve essere bravo Galliani a tenere saldo il comando.

    • yom il 10 Ottobre 2011 alle 14:19

    Mi sono dimenticata: bella la nuova veste!

    • mattoinh7 il 10 Ottobre 2011 alle 14:24

    È normale,quando non vinci,a questi livelli,ti criticano sempre.

    1. Che dici della Skin?

        • mattoinh7 il 10 Ottobre 2011 alle 15:43

        Troppo rosso e nero……dunque orrenda. 😀

    • LaPauraFa80 il 10 Ottobre 2011 alle 14:45

    Ebbasta con ‘sti Strasser e Merkel…son due giovani come tantissimi altri, forse appena appena migliori della media, ma dubito che non esistano altri due ragazzetti da buttare in squadra ogni tanto…

    1. Non penso che siano tutti uguali. Ci sono quelli che van nelle nazionali Under 21/20 e quelli che non ci vanno, ad esempio.

        • LaPauraFa80 il 10 Ottobre 2011 alle 18:29

        Infatti Strasser sta facendo la riserva a tanti coetanei a Lecce e vedremo quanto giocherà Merkel quando si riprenderà dall’infortunio…

        Ripeto: buoni giocatori utili per far rifiatare qualcuno nelle partite più agevoli (e se la squadra gira). Rimpiazzarli non può essere un’impresa.

    • dnarossonero il 10 Ottobre 2011 alle 19:45

    Questo è il nostro Ad.

    Come si fa a sperare che uno cosi cacci Allegri?

    Merkel e Strasser sono tutti e due 10 volte superiori a Nocerino. Solita programmazione di merda salva mummie

    Il nostro centrocampo non fa schifo. O meglio aveva i presupposti per non fare schifo. Ma il peggiore allenatore della storia del Milan non sa coltivarlo il centrocampo. La cosa più ingegnosa che ha ponderato è stato mettere (nessuno ne capisce il motivo) Emanuelson trequartista, Aquilani in panca e El92 in tribuna. Non è un allenatore.

    Comunque è inutile aspettare il dopo sosta. C’ è solo da vergognarsi a vedere quella classifica e il come abbiamo perso con la Juve.

  1. Intanto sento al tg3 regione definire subito Mancini come “l’ex calciatore del Milan” legato al servizio sullo stupro. E non sono usati nomi di altre squadre italiane dove ha giocato di più del Milan. E allora mi incazzo, e non poco.

      • solomilan il 10 Ottobre 2011 alle 22:28

      e fai bene.basta merda contro il milan noi tifosi ne abbiamo le palle piene dei vari massimo mauro in giro .forza milan facciamo vedere chi e che comanda ancora siamo noi.

    • sadyq il 11 Ottobre 2011 alle 00:49

    Sento ripetere continuamente dagli organi di informazione che il Milan starebbe attraversando un periodo brutto, pieno di difficoltà. Lo state dicendo voi, non noi.

    Povero idiota: lo stanno dicendo e vedendo tutti, perchè è la realtà dei fatti!
    Invece di schermirsi davanti a domande o articoli scomodi, che si dia e si diano da fare per pensionare le cariatidi e rinforzare la squadra, che di “stiamo bene così” dopo una vittoria da miracolati, ne abbiamo pieni i coglioni!

    1. Sadyq il miracolati sempre noi e mai gli altri non lo accetto!

I commenti sono disabilitati.